Risultati da 1 a 10 di 5432

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Mi fai una domanda a cui è praticamente impossibile rispondere

Innanzitutto Il riscaldamento dei mari non è omogeneo, la distribuzione spaziale delle anomalie incide molto di più sull'andamento della circolazione spaziale rispetto all'aumento di temperatura medio.

Inoltre i mari si riscaldano più lentamente dell'atmosfera e anche questo contribuisce ad un cambiamento del gradiente termico tra varie zone. Infine il riscaldamento del mare aumenta la quantità di vapore rilasciato in atmosfera, potenzialmente favorendo la ciclogenesi sugli oceani.
    Ma il sistema è talmente complesso e non lineare che prevedere gli effetti complessivi del riscaldamento globale è pressoché impossibile, anche i modelli climatici fanno molta fatica sugli effetti regionali.

In altri termini, è l'atmosfera che guida il GW (tramite i cambiamenti della sua composizione chimica) e quindi il cambiamento della temperatura del mare è innanzitutto una conseguenza dei cambiamenti che avvengono in atmosfera, gli effetti del riscaldamento del mare sono indistricabili dal complessivo riscaldamento globale.
    Se posso dire, quello che noto come tendenza generale è un aumento dei valori di vorticità e un abbassamento dei valori minimi di pressione al suolo. Quest'aumento della vorticità però non si traduce spesso in un trasporto efficace di masse d'aria perchè tendenzialmente c'è una riduzione della grandezza in senso orizzontale del vortice, quindi parte dell'energia viene maggiormente dissipata in loco. Mi riferisco soprattutto alle medie latitudini. Qualche articolo c'era in proposito, ma non saprei ora dove andarli a cercare.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Se posso dire, quello che noto come tendenza generale è un aumento dei valori di vorticità e un abbassamento dei valori minimi di pressione al suolo. Quest'aumento della vorticità però non si traduce spesso in un trasporto efficace di masse d'aria perchè tendenzialmente c'è una riduzione della grandezza in senso orizzontale del vortice, quindi parte dell'energia viene maggiormente dissipata in loco. Mi riferisco soprattutto alle medie latitudini. Qualche articolo c'era in proposito, ma non saprei ora dove andarli a cercare.
    e questo rappresenta una possibile spiegazione dei cosidetti pattern bloccati
    C'ho la falla nel cervello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •