Pagina 252 di 544 PrimaPrima ... 152202242250251252253254262302352 ... UltimaUltima
Risultati da 2,511 a 2,520 di 5432
  1. #2511
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ancora un Blocking Nord Europeo come ormai siamo abituati da mesi! Non se ne può più e lo spettro del maggio 2003 è sempre più vicino:

    Immagine
    Mah, con una Nina persistente e un itcz basso sul lato orientale,potrebbe pure venir fuori una subtropicale persistente e forte sul lato occidentale europeo,Spagna e Francia e al limite mediterraneo occidentale col fianco orientale più scoperto...ipotesi...

  2. #2512
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,308
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    comunque volendo commentare piu lucidamente (per me) la situazione meteo per la settimana, e Pasqua, c'e' come molti hanno notato, un pauroso dèja'vu che ha caratterizzato alternandosi con hp, l'intero semestre freddo,e se mantiene la tradizione degli ultimi mesi, man mano che ci avvicineremo al week-end l'influenza da est sara' sempre piu marginale,al netto del fatto che in questo periodo ci vorrebbero ben altre configurazioni in vista dell'estate che come sappiamo non delude mai...

  3. #2513
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quale battuta scusa??....quelle non erano battute. ..detto ciò, la scorsa primavera non fu affatto secca, aprile e maggio furono parecchio piovosi al nord,meno al nordovest e più qua, tanto che su sarebbe potuto sciare fino a maggio inoltrato...maggio xhe fu molto piovoso e fresco.
    E qui ti devo correggere o perlomeno chiariamo, l'anno scorso si sarebbe potuto sciare fino a tutto Maggio sicuramente sulle Alpi e fino a fine Aprile sugli Appennini, poi non si è potuto per le note vicende.
    Questo sarebbe stato possibile grazie come scritto nel precedente post agli enormi accumoli dello scorso inverno sopra i 2mila metri si è arrivati anche a 10 metri e te lo dico perché io fotografo le stagioni e salvo tutto nelle cartelle con date e luoghi, ho foto di fine Maggio con le baite ancora ricoperte di neve.
    Ma tutto l'accumulo dello scorso anno è stato fatto tra l'autunno e prima parte d'inverno, l'ultimo grosso evento nevoso c'è stato tra il 9 e 10 di Marzo dopo di allora primavera fresca sottomedia ma sterile e per sterile intendo anche precipitazioni di poco conto, quindi non dire che lo scorso Aprile e Maggio sono stati ricchi di precipitazioni, la primavera 2019 è stata ricca di precipitazioni, poi io parlo sempre in ottica nazionale, se poi nella tua zona è stato differente non lo so ma non mi risulta perché nei posti dove non posso andare di persona mi affido alle webcam del luogo e la scorsa primavera ricalca questa fino ad adesso, poi si vedrà

  4. #2514
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    E qui ti devo correggere o perlomeno chiariamo, l'anno scorso si sarebbe potuto sciare fino a tutto Maggio sicuramente sulle Alpi e fino a fine Aprile sugli Appennini, poi non si è potuto per le note vicende.
    Questo sarebbe stato possibile grazie come scritto nel precedente post agli enormi accumoli dello scorso inverno sopra i 2mila metri si è arrivati anche a 10 metri e te lo dico perché io fotografo le stagioni e salvo tutto nelle cartelle con date e luoghi, ho foto di fine Maggio con le baite ancora ricoperte di neve.
    Ma tutto l'accumulo dello scorso anno è stato fatto tra l'autunno e prima parte d'inverno, l'ultimo grosso evento nevoso c'è stato tra il 9 e 10 di Marzo dopo di allora primavera fresca sottomedia ma sterile e per sterile intendo anche precipitazioni di poco conto, quindi non dire che lo scorso Aprile e Maggio sono stati ricchi di precipitazioni, la primavera 2019 è stata ricca di precipitazioni, poi io parlo sempre in ottica nazionale, se poi nella tua zona è stato differente non lo so ma non mi risulta perché nei posti dove non posso andare di persona mi affido alle webcam del luogo e la scorsa primavera ricalca questa fino ad adesso, poi si vedrà
    Adesso basta, ti sono state date infrazioni per off topic che hai completamente ignorato oltre ad un richiamo generale che ho fatto ieri sera avvisando che sarebbero state comminate sanzioni che pertanto ora vengono applicate.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  5. #2515
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    guardate come insiste il blocco nord europeo, è davvero una piaga sinottica:



    dopo tutti questi mesi a persistere, la domanda è quando ce ne libereremo?

  6. #2516
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    guardate come insiste il blocco nord europeo, è davvero una piaga sinottica:

    Immagine


    dopo tutti questi mesi a persistere, la domanda è quando ce ne libereremo?
    Appena avanzerà deciso il subtropicale da ovest

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  7. #2517
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,054
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    evidente accantonamento dell'ipotesi freddo diretto su di noi un po' in tutti i gm.
    icon ieri aveva iniziato a segnare la strada:modello denigrato, ma che quest'anno ci ha visto spesso lungo.
    Speriamo possa piovere a modo subito dopo le festività
    Anche le ens di gem, sai?
    Io le guardo spesso e devo dire che quest'anno, in molte occasioni, ci hanno visto giusto.

  8. #2518
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,054
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Comunque il Sud potrebbe ancora entrare in gioco.
    Per il resto della Penisola, poche chances al momento.
    Scambi di meridiani si, ma il problema è che non si riesce neanche a creare un blocking serio: c'è sempre una depressioncina in NATL che rompe il c.....o.

  9. #2519
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Appena avanzerà deciso il subtropicale da ovest
    ma quello non è altro che la conseguenza di quel cavolo di vortice stazionario tra Terranova e Irlanda in tempi di AMO++:





    u
    na spina nel fianco dell'anticiclone oceanico azzorriano

  10. #2520
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Freddo secco inutile al nord est e adriatico, incredibile la persistenza, meglio gfs ma parliamo sempre di lunghissimo termine

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •