Pagina 420 di 544 PrimaPrima ... 320370410418419420421422430470520 ... UltimaUltima
Risultati da 4,191 a 4,200 di 5432
  1. #4191
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Insomma questa è un tipica ondata di calore primaverile poco centra con l'estate metereologica che deve ancora calendario alla mano venire...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #4192
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il periodo più caldo dell'anno, in cui la pendenza di salita/discesa delle medie termiche è decisamente più bassa rispetto alle stagioni intermedie.
    Definizione analoga applicherei, sostituendo "caldo" con "freddo", all'inverno.
    E quindi se ad esempio maggio è più caldo di giugno automaticamente diventa maggio estate e giugno primavera?

    Mi dai una definizione di cosa è primavera?

  3. #4193
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Mi allineo a @jack9 , non capendo tutti questi sofismi (mia ignoranza, anche perché corroborati da mappe e relative Vs considerazioni).

    Però, ripeto, non capisco perché tutti questi pudori e reticenze nel chiamarla per quel che è: estate anticipata.

    In passato, quando sono arrivate sferzate fredde ultratardive ( vedi inizio giugno 2006, neve sui Sibillini), si era parlato di "capricci tardoprimaverili".
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #4194
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E quindi se ad esempio maggio è più caldo di giugno automaticamente diventa maggio estate e giugno primavera?

    Mi dai una definizione di cosa è primavera?
    Che Maggio sia più caldo di Giugno è molto difficile, quindi quel che citi è più l'eccezione che conferma la regola.

    La primavera è la stagione in cui la pendenza delle medie termiche è più alta che nell'inverno che la precede o nell'estate che la segue.

  5. #4195
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Insomma questa è un tipica ondata di calore primaverile poco centra con l'estate metereologica che deve ancora calendario alla mano venire...
    No, è un'onda di calore e basta e le onde di calore non sono legate al calendario, va da sé che con quelli che sono i parametri climatologici attuali, questo tipo di eventi stia diventando più ricorrente e mostri una maggiore magnitudo rispetto a 30 o 40 anni fa, del resto basta confrontare le medie attuali (1991/2020) dei gpt estivi (e non solo di quelli estivi) con quelle di un trentennio fa (1961/1990) per trarne le dovute considerazioni... dopodiché puoi anche continuare a inondare il forum di lamentele e considerazioni puerili, purtroppo è un comportamento generale, non solo tuo, a cui ci siamo abituati... anzi ormai è la norma... siamo nell'epoca del populismo anche in meteorologia...

  6. #4196
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Tra l'altro siccome sono cosciente degli effetti del GW tendo a rifiutare proprio questo "apocalittismo" quando viene traslato nella "meteorologia spicciola"... come se ogni ondata di caldo fuori-scala dovesse essere qualcosa di epocale, mostruoso o definitivo...
    Ohhh, qualcuno che lo dice!!...perchè ormai ogni "pisciata di gallina" diventa "eccezionale, mostruoso, apocalittico" e PUNTUALMENTE si evoca il GW come causa di tutto !....una prassi seguita da qualche noto utente di questo forum , ogni sopramedia (in particolare) è la fine del mondo, moriremo tutti, ci estingueremo.....ma questa non è scienza, NO, la confusione fra METEREOLOGIA e CLIMATOLOGIA non è scienza ma solo, appunto, confusione...che il GW ci sia è appurato dai dati, che ci sia l'apporto antropico altrettanto che dovremmo cambiare stile di vita idem, che dovremmo limitare le nascite pure, che bisognerebbe dire basta alla vergogna degli allevamenti intensivi sacrosanto, che NON ABBIAMO perseguito ALCUNA POLITICA ENERGETICA ALTERNATIVA ai combustibili fossili è realtà....ma tutto ciò con la METEREOLOGIA cosiddetta ad alta frequenza , NON CENTRA NULLA DI NULLA, si può solo dire che il GW agisce sulle frequenze degli eventi estremi e stop senza peraltro evocare il GW e scenari apocalittici ad ogni evento estremo .

  7. #4197
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    No, è un'onda di calore e basta e le onde di calore non sono legate al calendario, va da sé che con quelli che sono i parametri climatologici attuali, questo tipo di eventi stia diventando più ricorrente e mostri una maggiore magnitudo rispetto a 30 o 40 anni fa, del resto basta confrontare le medie attuali (1991/2020) dei gpt estivi (e non solo di quelli estivi) con quelle di un trentennio fa (1961/1990) per trarne le dovute considerazioni... dopodiché puoi anche continuare a inondare il forum di lamentele e considerazioni puerili, purtroppo è un comportamento generale, non solo tuo, a cui ci siamo abituati... anzi ormai è la norma... siamo nell'epoca del populismo anche in meteorologia...
    Io??? lamentele, ma se è il secondo post che scrivo??, si può argomentare un poco o no??, dopo 44 messaggi sei così stizzoso??, vorrei sbagliare ma tu non sei proprio un novizio del forum..., calma per carità la stagione primaverile - estiva è ancora lunga...
    Ultima modifica di Lake; 16/05/2022 alle 12:43
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #4198
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Mi allineo a @jack9 , non capendo tutti questi sofismi (mia ignoranza, anche perché corroborati da mappe e relative Vs considerazioni).

    Però, ripeto, non capisco perché tutti questi pudori e reticenze nel chiamarla per quel che è: estate anticipata.

    In passato, quando sono arrivate sferzate fredde ultratardive ( vedi inizio giugno 2006, neve sui Sibillini), si era parlato di "capricci tardoprimaverili".
    E' una stanza giornalistica o scientifica? Si chiamano avvezioni polari marittime o artico marittime a seconda della provenienza delle masse d'aria, non "capricci tardoprimaverili"... o nella meteorologia di "Scipione" o Hannibal dobbiamo arrivare a sostenere cose assurde, del tipo che mentre da noi è estate sull'Ucraina occidentale tra 48 ore sarà inverno?
    3.png

  9. #4199
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Insomma questa è un tipica ondata di calore primaverile poco centra con l'estate metereologica che deve ancora calendario alla mano venire...
    no, non c'è nulla di tipico
    specialmente in una fase di forte transizione come quella che stiamo vivendo e che coinvolge tutto il globo e tutto rappresenta meno che un evento contingente locale
    è un'ondata di calore del 2022, connotata dall'attuale bilancio termico emisferico, dall'assetto circolatorio maturato in un determinato contesto tra equilibri di natura diversa che come di consueto si nutrono delle interazioni tra dinamiche tropicali e polari
    è proprio il voler ricollegare il tutto abitualmente a qualcosa di tipico, classico o normale che non aiuta a porsi con il giusto approccio in generale alla materia e a maggior ragione all'interno di questo scenario
    ma lo scenario cosidetto medio non è mai qualcosa di tipico: è sempre il prodotto numerico di eventi e contigenze di natura diversa
    così ti capita di avere un anno in cui il 3 febbraio è questo



    e un anno immediatamente successivo in cui è questo:



    l'unica cosa tipica è che un trimestre estivo nel mediterraneo ha la media più alta dell'anno tra isoterme e gpt e quello invernale la più bassa
    mentre non può essere tipico nemmeno che all'interno di una stagione con determinate caratteristiche il mese entrante debba essere meno caldo/freddo di quello centrale perchè non sempre succede
    C'ho la falla nel cervello


  10. #4200
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no, non c'è nulla di tipico
    specialmente in una fase di forte transizione come quella che stiamo vivendo e che coinvolge tutto il globo e tutto rappresenta meno che un evento contingente locale
    è un'ondata di calore del 2022, connotata dall'attuale bilancio termico emisferico, dall'assetto circolatorio maturato in un determinato contesto tra equilibri di natura diversa che come di consueto si nutrono delle interazioni tra dinamiche tropicali e polari
    è proprio il voler ricollegare il tutto abitualmente a qualcosa di tipico, classico o normale che non aiuta a porsi con il giusto approccio in generale alla materia e a maggior ragione all'interno di questo scenario
    ma lo scenario cosidetto medio non è mai qualcosa di tipico: è sempre il prodotto numerico di eventi e contigenze di natura diversa
    così ti capita di avere un anno in cui il 3 febbraio è questo

    Immagine


    e un anno immediatamente successivo in cui è questo:

    Immagine


    l'unica cosa tipica è che un trimestre estivo nel mediterraneo ha la media più alta dell'anno tra isoterme e gpt e quello invernale la più bassa
    mentre non può essere tipico nemmeno che all'interno di una stagione con determinate caratteristiche il mese entrante debba essere meno caldo/freddo di quello centrale perchè non sempre succede
    Ok... il punto sostanzialmente e che è venuta meno una figura stabilizzatrice come era Hp delle Azzorre.., almeno nella sua classica configurazione, bhè almeno io la vedo in questo modo, scusate se non è scientificamente esatta la mia opinione.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •