Pagina 142 di 544 PrimaPrima ... 4292132140141142143144152192242 ... UltimaUltima
Risultati da 1,411 a 1,420 di 5432
  1. #1411
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Mese scialbo che verrà presto dimenticato e che finirà in archivio.
    Ma anche no. Un mese che finirà discretamente sottomedia, se non quasi a livelli molto notevoli, col piffero che finisce nel dimenticatoio. Mese da ricordare se non ci saranno scaldate notevoli, altrochè.

  2. #1412
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Guardate ECMWF come rappresenta in cornice viola il blocco atlantico cerchiato (secondo scenario oltre le 240 ore) e invece a mio avviso c'è ingerenza da parte della NAO+ infatti alle latitudini islandesi in oceano Atlantico è sempre presente un vortice:

    Immagine


    Immagine
    Cosa ipotizzeresti per la primavera?

  3. #1413
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Strada che pare essere battuta pure da ECMWF:

    Immagine
    Aspettiamo con ansia l’ennesima lisciata è una settimana di vento Analisi modelli Primavera 2022Analisi modelli Primavera 2022Analisi modelli Primavera 2022


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #1414
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Ma anche no. Un mese che finirà discretamente sottomedia, se non quasi a livelli molto notevoli, col piffero che finisce nel dimenticatoio. Mese da ricordare se non ci saranno scaldate notevoli, altrochè.
    Si, per carità, mese sotto media ma con dinamismo dal lato pluvio pari letteralmente a 0 al Nord.

    Avrei preferito 100 volte il contrario: un mese in moderato sopra media termico ma con molte piogge. Speriamo di recuperare tra Aprile e Maggio, altrimenti la situazione idrica qui al nord inizia a farsi cupa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #1415
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    un tantino esagerato...bisogna attendere, vedremo i dati tra una ventina di giorni...prima di allora solo sensazioni.
    Non è per nulla esagerato, al momento attuale si può stimare un'anomalia termica tranquillamente oltre i -2 su base nazionale...basta una seconda metà del mese in media termica e sei già oltre -1, quindi già automaticamente il Marzo più freddo dal 1997. Non lo vedo per nulla difficile, considerando che su buona parte del territorio nazionale torneremo sotto media tra domani e Martedì.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1416
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022


  7. #1417
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si, per carità, mese sotto media ma con dinamismo dal lato pluvio pari letteralmente a 0 al Nord.

    Avrei preferito 100 volte il contrario: un mese in moderato sopra media termico ma con molte piogge. Speriamo di recuperare tra Aprile e Maggio, altrimenti la situazione idrica qui al nord inizia a farsi cupa.
    Spiccherà nelle tabelle termometriche, nelle quali di fianco ai valore termici medi non si vedrà mai la postilla ''*ma non ci siamo divertiti'' o ''*ma pesante deficit pluviometrico''.
    Si vedranno i numeri e basta, e fidati che racimolare anomalie termiche del genere in un'epoca come questa è tanta roba, anche e soprattutto considerando il fatto che marzo si è scaldato un botto negli ultimi 20 anni. Ma un botto eh, specie dal 2007.

    Servono moltissimo mesi come questo (spero!), che sacrifichino l'animazione per dare capocciate alle medie termiche, perché poi per avere pioggia e temperature sopra- o sotto la media in maniera estremamente inutile (o anche non inutile, ma solo verso l'alto) ci sono tutti gli anni che vuoi.

    SE non interverranno grandi scaldate un mese così ha tutto il diritto di essere ricordato.

    Questo al netto della situazione pluvio, che appunto comincia a farsi oggettivamente preoccupante.

  8. #1418
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Tutto questo che già abbiamo, o forse niente di tutto questo, in meteorologia 2+2 non fa sempre 4
    Si, si con me sfondi una porta aperta spesso faccio riferimento al caos atmosferico che è impossibile imbrigliare dentro dei parametri, ed ho fatto riferimento anche all'effetto farfalla.
    Ma io non sono uno studioso di meteorologia la osservo e di conseguenza vedo gli effetti che ha sul clima e quindi nel periodo invernale sul tipo di inverno che abbiamo che come ho detto più volte in montagna tali effetti come quest'anno sono stati devastanti.
    Poi mi faccio delle domande a cui non riesco a dare una risposta, tipo sul perchè se nelle ultime 2 stagioni che da quello che ho letto sul forum c'erano tutte le condizioni per avere un inverno molto differente da quello che è stato, non lo metto a confronto con l'anno scorso perchè lo scorso anno sarà mancata l'entrata fredda non dico storica ma degna di un'inverno con la I maiuscola, ma per il resto le precipitazioni almeno su 3/4 d'Italia ci sono state ed anche abbondanti ho delle foto con gli accumoli nevosi di fine Aprile Maggio e Giugno con ancora spessori notevoli e mi riferisco agli Appennini per le Alpi dovrebbe essere normale.
    Mi rivolgevo ai più esperti per sapere il loro parere su tutto ciò.
    Per quanto riguarda questo Marzo non riesco a capire tutta questa attenzione per vedere se risulterà il più freddo degli ultimi 10 o 100 anni, qui servono le precipitazioni ci sono zone del Piemonte che sono 100 giorni che non cade una goccia di acqua, io stesso ho postato una foto di un torrente Alpino in secca fatta personalmente, ma di una primavera sotto media come lo scorso anno cosa ce ne facciamo?

  9. #1419
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,574
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusa eh, ma tu hai scritto questo:

    " Mah,stiamo commentando e valutando la traiettoria di un irruzione da est,se passa alta,se ci piglia in pieno piuttosto che andare in grecia.Detto cio' per le regioni del nard sicuramente non e' una configurazione che porta acqua a secchiate,che vada dove vuole,al massimo passa a N delle alpi,riengtra dal Rodano o Carcassona e ti porta una manciata di mm.
    Quindi, se vuoi acqua , non aspettartela sicuramente da est.(come ben sai)
    Concludendo, appurato che neppure sto giro il N vedra acqua,preferisco 10 sotto la media che dieci sopra,tanto per dare dei numeri,come credo il 90% di chi sta' dierto a ste storie."


    Evidentemente tu non hai capito la mia risposta: la retrogressione netta in sè, che fosse passata più alta sopra le alpi o fosse traslata su nord per poi, in entrambi i casi, procedere verso ovest, dipendeva dalla dinamica strato che vedeva un FMW con split del VP; ciò avrebbe comportato un crollo di AO e NAO senza alcun dubbio e quindi, senza alcun dubbio, le dinamiche successive sarebbero state ben diverse e non certo sotto il segno dell'hp dominante....quindi non era solo la questo troposferica legata alla retrogressione, era tutta la dinamica della colonna del VP che era diversa e che avrebbe comportato effetti ben diversi e il dopo era una conseguenza di tutto ciò , quindi "figuriamoci il dopo" non c'azzecca nulla perchè sarebbe cambiato tutto l'assetto sinottico proprio perchè si sarebbe trattato di un FMW e non di una sola e semplice dinamica tropo.....poi i desiderata di avere un sottomedia piuttosto che un sopra è altro discorso, io discutevo la tua affermazione del fatto che le dinamiche da est non portino secchiate d'acqua al nord...e questo lo si sa, ma quella dinamica avrebbe comportato ben altro a seguire.
    Il mio ragionamento era impostato sul fatto che la dinamica in discussione riguardava un azione da est,e visto che per il N la dinamica da est non porta secchiate d'acqua,almeno in una prima fase e appurato appunto il preseguire del defic idrico piuttosto che secco e caldo prendiamoci il secco e freddo.
    Poi e' andato tutto in vacca(la bomba da est) e qui entra in gioco il "figuriamoci il dopo" considerando che e' saltato tutto a 96ore figuriamoci a 300.
    IL fatto e' che sei intervenuto su uno scambio di vedute tra me e Jack dove si valutava il breve,senza pensare al dopo,inprevedibile visto la dinamica e senza nominare la strato.
    Fatto sta' che ho capito cosa vui dire e lo condivido,ma noi si parlava d'altro.

  10. #1420
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Per il Nord, Nord Ovest secco ad oltranza..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •