Pagina 241 di 544 PrimaPrima ... 141191231239240241242243251291341 ... UltimaUltima
Risultati da 2,401 a 2,410 di 5432
  1. #2401
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Netta risalita

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Screenshot_2022-04-10-09-28-38-91_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

  2. #2402
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Ancora secco

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #2403
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    ...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #2404
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Mi dispiace Alessandro ma non sono d'accordo, perché mi ricordo perfettamente cosa si diceva in regime di Nino ossia che era la causa degli inverni secchi passati, si da troppa importanza ad indici valori e quant'altro, c'è un peggioramento della fase climatica che sfugge a ciò che conosciamo altrimenti i modelli non sarebbero diventati così scadenti che non ne azzeccano una nemmeno per sbaglio, se non in prossimità dell'evento.
    Domani salirò sulle Alpi Orobiche essendo in zona così per certificare il disastro di quest'anno le Alpi così secche in questo periodo dell'anno con i ghiacciai già scoperti sono una cosa gravissima che non è compensabile con qualche temporale estivo, e se avremo un'estate dominati come le ultime dall'anticiclone Africano che porta lo zero T oltre i 4 mila metri il disastro sarà assoluto, l'anticiclone delle Azzorre che dominava le nostre estati non è mitologia, ma è quell'altra pressione che partiva dalle isole da cui prende il nome si propagava vedrò la Spagna fino alla Francia per poi piegare verso sud/est cioè l'Italia investendo prima il Nord e poi tutta la penisola, senza nessun contributo Africano.
    Io ho sto cercando di fare crescere la coscienza in tutti noi di dove stiamo andando parlo climaticamente si intende, le medie delle piogge stanno lì a dimostrarlo, ma ancora di più valgono e rendono l' idea le osservazioni fatte di persona e le immagini, ricordiamoci sempre che una guerra con le sue atrocità si può raccontare e leggere successivamente sui libri di storia se manca l'acqua no, non lo raccontiamo a nessuno e con questo ritmo in cui cambia il clima non manca molto.
    guarda
    ho fatto delle valutazioni primaverili sulla base degli indici in essere e ti assicuro che le proiezioni degli schemi barici stanno risultando tutt'altro che scadenti
    io suggerisco di diffidare da chi afferma che oggi le tlc siano da buttare nel water
    ovviamente vanno tarate sulla fase in atto e soprattuto valutate sulle giuste scale temporali e geografiche
    senza contare che se si fanno delle proiezioni bariche si deve avere il buon senso di ritarare i dati termici in ragione dell'attuale bilancio termico
    questo sì
    Ultima modifica di Alessandro1985; 10/04/2022 alle 12:33
    C'ho la falla nel cervello


  5. #2405
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    In Sicilia le medie pluvio sono aumentate.
    Purtroppo non ci sono studi approfonditi.
    Ma è più che evidente, comunque..
    ma la sicilia non doveva essere la prima area italica a rischio desertificazione?
    C'ho la falla nel cervello


  6. #2406
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Infatti il po' dalle tue parti registra i massimi storici, addirittura e emerso un carro armato della seconda guerra mondiale, ma continuate a guardare i dati e non la sostanza vatti a fare una passeggiata a ponte lago scuro e dimmi come sta il po', poi continuiamo a guardare quello che succede davanti casa nostra che va bene così
    per favore non continuiamo a raccontare le favole dell'anno più secco degli ultimi 100 anni! Qui una disamina degli anni con siccità maggiori di questo:Anno idrologico 2021-2022, alcuni dati sulla siccita al Nord | Climatemonitor. Non è neanche vero che le siccità siano aumentate negli ultimi anni!

  7. #2407
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    e a proposito di regimi di nina siccitosi
    questi sono alcuni degli ultimi inverni con nina almeno moderata e qbo-

    Schermata 2022-04-10 alle 13.19.49.png

    Schermata 2022-04-10 alle 13.19.34.png

    Schermata 2022-04-10 alle 13.19.03.png

    Schermata 2022-04-10 alle 13.18.32.png

    Schermata 2022-04-10 alle 13.18.21.png

    Schermata 2022-04-10 alle 13.19.16.png

    fanno eccezione il 2011 e il 2021 che però erano qbo+
    qbo+ c'è anche il 98 in questa lista ma la pdo non era ancora girata di segno dopo il nino
    e infatti, al di là del fatto che sia stato anticiclonico, lo schema in atl è diverso dagli altri
    anche il 2000 ma era nina triennale con segnale attivo anche nella fase estiva
    di atlantico ne vedo pochino in questi schemi
    Ultima modifica di Alessandro1985; 10/04/2022 alle 12:32
    C'ho la falla nel cervello


  8. #2408
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma la sicilia non doveva essere la prima area italica a rischio desertificazione?
    L'unica area a rischio desertificazione è il Piemonte. Ogni giorno e anno che passa ciò è sempre più palese

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #2409
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    L'unica area a rischio desertificazione è il Piemonte. Ogni giorno e anno che passa ciò è sempre più palese

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Diciamo nord ovest in genere

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #2410
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    per favore non continuiamo a raccontare le favole dell'anno più secco degli ultimi 100 anni! Qui una disamina degli anni con siccità maggiori di questo:Anno idrologico 2021-2022, alcuni dati sulla siccita al Nord | Climatemonitor. Non è neanche vero che le siccità siano aumentate negli ultimi anni!
    Niente di più falso.
    Primo: bisogna sapere leggere i dati a parte che mi fido solo del CNR, poi cosa significa stiamo nella media delle precipitazioni?
    E se queste precipitazioni avvengono in un'unica soluzione e poi non piove più per un'anno mi vuoi dire che stiamo in media?
    Io oggi sono salito in alta val Brembana laghetto moro 2235 metri ghiacciato in una conca misurava solo 50 cm di neve il nulla per questo periodo, fiume Brembo nello specifico alto Brembo l'acqua scorre solo sotto le pietre in questo periodo i torrenti dovrebbero essere impetuosi, lo scorso mese ho fotografato e postato altri torrenti sopra Lecco completamente a secco.
    Continuiamo il Tevere lo attraverso a piedi passando sopra le pietre, ma d'altronde siamo a fine Agosto ci può stare, lago di Bracciano ai minimi storici, e non voglio parlare della situazione al N/O ci sono gli utenti del posto che si lamentano a sufficienza.
    Di tutte queste cose che io parlo le misuro certifico e fotografo e non ho mai visto una situazione simile ad inizio Aprile, quando rientrerò a Roma per Pasqua posterò le foto che ho fatto, come feci presente già a fine Gennaio a cosa stavamo andando incontro, adesso vi dico che se non cambia drasticamente la situazione dal punto di vista pluvio da domani a Giugno si inizierà a razionare l'acqua anche in luoghi dove non sanno cosa significhi il razionamento dell'acqua.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •