Pagina 418 di 544 PrimaPrima ... 318368408416417418419420428468518 ... UltimaUltima
Risultati da 4,171 a 4,180 di 5432
  1. #4171
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    io penso che si sia legati troppo ai sofismi... a calendario è primavera, dati alla mano è estate. Vogliamo chiamarlo anticipo di estate? va bene, d'altronde mancano due settimane...non due anni.
    il discorso che fa Trebor ha senso ad aprile (fu il 2012 quell'ondata di aprile assurda? non ricordo l'anno). chiaramente lì non puoi parlare di estate ma di sfiga confiogurativa assoluta
    ora se guardo fuori dalla finestra, guardo la luce, il cielo e le T al suolo e in quota non posso far altro che chiamarla estate quella che stiamo vivendo.
    sono T soporamedia pure per giugno perdiana in montagna anzi è forse pure peggio che in pianura.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #4172
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Ah bene. Ho capito... allora la differenza è data dalla posizione orticellistica del cuneo anticiclonico ma se il suo baricentro è su Barcellona (o su Torino) anziché su Corfù (o su Sofia)...
    E chi ti dice che anche quella io non la considero estate?
    Come di fatto fu, per me l'estate 2020 è iniziata la seconda decade di Maggio, ed è seguito un mese di fresco.
    Ci sono zone dove l'estate può iniziare prima per configurazioni sfavorevoli.

  3. #4173
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Primavera significa anche precipitazioni.

    Che dicono i pluvio della "Provincia Granda", a tal proposito?
    Sempre secondo le medie. Poi vai a vedere e anche nell'800 trovi gli inverni secchi, gli autunni secchi, le primavere secche, e le estati ultrapiovose.
    Succede una estate piovosa e oh! Ci fosse uno che dice è primavera.

  4. #4174
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non c'è niente da fare, le medie sono la "rovina" dei forum.

    Le stagioni intermedie, soprattutto ma non solo, sono fatti di alti e bassi, ma sono sempre e solo stagioni intermedie.
    Dire che è estate a maggio semplicemente perchè si va sopramedia è sbagliato per definizione.

    Maggio è maggio, caldo ma resta maggio, primavera. Calda quanto si vuole ma primavera. Per una questione di sole, di vegetazione, di suoli che vanno scaldandosi, etc etc etc...

    Altrimenti la primavera non "esiste".

    Radiosondaggio cuneo a 850 da marzo

    Un po' inverno, un po' estate, un po' inverno, un po' estate, 3 settimane di primavera, un po' estate...

    Immagine
    Infatti nessuno ha parlato di estate nel senso che intendi tu, ma semmai che attualmente si stanno avendo temperature estive in buona parte d'Italia (e questa settimana le si avranno a maggior ragione). Nessuno mette in dubbio questo che dici ora.

  5. #4175
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io penso che si sia legati troppo ai sofismi... a calendario è primavera, dati alla mano è estate. Vogliamo chiamarlo anticipo di estate? va bene, d'altronde mancano due settimane...non due anni.
    il discorso che fa Trebor ha senso ad aprile (fu il 2012 quell'ondata di aprile assurda? non ricordo l'anno). chiaramente lì non puoi parlare di estate ma di sfiga confiogurativa assoluta
    ora se guardo fuori dalla finestra, guardo la luce, il cielo e le T al suolo e in quota non posso far altro che chiamarla estate quella che stiamo vivendo.
    sono T soporamedia pure per giugno perdiana in montagna anzi è forse pure peggio che in pianura.
    Io la chiamo onda di calore, e la tendenza ad avere onde di calore in progressivo aumento (per frequenza e durata) in sede mediterranea è roba ormai quarantennale, non capita mica da ieri quindi, direi che è quantomeno evidente dall'estate 1982... con ulteriore accentuazione a partire dalla seconda metà degli anni '90... è anche uno dei motivi per cui su scala nazionale non si riesce a chiudere un solo trimestre estivo sotto-media dal 1996 (non ce l'abbiamo fatta nemmeno nel 2002 e nel 2014 e guardacaso in ambedue i casi per effetto di forti onde di calore nel mese di giugno). Ricordiamoci anche che dal 1998 ad oggi, per contare i trimestri primaverili sotto media su scala nazionale sono bastate e avanzate le dita di una sola mano...
    Ultima modifica di galinsog@@; 16/05/2022 alle 11:30

  6. #4176
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non c'è verso, oh. Ancorati a stagioni che non esistono più...

    Maggio è giugno, giugno è luglio, luglio è...

    Gli cambiamo nome, facciamo spruglio? SuPeRlUGLIO
    Io sto dicendo un'altra cosa, cioè che una stagione può iniziare prima o finire dopo. Ad esempio Marzo 2022 è stato parte integrante dell'inverno 2021-22; Maggio 2020 parte integrante dell'estate 2020 (come anche Settembre), ecc...
    Potrei dire lo stesso nel passato, è un discorso che esula dal riscaldamento climatico.

  7. #4177
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma esattamente cosa c'entra con quanto ho scritto?

    Io parlo di definizione: è primavera, anche col GW, che ogni volta quando si prendono le media pare che non esiste. Vuoi chiamarla estate? Fai pure ma è un errore.

    E comunque, questo è il 2006 a Cuneo

    Immagine

    Io sto parlando di media, l'ho anche scritto. La media della decade più calda nel 2006 fu 11°, mentre questa decade ha una media di 13°.

  8. #4178
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,397
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Io la chiamo onda di calore, e la tendenza ad avere onde di calore è in progressivo aumento (per frequenza e durata) in sede mediterranea e mica da ieri, direi quantomeno dall'estate 1982... con ulteriore accentuazione a partire dalla seconda metà degli anni '90... è anche uno dei motivi per cui su scala nazionale non si riesce a chiudere un solo trimestre estivo sotto-media dal 1996 (non ce l'abbiamo fatta nemmeno nel 2002 e nel 2014 e guardacaso in ambedue i casi per effetto di forti onde di calore nel mese di giugno). Ricordiamoci anche che dal 1998 ad oggi, per contare i trimestri primaverili sotto media su scala nazionale sono bastate e avanzate le dita di una sola mano...
    Certo, è un'onda di calore, però se ci sarà piena continuità termica e di gpt con la stagione entrante, data la vicinanza, è pienamente ascrivibile per me nell'estate che ufficialmente inizierà tra metà mese.
    Alla fine è questione di intendersi: per me l'estate (così come l'inverno, o la primavera o l'autunno) è un concetto molto più elastico delle rigide schematizzazioni climatologiche, ed è per questo che, considerando la situazione attuale al suolo e in quota e considerando che fino a fine mese non ci sarà probabilmente nessun break che non potrebbe aversi anche fosse Giugno, l'attuale fase di Maggio è considerabile già estate 2022.

  9. #4179
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Se i pattern degli episodi descritti fossero uguali o simili a quello in atto probabilmente il paragone sarebbe più calzante....non è solo questione di anomalie.

    Per dire, a maggio 2020 in Sicilia è arrivata la +27 ma non c'era un pattern estivo, ora però è diverso.
    Resto sempre in attesa di una definizione coerente di pattern estivo, che fino ad ora non ho trovato.

    Quando un'ondata di caldo è estiva e quando non lo è ? Perchè l'ondata di caldo di Maggio 2020 in Sicilia non aveva un pattern estivo mentre questa si?

    Non può essere il fatto che in altre zone facesse ben più freddo della media, perchè è così anche adesso.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #4180
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certo, è un'onda di calore, però se ci sarà piena continuità termica e di gpt con la stagione entrante, data la vicinanza, è pienamente ascrivibile per me nell'estate che ufficialmente inizierà tra metà mese.
    Alla fine è questione di intendersi: per me l'estate (così come l'inverno, o la primavera o l'autunno) è un concetto molto più elastico delle rigide schematizzazioni climatologiche, ed è per questo che, considerando la situazione attuale al suolo e in quota e considerando che fino a fine mese non ci sarà probabilmente nessun break che non potrebbe aversi anche fosse Giugno, l'attuale fase di Maggio è considerabile già estate 2022.
    Data la dinamica che sta portando a questa fase calda e che dovrebbe generare l'onda mobile del prossimo fine settimana dubito che a livello nazionale ci sia questa continuità climatologica mentre a livello continentale mi sentirei quasi di escluderlo al 100% e se non al 100 almeno al 98...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •