Pagina 421 di 544 PrimaPrima ... 321371411419420421422423431471521 ... UltimaUltima
Risultati da 4,201 a 4,210 di 5432
  1. #4201
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    E' una stanza giornalistica o scientifica? Si chiamano avvezioni polari marittime o artico marittime a seconda della provenienza delle masse d'aria, non "capricci tardoprimaverili"... o nella meteorologia di "Scipione" o Hannibal dobbiamo arrivare a sostenere cose assurde, del tipo che mentre da noi è estate sull'Ucraina occidentale tra 48 ore sarà inverno?
    Allegato 590714
    Forse a Genova aiuta il mare (ci sono stato per 2 anni fino a due mesi fa, quindi so), ma guarda che oltre Appennino, l' "avvezione", come la chiami tu, va avanti da una settimana, e come minimo durerà altrettanto.

    Trattasi cioè di un cambio strutturale di pattern: graduale, ma proprio perché si sta svolgendo "step-by-step", di impronta ben diversa da un' onda mobile, ed ancor più diverso da un prefrontale.

    Lo vogliamo chiamare "avvezione calda e duratura" per non scadere nel linguaggio del sensazionalismo? Facciamo pure.

    Ma la sostanza di portarsi per un paio di settimane, in un' ampia porzione del territorio nazionale, su medie da fine giugno, non cambia.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  2. #4202
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Le previsioni, da quel che leggo, parlano di una "rinfrescata" nell'ultima settimana di maggio o comunque una diminuzione del caldo.
    Io non sono un esperto al 100 per cento ma le temperature e il clima dalle mie parti sono si sopra media, ma di poco rispetto a ciò che è il mese di maggio (da me è molto simile ad ottobre come "dinamicità", nel senso che ci sono giornate molto belle e miti alternate a qualcuna più fresca, ma rispetto ad ottobre ovviamente ci sono più ore di luce) fatta eccezione per maggio 2003 (che del resto passai quasi tutto in toscana) dove si ebbe una sorta di estate anticipata.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  3. #4203
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Sabato 33/35 Gradi al nord?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #4204
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ok... il punto sostanzialmente e che è venuta meno una figura stabilizzatrice come era Hp delle Azzorre.., almeno nella sua classica configurazione, bhè almeno io la vedo in questo modo, scusate se non è scientificamente esatta la mia opinione.
    Quando sento nominare l'HP delle Azzorre sento musica per le mie orecchie ... io però non sono proprio espertissimo e comunque alcune estati storiche che ricordo (1983, 1994 e 1998) ebbero anche un discreto contributo africano.

    Siamo ancora in primavera ma di certo le temperature di questi giorni ci portano più avanti nel tempo, nel discorso.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #4205
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no, non c'è nulla di tipico
    specialmente in una fase di forte transizione come quella che stiamo vivendo e che coinvolge tutto il globo e tutto rappresenta meno che un evento contingente locale
    è un'ondata di calore del 2022, connotata dall'attuale bilancio termico emisferico, dall'assetto circolatorio maturato in un determinato contesto tra equilibri di natura diversa che come di consueto si nutrono delle interazioni tra dinamiche tropicali e polari
    è proprio il voler ricollegare il tutto abitualmente a qualcosa di tipico, classico o normale che non aiuta a porsi con il giusto approccio in generale alla materia e a maggior ragione all'interno di questo scenario
    ma lo scenario cosidetto medio non è mai qualcosa di tipico: è sempre il prodotto numerico di eventi e contigenze di natura diversa
    così ti capita di avere un anno in cui il 3 febbraio è questo

    Immagine


    e un anno immediatamente successivo in cui è questo:

    Immagine


    l'unica cosa tipica è che un trimestre estivo nel mediterraneo ha la media più alta dell'anno tra isoterme e gpt e quello invernale la più bassa
    mentre non può essere tipico nemmeno che all'interno di una stagione con determinate caratteristiche il mese entrante debba essere meno caldo/freddo di quello centrale perchè non sempre succede
    GRAZIE
    che a leggere certi commenti viene davvero da mettersi le mani nei capelli, anzi negli occhi e ciecarsi.

  6. #4206
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Quando sento nominare l'HP delle Azzorre sento musica per le mie orecchie ... io però non sono proprio espertissimo e comunque alcune estati storiche che ricordo (1983, 1994 e 1998) ebbero anche un discreto contributo africano.

    Siamo ancora in primavera ma di certo le temperature di questi giorni ci portano più avanti nel tempo, nel discorso.
    uno dei miti più duri a morire
    l'hp delle azzorre sta sulle azzorre che sono in oceano atlantico, mentre sotto il mediterraneo c'è l'africa
    cosa significa questo
    che la fascia subtropicale ha una radice oceanica con valori medio alti di pressione e una continentale con valori medio bassi, la bassa termica africana
    se la fascia subtropicale è alta in atlantico perchè il ramo polare della corrente a getto scorre sul nord atlantico ed è sufficientemente tesa avrai una situazione di questo tipo



    viceversa più cala più la fascia subtropicale si alza alle longitudini africane e nel momento in cui la corrente a getto non è lineare o produce dei cut off si manifestano promontori continentali a latitudini più o meno elevate
    anche qui c'è l'alta sulle azzorre, c'è una 1025, mentre noi siamo sotto una campana ben sotto i 1020
    ma vedi dove stanno i masimi subtropicali in oceano, schiacciati a sw dove vedi l'altra isoipsa da 1025

    C'ho la falla nel cervello


  7. #4207
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    uno dei miti più duri a morire
    l'hp delle azzorre sta sulle azzorre che sono in oceano atlantico, mentre sotto il mediterraneo c'è l'africa
    cosa significa questo
    che la fascia subtropicale ha una radice oceanica con valori medio alti di pressione e una continentale con valori medio bassi, la bassa termica africana
    se la fascia subtropicale è alta in atlantico perchè il ramo polare della corrente a getto scorre sul nord atlantico ed è sufficientemente tesa avrai una situazione di questo tipo
    viceversa più cala più la fascia subtropicale si alza alle longitudini africane e nel momento in cui la corrente a getto non è lineare o produce dei cut off si manifestano promontori continentali a latitudini più o meno elevate
    anche qui c'è l'alta sulle azzorre, c'è una 1025, mentre noi siamo sotto una campana ben sotto i 1020
    ma vedi dove stanno i masimi subtropicali in oceano, schiacciati a sw dove vedi l'altra isoipsa da 1025
    Capisco, ma a parte ciò che mi hai mostrato, io ti dico solo che a casa mia le previsioni del tempo sono state sempre seguite attentamente in tv fino ad un certo periodo.
    Io inizio a ricordarle dal 1979 (avevo 7 anni) e chi parlava frequentemente di "Anticiclone delle Azzorre" erano il Col. Bernacca e il Col. (poi divenuto Generale) Barone.
    Se vedi le vecchie previsioni di "Che tempo fa", che andava in onda poco prima del tg1 delle 20 comunque sentirai parlare a volte anche dell'anticiclone africano, che forse era meno aggressivo di adesso.

    Tra l'altro ci fu un anno, forse il 1984, in cui i due su citati ripetevano "l'estate quest'anno non si decide ad arrivare".

    E' ovvio che poi ci siano dei modelli meteo che solo un esperto può decifrare.. ma molti esperti hanno spesso sostenuto che in estate o addirittura anche in inverno ci fosse l'HP delle Azzorre che facesse "capolino" sull'Europa.

    Sto piuttosto notando una cosa. Quando ero ragazzo capitava che durante l'estate ci fossero delle massime di 28 gradi fisse per diversi giorni,( a volte anche 27 gradi) mentre ora capitano ondate di calore (da me spesso contenute per via del mare a 6 km verso il quale non ho ostacoli montuosi) inframezzate da botte di aria fresca.

    L'anno scorso piuttosto caldo nelle prime due settimane di luglio ma poi a metà mese pioggia per 3 giorni e temperature max sui 24 gradi.
    Qualcosa si vide così anche nel 2020.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  8. #4208
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Capisco, ma a parte ciò che mi hai mostrato, io ti dico solo che a casa mia le previsioni del tempo sono state sempre seguite attentamente in tv fino ad un certo periodo.
    Io inizio a ricordarle dal 1979 (avevo 7 anni) e chi parlava frequentemente di "Anticiclone delle Azzorre" erano il Col. Bernacca e il Col. (poi divenuto Generale) Barone.
    Se vedi le vecchie previsioni di "Che tempo fa", che andava in onda poco prima del tg1 delle 20 comunque sentirai parlare a volte anche dell'anticiclone africano, che forse era meno aggressivo di adesso.

    Tra l'altro ci fu un anno, forse il 1984, in cui i due su citati ripetevano "l'estate quest'anno non si decide ad arrivare".

    E' ovvio che poi ci siano dei modelli meteo che solo un esperto può decifrare.. ma molti esperti hanno spesso sostenuto che in estate o addirittura anche in inverno ci fosse l'HP delle Azzorre che facesse "capolino" sull'Europa.

    Sto piuttosto notando una cosa. Quando ero ragazzo capitava che durante l'estate ci fossero delle massime di 28 gradi fisse per diversi giorni,( a volte anche 27 gradi) mentre ora capitano ondate di calore (da me spesso contenute per via del mare a 6 km verso il quale non ho ostacoli montuosi) inframezzate da botte di aria fresca.

    L'anno scorso piuttosto caldo nelle prime due settimane di luglio ma poi a metà mese pioggia per 3 giorni e temperature max sui 24 gradi.
    Qualcosa si vide così anche nel 2020
    certo, hai ragione
    ma devi anche pensare che chi faceva quelle previsioni sapeva di rivolgersi a un pubblico generico che non aveva le competenze e soprattutto non si sognava nemmeno gli strumenti attuali che oggi sono a disposizione di chiunque grazie alla rete
    dove si possono trovare un numero infinito di dati e informazioni dettagliate sui più minuti aspetti della metereologia e climatolgia
    quindi quella dell'anticiclone delle azzorre era semplicemente una maniera semplificata per definire una circolazione maggiormente impostata sui paralleli tra est atlantico e vicino continente europeo
    C'ho la falla nel cervello


  9. #4209
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    quindi quella dell'anticiclone delle azzorre era semplicemente una maniera semplificata per definire una circolazione maggiormente impostata sui paralleli tra est atlantico e vicino continente europeo
    Infatti per tutta una serie di questioni che avete spiegato spesso in questo forum, negli anni '80 e '90 le temperature riuscivano ad essere in molte estati più contenute in maniera tale da farci risultare l'estate più gradevole. E soprattutto, escluso il maggio 2003 e quello del 2020 (forse anche quello del 2009) le temperature nel mese che stiamo vivendo neanche si avvicinavano ai 25 gradi, figuriamoci ai 30 e passa di adesso.

    Io stesso nelle giornate estive di caldo moderato scrivevo negli anni scorsi "oggi giornata più azzorriana" ma sapevo che stavo scrivendo una corbelleria, era solo un modo semplicistico per dire che il caldo era moderato.

    Nelle estati 1989,1990 e 1991 misurammo la massima con degli amici alle ore 14 (non incontrandoci di persona.. uscivamo più tardi) e il "trentello" praticamente non c'era mai, forse in quella del 1990 qualche volta apparve.

    Addirittura il giugno 1989 fu quasi autunnale, cosi come a settembre era già autunno dopo i primi giorni. Oggi è impensabile una cosa del genere.

    Anche nel 1995-96-97 si ebbero estati moderate come calore (tra l'altro da me l'inizio dell'estate era spesso "toscano" come permanenza) ma qui sto andando a ricordi e quindi non so se riesco ad essere preciso.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #4210
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    se ci riferiamo a maggio anche negli anni 70-80 ci furono cmq e soprattutto a fine mese periodi molto caldi
    nell'86 ci fu un'ondata bella tosta in seconda e terza decade e la ricordo molto bene
    solo che poi fu seguita da una bella rinfrescata a fine mese e quell'estate non passò (come tutte in quel periodo) x essere ricordata come calda
    si può dire che il solo mese di maggio caldo seguito da un'estate tosta è stato il 2003
    che poi la cosa non vale x tutti perchè da queste parti dopo la botta di inizio maggio il caldo tornò (pesante) solo da giugno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •