Pagina 327 di 544 PrimaPrima ... 227277317325326327328329337377427 ... UltimaUltima
Risultati da 3,261 a 3,270 di 5432
  1. #3261
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Un po simile al 2010 e al 2013 quando la stagione soprattutto nel primo caso al nord in agosto declino progressivamente con fasi gradevoli.
    Nel 2010 ci fu una netta cesura a fine luglio, in cui si passò da condizioni di calura canicolare a una fase piuttosto marcata di instabilità e clima relativamente fresco. Nel 2013 il trapasso stagionale fu molto più graduale e, almeno a Sud del Po, fu pure abbastanza estenuante...

  2. #3262
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    C'è comunque già una discussione dedicata alle tendenze estive e alle relative aspettative e preoccupazioni. Venendo al quadro previsionale serale è ancora da capire se verso la seconda decade le correnti nord-atlantiche riusciranno a farsi strada in modo deciso verso il Mare del Nord e l'Europa centrale e a scendere progressivamente di latitudine, fino a lambire le Alpi, oppure se persisterà l'assetto attuale, col getto che aggira Iberia e isole britanniche da Nord...

  3. #3263
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Un'estate caratterizzata da una prevalenza di fasi meridiane e con una tendenza ad anomalie gpt+ concentrate essenzialmente in due aree: tra Penisola iberica e isole britanniche, soprattutto a inizio stagione e tra Scandinavia, Russia europea e Urali nella seconda parte. Per quanto riguarda l'Italia mi aspetto anomalie positive termiche e di gpt tra fine giugno e luglio sul Nord e centrali tirreniche, in quella che potrebbe essere una finestra piuttosto intensa e duratura di clima canicolare e poi un progressivo ma relativamente rapido allontamento verso est ma anche smorzamento delle stesse anomalie. Tra prima e seconda parte estiva potrebbe esserci una cesura caratterizzata da una temporanea crisi stagionale sui meridiani europei centrali (è da capire se abbastanza sud, in termini di latitudine, da avere effetti a Sud delle Alpi). Insomma evoluzioni alla fine luglio 1995 o alla fine luglio 2010 in epoca GW è probabile siano relegate più a nord. E' una previsione chge contiene anche alcune speranze e avrebbe un senso solo se fossero confermati assetti circolatori tropicali contraddistinti da IOD-- e nord-atlantici tipicamente SNAO-.
    Mi permane un dubbio però, con snao- non dovremmo avere anomalie - attorno ad UK (e contestualmente massimo delle anomalie + tra Balcani e centro-est Europa)? O comunque pensi a un pattern snao- più evidente solo nella seconda metà estiva?

  4. #3264
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Addirittura, pur con modalità diverse sia ECMWF sia GFS vedono una decisa migrazione del core delle anomalie pressorie e gpt verso il Nord Europa proprio a inizio seconda decade.

  5. #3265
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Mi permane un dubbio però, con snao- non dovremmo avere anomalie - attorno ad UK (e contestualmente massimo delle anomalie + tra Balcani e centro-est Europa)? O comunque pensi a un pattern snao- più evidente solo nella seconda metà estiva?
    Con SNAO- abbiamo solo una maggiore tendenza a scambi meridiani. Tanto per fare esempi eclatanti ed opposti sono state estati con prevalente SNAO- sia la 2014 sia la 2015.

  6. #3266
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Per ecmwf per il nord nessun peggioramento all orizzonte, si rischia di chiudere sottomedia pluvio anche maggio, è incredibile un periodo così prolungato di siccità

  7. #3267
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Perchè se l'HP rimane ad W (Francia) il Nord-Ovest italiano si trova sul ramo discendente dell'anticiclone, e dunque sotto correnti da NW asciutte, localmente favoniche, e non è possibile nessuna precipitazione.
    Se l'HP invece è in sede mediterranea (italica/adriatica) il Nord-Ovest si trova sul ramo ascendente dell'anticiclone, e dunque sotto correnti da SW che possono essere instabili se non localmente proprio piovose, soprattutto tra Graie/Alto Piemonte e Lombardia.

    Poi se l'HP è tale da inglobare Spagna, Francia e Italia ovviamente non ce n'è per nessuno, ma se c'è una posizione da "preferire" per l'HP è in sede italica/balcanica, oppure allungato sul Mediterraneo ma basso di latitudine. Il che si traduce in caldo e secco per il Centro-Sud ovviamente, è una situazione tutt'altro che democratica.
    Ha si hai ragione che stupido intendevi questo, io invece pensavo già alle ondate di caldo, comunque niente precipitazioni di rilievo, il deficit idrico è spaventoso.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #3268
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    .ECM0-240 (1).gif

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #3269
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Mi sa che dovremo aspettare ottobre per i fronti atlantici ormai Analisi modelli Primavera 2022

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  10. #3270
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Per la mia zona clima al più tardo primaverile vendendo la media di reading. Lecito aspettarsi un lieve aumento delle temperature dato che tra meno di un mese sarà giugno. Quindi i 24/26 gradi di massima in condizioni soleggiate non dovrebbero destare sorpresa. Il caldo umido e fastidioso è ancora lontano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •