Pagina 174 di 544 PrimaPrima ... 74124164172173174175176184224274 ... UltimaUltima
Risultati da 1,731 a 1,740 di 5432
  1. #1731
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Oh, ieri mi è stato (anche giustamente) cancellato il messaggio.

    Però ragazzi, moderatori, tutti quanti, ma che roba stiam vedendo.

    Modifica un po' ma continua con i suoi calcoli gfs.
    intanto il controllo di reading mostra il perchè dicevo ci fossero presupposti per una fase successiva più favorevole all'angolo nord occidentale
    l'eventuale aggancio con il flusso atlantico basso, data la posizione delle pedine nel medio lungo termine, potrebbe scavare delle saccature potenzialmente favorevoli a fasi sciroccali anche di una certa intensità
    anche per questo già qualche tempo fa evidenziavo il rischio di prefrontali reiterati nei settori del mediterraneo orientale
    almeno per il momento comunque tenderei ad escludere fasi bloccate, quindi prefrontali magari anche forti, ma sempre in un contesto di una certa mobilità delle figure bariche



    per ora nulla più che suggestioni, ma ben frequentate dalle ens

    C'ho la falla nel cervello


  2. #1732
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Per il Sud Italia, che di certo non ha avuto un inverno monsonico, significa passare dall'inverno all'estate molto presto. Quindi mi aspetto siccità anticipata.
    In ogni caso raramente c'è un collegamento con l'estate che mi auguro ponga i suoi massimi di gpt o molto a ovest o molto a est, stavolta.
    Abbiamo già dato con la 2021..

  3. #1733
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Per il Sud Italia, che di certo non ha avuto un inverno monsonico, significa passare dall'inverno all'estate molto presto. Quindi mi aspetto siccità anticipata.
    In ogni caso raramente c'è un collegamento con l'estate che mi auguro ponga i suoi massimi di gpt o molto a ovest o molto a est, stavolta.
    Abbiamo già dato con la 2021..
    Stavo per scriverlo io. Sinceramente non mi piace l'andazzo che i modelli dipingono per Aprile. Proprio per nulla. Non si tratta di prefrontali, ma di schiaffi miti senza precipitazioni al seguito.

  4. #1734
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stavo per scriverlo io. Sinceramente non mi piace l'andazzo che i modelli dipingono per Aprile. Proprio per nulla. Non si tratta di prefrontali, ma di schiaffi miti senza precipitazioni al seguito.
    Sarebbero mesi e mesi comunque che non si vedono pattern come questo eh (ottimo per il ritorno di piogge e nevicate consistenti su gran parte del centro-nord).
    La differenza come sempre la farà il fatto di aver pattern bloccati o meno.
    Vediamo come andrà, se si realizza questa svolta con Aprile qua si seguirá esattamente cosa é successo nel famoso '89-'90.
    Da voi l'estate come fu quell'anno?

  5. #1735
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,307
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Gfs si adeguera ....piano piano però

  6. #1736
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Sarebbero mesi e mesi comunque che non si vedono pattern come questo eh (ottimo per il ritorno di piogge e nevicate consistenti su gran parte del centro-nord).
    La differenza come sempre la farà il fatto di aver pattern bloccati o meno.
    Vediamo come andrà, se si realizza questa svolta con Aprile qua si seguirá esattamente cosa é successo nel famoso '89-'90.
    Da voi l'estate come fu quell'anno?
    Quale? 1989 o 1990?

    Sì, è una configurazione che manca da un po', spero non diventi persistente (o che almeno porti a qualche pioggia anche qui) anche perchè pure sul versante adriatico e ionico del Sud siamo in siccità da ormai quasi 3 anni. Passa silente la cosa perchè la Puglia con l'acquedotto prende le riserve idriche dalla Campania, però insomma, non è che siamo messi bene anche noi (vedi anche post prima di @downburst). Su 3 anni manca l'equivalente di 1 anno di pioggia in molte zone della regione.

  7. #1737
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    in un certo senso mi piacevano più ieri ecmwf e i restanti, perchè vedevano ben coinvolte anche le Alpi, che stamani un po' in tutti i gm sembrano restare ai margini del primo passaggio e rientrarci al secondo (che però dovrà essere confermato).Per pianure del nord centro orientali, Liguria e Toscana sembrerebbero belle piogge.
    Concordo, vediamo comunque i 12Z odierni se confermano

  8. #1738
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quale? 1989 o 1990?

    Sì, è una configurazione che manca da un po', spero non diventi persistente (o che almeno porti a qualche pioggia anche qui) anche perchè pure sul versante adriatico e ionico del Sud siamo in siccità da ormai quasi 3 anni. Passa silente la cosa perchè la Puglia con l'acquedotto prende le riserve idriche dalla Campania, però insomma, non è che siamo messi bene anche noi (vedi anche post prima di @downburst). Su 3 anni manca l'equivalente di 1 anno di pioggia in molte zone della regione.
    Sì beh immagino poi tra l'altro le vostre siccitá tipicamente estive son ben peggiori delle nostre per svariati motivi.
    Mi tengo volentieri le secche invernali

    Beh intendevo l'estate 1990 ma anche l'estate 1989 sarebbe interessante sapere da voi com'é andata dopo il seccume invernale.

    Qua da noi entrambe se non sbaglio furono piuttosto normali, la 1990 più piovosa del normale anche.

  9. #1739
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,744
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Sì beh immagino poi tra l'altro le vostre siccitá tipicamente estive son ben peggiori delle nostre per svariati motivi.
    Mi tengo volentieri le secche invernali

    Beh intendevo l'estate 1990 ma anche l'estate 1989 sarebbe interessante sapere da voi com'é andata dopo il seccume invernale.

    Qua da noi entrambe se non sbaglio furono piuttosto normali, la 1990 più piovosa del normale anche.
    Ho controllato al volo Catania e l'estate 89 è stata tutto sommato fresca e anche con frequenti temporali a giugno e luglio e caldo invece ad agosto. Nel 1990 invece nel complesso in media con agosto in media o poco sotto.

  10. #1740
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Ho controllato al volo Catania e l'estate 89 è stata tutto sommato fresca e anche con frequenti temporali a giugno e luglio e caldo invece ad agosto. Nel 1990 invece nel complesso in media con agosto in media o poco sotto.
    sì ma è un paragone che si fonda su un aspetto poco rilevante per le dinamiche circolatorie, oltre che su un periodo relativamente troppo distante
    nella fattispecie a seguito dello stratcooling c'è un andamento piuttosto simile nel comportamento del vp con gennaio-marzo 2000, che risulta anche più coerente per la fase enso/pdo
    è anche abbastanza simile per quanto riguarda le tempistiche di decadimento, in compenso ha un maggio con rimbalzo deciso ao-nao che sarebbe tutto da verificare
    il paragone temporalmente più vicino sempre per enso/pdo è il 2012, che avrebbe un riferimento migliore nella qbo ma presenta un'importante differenza, per le dinamiche estive, nel segno dello iod oltre che nelle dinamiche polari
    quindi attualmente un riferimento di massima nel complesso più coerente rimane il 2000 che precede un'estate dalle caratteristiche circolatorie simile a quella trascorsa, su cui in effetti avevamo messo l'occhio lo scorso anno in sede di proiezione
    ovviamente stiamo parlando di prime impressioni dato che in questo momento mancano vari aspetti importanti, come l'andamento del monsone africano, il riassetto delle sst nei punti chiave del treno d'onda nelle prossime settimane e il comportamento della madden
    Ultima modifica di Alessandro1985; 26/03/2022 alle 14:08
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •