Run di controllo decisamente più orientale.
Simile all’europeo.
Io non mi espongo.
Perché le ruote o me le buca @downburst o qualcuno del NW
P.S. ci possiamo lavorare!
Dito della Corsica sia![]()
Contesto "il trend di consolidamento", ma andremmo in altri discorsi OT in questo post...dico solo che un trend non si estrapola da un decennio, queste sono variazioni ad alta frequenza che devi osservare su un minimo di 20 anni per estrapolare un trend "definito"....da circa 10 anni siamo in NAO mediamente positiva e ciò influisce sicuramente sugli inverno del comparto euroatlantico, ma anche sugli andamenti estivi....per il momento io credo ancora che questa sia una variazione ad alta frequenza e resto convinto di una virata della NAO, se così non sarà allora parleremo di trend....nei primi 10 anni 2000 l'andamento ad alta frequenza era ben diverso con NAO mediamente neutra/negativa nonostante venissimo dal big nino del 1998....poi siamo entrati nella fase NAO + ed in più il superbig Nino del 2016![]()
Beh oddio eccezione, in realtà si è trattato di una normale correzione nel trend al rialzo, dovuta al fatto che Maggio negli anni '90/'00 si era scaldato in modo brutale, molto più di altri mesi (tant'è vero che nella top 10 dei Maggio più caldi dal 1900 ce ne sono ancora oggi ben 4 tra fine anni '90 e metà anni '00).
A livello termico ritengo che almeno qui al Nord-Est ci sia ben poco da lamentarsi, l'ultimo anno e mezzo (da Gennaio 2021 in poi) è andato di lusso rispetto ai 7-8 anni precedenti, i dati lo dicono chiaramente. Fa 2 settimane di caldo inaudito a Maggio? Pazienza, se penso ad altri periodi come la Primavera-Estate 2017, l'Estate 2018 o l'Estate-Autunno 2019, questo è grasso che cola.
Il mio cruccio resta la possibile siccità estiva, vediamo se almeno questo passaggio riesce ad essere sufficientemente produttivo per queste zone (Est Lombardia) che fino ad ora hanno visto ben poco anche nei peggioramenti di Aprile-inizio Maggio.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri