Pagina 416 di 544 PrimaPrima ... 316366406414415416417418426466516 ... UltimaUltima
Risultati da 4,151 a 4,160 di 5432
  1. #4151
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    A be', se il ragionamento è siccome la media termica agli 850 hPa in terza decade di maggio 9-10°C più alta che a febbraio e 4-5°C più alta che in prima decade d'aprile allora il commento al modello è un "Anto', fa caldo!"... per carità il lamento è anche legittimo ma ripetuto per decine di volte al giorno rende la discussione abbastanza pletorica... e fondamentalmente inutile e infatti d'ora in poi farò solo now-casting e manco l'aprirò più...
    e su questo concordo e concordiamo in tanti, infatti qualche mappa e analisi in più sarebbero gradite.
    però non si può dire che la configurazione prevista sul nostro comparto non sia estiva. è oggettivamente sbagliato.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #4152
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Era estate (14 aprile 2007)?
    Reanalysis archives

    Era estate (10 aprile 2011)?
    Reanalysis archives

    Era estate (29 marzo 2012) ?
    Reanalysis archives

    Le anomalie rapportate su scala stagionale sono vicinissime a quelle previste nei prossimi 8-10 gg e la durata >7 giorni e allora? Era estate?
    Se i pattern degli episodi descritti fossero uguali o simili a quello in atto probabilmente il paragone sarebbe più calzante....non è solo questione di anomalie.

    Per dire, a maggio 2020 in Sicilia è arrivata la +27 ma non c'era un pattern estivo, ora però è diverso.

  3. #4153
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no, è estate perché c'è questa:

    Immagine



    unita a questa:

    Immagine



    cioè giugno pieno sul Mediterraneo centro-occidentale, Italia compresa.

    come si fa a dire che non c'è niente di strutturato io onestamente non lo so. il continuo affondo in atlantico, dai e dai, sta tirando su termiche sempre più pesanti proprio perché è strutturato e continuo.

    attuali quasi 20° a 1000m, senza effetto favonico alcuno. se non è estate questa, alzo le mani.
    Ché poi è il 16 maggio con carte che si riferiscono ai giorni che precedono di poco l'esordio estivo.
    Che c'entrano i riferimenti a marzo e aprile?..

  4. #4154
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no, è estate perché c'è questa:

    Immagine



    unita a questa:

    Immagine



    cioè giugno pieno sul Mediterraneo centro-occidentale, Italia compresa.

    come si fa a dire che non c'è niente di strutturato io onestamente non lo so. il continuo affondo in atlantico, dai e dai, sta tirando su termiche sempre più pesanti proprio perché è strutturato e continuo.

    attuali quasi 20° a 1000m, senza effetto favonico alcuno. se non è estate questa, alzo le mani.
    Riguardati tutta l'evoluzione proposta da ECMWF 00 (oppure quella di GFS 00) e dimmi se quello che vedi in sede emisferica è un pattern stabilizzato e soprattutto se siamo di fronte a qualcosa che ci dia indicazioni su come andrà a disporsi la cella di HP polare di qui alla prima decade di giugno... Che poi la primavera, dopo un quarantennio di GW in accelerazione possa mostrarci assetti circolatori, termici e barici "inquietanti" mi pare non sia una novità degli ultimi 2 mesi e mezzo... guardacaso la propensione agli scambi meridiani di grande portata è proprio una caratteristica intrinseca della stagione.

  5. #4155
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no, è estate perché c'è questa:

    Immagine



    unita a questa:

    Immagine



    cioè giugno pieno sul Mediterraneo centro-occidentale, Italia compresa.

    come si fa a dire che non c'è niente di strutturato io onestamente non lo so. il continuo affondo in atlantico, dai e dai, sta tirando su termiche sempre più pesanti proprio perché è strutturato e continuo.

    attuali quasi 20° a 1000m, senza effetto favonico alcuno. se non è estate questa, alzo le mani.

    Si infatti, uguale ai pattern di febbraio citati proprio .,...

  6. #4156
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Mi chiedo se a volte sia così difficile comprendere la lingua italiana......detto ciò, sono completamente d'accordo con galinsoga...nessuno dubita che da 4/5 giorni ci siano temperature estive ( in particolare zone continentali del centronord) ma resta il fatto che di estate non si possa parlare...mettiamo il caso che in terza decade arrivi un poderoso break di una certa durata fino ai primi di giugno , così diremo che siamo in autunno?...peraltro le considerazioni tecniche di galinsoga sono ineccepibili, assetto meridiano con scambi termici probabilmente anche forti, l'estate anche da un punto di vista circolatorio, è altra cosa.

  7. #4157
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Riguardati tutta l'evoluzione proposta da ECMWF 00 (oppure quella di GFS 00) e dimmi se quello che vedi in sede emisferica è un pattern stabile e soprattutto se siamo di fronte a qualcosa che ci dia indicazioni su come andrà a disporsi la cella di HP polare di qui alla prima decade di giugno... Che poi la primavera, dopo un quarantennio di GW in accelerazione possa mostrarci assetti circolatori, termici e barici "inquietanti" mi pare non sia una novità degli ultimi 2 mesi e mezzo...
    ma difatti lanciarsi su previsioni alla 2003 è come alla 56 in inverno, pura follia da meteoappassionato soprattutto se ci si basa su un periodo ristretto di anomalie più o meno marcate
    ma appunto ne faccio una tara totale di questi commenti, però al netto delle indicazioni emisferiche, di fatto e indiscutibilmente ci ritroveremo al punto illustrato dalle mappe che ho postato.
    Sono a 120h, non a 1200, appositamente. Poi ci sarà uno sblocco? possibile se non addirittura probabile, nel frattempo però abbiamo balzato a piè pari e senza passare dal via il periodo più proficuo dell'anno per molte regioni, senza un singolo peggioramento strutturato e adesso siamo già al punto dei break estivi. Perché di questo si tratta, oramai.

    Che poi non sia una novità un po' di caldo (che sfiora i record storici, anzi, è possibile che li abbatta anche) a maggio penso concordiamo tutti, ma qui stiamo parlando di SETTIMANE di caldo fuori stagione. Mi sembra che la perseveranza ci sia a sufficienza, voglio dire
    e la preoccupazione, peraltro obiettiva, viene subito dopo visto che si arriva da un periodo siccitoso di portata storica per tutto il Nord Italia almeno. Mi sembra legittimo preoccuparsi...

    Poi come dice un po' tragicamente Corigliano, probabilmente capiremo che il disastro è fatto quando dal rubinetto scenderanno solo gocce
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #4158
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Se i pattern degli episodi descritti fossero uguali o simili a quello in atto probabilmente il paragone sarebbe più calzante....non è solo questione di anomalie.

    Per dire, a maggio 2020 in Sicilia è arrivata la +27 ma non c'era un pattern estivo, ora però è diverso.
    Ah bene. Ho capito... allora la differenza è data dalla posizione orticellistica del cuneo anticiclonico ma se il suo baricentro è su Barcellona (o su Torino) anziché su Corfù (o su Sofia)...

  9. #4159
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma difatti lanciarsi su previsioni alla 2003 è come alla 56 in inverno, pura follia da meteoappassionato soprattutto se ci si basa su un periodo ristretto di anomalie più o meno marcate
    ma appunto ne faccio una tara totale di questi commenti, però al netto delle indicazioni emisferiche, di fatto e indiscutibilmente ci ritroveremo al punto illustrato dalle mappe che ho postato.
    Sono a 120h, non a 1200, appositamente. Poi ci sarà uno sblocco? possibile se non addirittura probabile, nel frattempo però abbiamo balzato a piè pari e senza passare dal via il periodo più proficuo dell'anno per molte regioni, senza un singolo peggioramento strutturato e adesso siamo già al punto dei break estivi. Perché di questo si tratta, oramai.

    Che poi non sia una novità un po' di caldo (che sfiora i record storici, anzi, è possibile che li abbatta anche) a maggio penso concordiamo tutti, ma qui stiamo parlando di SETTIMANE di caldo fuori stagione. Mi sembra che la perseveranza ci sia a sufficienza, voglio dire
    e la preoccupazione, peraltro obiettiva, viene subito dopo visto che si arriva da un periodo siccitoso di portata storica per tutto il Nord Italia almeno. Mi sembra legittimo preoccuparsi...

    Poi come dice un po' tragicamente Corigliano, probabilmente capiremo che il disastro è fatto quando dal rubinetto scenderanno solo gocce
    Che la primavera asciutta dopo un inverno asciutto sia una jattura posso concordare, ma il punto è che commentiamo uno scenario in atto, non stiamo commentando un modello previsionale... Le uniche due cose che si possono dire è che:
    1. stiamo attraversando da qualche giorno una fase contraddistinta da marcate anomalie (gpt e termiche) positive e da relativa stabilità atmosferica;
    2. nel prossimo fine settimana il caldo si intensificherà per effetto di un'onda mobile, caratterizzata da valori termici particolarmente elevati in quota, accentuati anche da locali effetti compressivi... sai che novità però, direi che se si allarga lo sguardo all'ultimo ventennio non c'è quasi semestre caldo che non abbia visto il regolare infrangersi di record in quota, poi certo se le anomalie interessano Odessa o Soci e a Parigi o a Roma ne abbiamo di segno opposto allora va tutto bene...

  10. #4160
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Se l'assetto estivo di cui parlate si instaura a metà giugno (per esempio) non contate le anomalie della prima metà del mese, allora?
    Eppure lo si fa ogni anno.
    1 giugno - 31 agosto
    Quindi bisogna decidersi. O l'estate inizia l'1 giugno o quando si instaura il pattern di cui parlate. Oppure quando inizia martellare il caldo, a questo punto.
    Altrimenti possiamo parlare di estate già a maggio in base a parametri diversi.
    Chest è

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •