Pagina 459 di 544 PrimaPrima ... 359409449457458459460461469509 ... UltimaUltima
Risultati da 4,581 a 4,590 di 5432
  1. #4581
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,007
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Run di controllo decisamente più orientale.
    Simile all’europeo.

  2. #4582
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Run di controllo decisamente più orientale.
    Simile all’europeo.
    Screenshot_2022-05-19-12-53-37-15_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg

  3. #4583
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,007
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Ci Sarebbe un buon ricambio d’aria comunque.

  4. #4584
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ma una volta è possibile vedere quel minimo piantato sul dito della Corsica?.perchè deve sempre sprofondare, tagliare in due il fronte e ripiovere dal Lazio in giù?.fase sfogo off

  5. #4585
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    ma una volta è possibile vedere quel minimo piantato sul dito della Corsica?.perchè deve sempre sprofondare, tagliare in due il fronte e ripiovere dal Lazio in giù?.fase sfogo off
    Io non mi espongo.
    Perché le ruote o me le buca @downburst o qualcuno del NW

    P.S. ci possiamo lavorare!
    Dito della Corsica sia

  6. #4586
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le carte, sempre teoriche vista la distanza, le ho messe appena sopra
    non è certo oro, ma è meglio di niente e sì, sarebbe un break che coinvolgerebbe tutta l'Italia. dopo torna hp? come detto, non saprei cosa aspettarmi di diverso.
    l'eccezione sono stati i mesi di maggio passati chiusi sotto media e molto perturbati, oramai il trend in consolidamento puro è questo: estate anticipata e sempre più lunga (settembre ormai è 9/10 un mese pienamente estivo), inverno posticipato e sempre più corto.
    i dati son lì per tutti, poi tanta tantissima grazia se riesce a chiudere dei mesi sotto la media e me ne compiaccio molto, però se guardo 12 mesi il numero di mesi col segno + è sempre maggiore, da anni.
    insomma, mi prenderei quanto di buono c'è dalle carte visto e considerato che appunto fino a ieri era dominio anticiclonico fino a data da destinarsi... almeno oggi si intravede la possibilità di una bella passata con annessa temporanea rinfrescata.
    Maggio si sta comportando da giugno/luglio, lo fa in toto, anche nei break

    Guarda, non ho mai negato quello che dici e mi riferivo ad altro. Ma va bene comunque

  7. #4587
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le carte, sempre teoriche vista la distanza, le ho messe appena sopra
    non è certo oro, ma è meglio di niente e sì, sarebbe un break che coinvolgerebbe tutta l'Italia. dopo torna hp? come detto, non saprei cosa aspettarmi di diverso.
    l'eccezione sono stati i mesi di maggio passati chiusi sotto media e molto perturbati, oramai il trend in consolidamento puro è questo: estate anticipata e sempre più lunga (settembre ormai è 9/10 un mese pienamente estivo), inverno posticipato e sempre più corto.
    i dati son lì per tutti, poi tanta tantissima grazia se riesce a chiudere dei mesi sotto la media e me ne compiaccio molto, però se guardo 12 mesi il numero di mesi col segno + è sempre maggiore, da anni.
    insomma, mi prenderei quanto di buono c'è dalle carte visto e considerato che appunto fino a ieri era dominio anticiclonico fino a data da destinarsi... almeno oggi si intravede la possibilità di una bella passata con annessa temporanea rinfrescata.
    Maggio si sta comportando da giugno/luglio, lo fa in toto, anche nei break
    Contesto "il trend di consolidamento", ma andremmo in altri discorsi OT in questo post...dico solo che un trend non si estrapola da un decennio, queste sono variazioni ad alta frequenza che devi osservare su un minimo di 20 anni per estrapolare un trend "definito"....da circa 10 anni siamo in NAO mediamente positiva e ciò influisce sicuramente sugli inverno del comparto euroatlantico, ma anche sugli andamenti estivi....per il momento io credo ancora che questa sia una variazione ad alta frequenza e resto convinto di una virata della NAO, se così non sarà allora parleremo di trend....nei primi 10 anni 2000 l'andamento ad alta frequenza era ben diverso con NAO mediamente neutra/negativa nonostante venissimo dal big nino del 1998....poi siamo entrati nella fase NAO + ed in più il superbig Nino del 2016

  8. #4588
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ho visto che hai cancellato Ale, però voglio dire, c'è anche questa e c'era anche prima:

    Immagine


    e questa non mi pare faccia schifo:

    Immagine



    poi segue:

    Immagine



    dopo torna hp e caldo? beh, per me è inevitabile siamo nel 2022 alle porte di giugno, mi stupirei del contrario onestamente.
    Si, ho cancellato perchè pensavo che fosse una nuova carta a 220 ore, non mi era accorto che era a 144 e che quindi si trattava del break intravisto da un paio di run. Prendiamoci questo e vediamo dai, mi danno solo fastidio alcune uscite, tutto qui.

  9. #4589
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,007
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io non mi espongo.
    Perché le ruote o me le buca @downburst o qualcuno del NW

    P.S. ci possiamo lavorare!
    Dito della Corsica sia
    Noo, downburst ti vuole bene.

  10. #4590
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Primavera 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le carte, sempre teoriche vista la distanza, le ho messe appena sopra
    non è certo oro, ma è meglio di niente e sì, sarebbe un break che coinvolgerebbe tutta l'Italia. dopo torna hp? come detto, non saprei cosa aspettarmi di diverso.
    l'eccezione sono stati i mesi di maggio passati chiusi sotto media e molto perturbati, oramai il trend in consolidamento puro è questo: estate anticipata e sempre più lunga (settembre ormai è 9/10 un mese pienamente estivo), inverno posticipato e sempre più corto.
    i dati son lì per tutti, poi tanta tantissima grazia se riesce a chiudere dei mesi sotto la media e me ne compiaccio molto, però se guardo 12 mesi il numero di mesi col segno + è sempre maggiore, da anni.
    insomma, mi prenderei quanto di buono c'è dalle carte visto e considerato che appunto fino a ieri era dominio anticiclonico fino a data da destinarsi... almeno oggi si intravede la possibilità di una bella passata con annessa temporanea rinfrescata.
    Maggio si sta comportando da giugno/luglio, lo fa in toto, anche nei break
    Beh oddio eccezione, in realtà si è trattato di una normale correzione nel trend al rialzo, dovuta al fatto che Maggio negli anni '90/'00 si era scaldato in modo brutale, molto più di altri mesi (tant'è vero che nella top 10 dei Maggio più caldi dal 1900 ce ne sono ancora oggi ben 4 tra fine anni '90 e metà anni '00).

    A livello termico ritengo che almeno qui al Nord-Est ci sia ben poco da lamentarsi, l'ultimo anno e mezzo (da Gennaio 2021 in poi) è andato di lusso rispetto ai 7-8 anni precedenti, i dati lo dicono chiaramente. Fa 2 settimane di caldo inaudito a Maggio? Pazienza, se penso ad altri periodi come la Primavera-Estate 2017, l'Estate 2018 o l'Estate-Autunno 2019, questo è grasso che cola.

    Il mio cruccio resta la possibile siccità estiva, vediamo se almeno questo passaggio riesce ad essere sufficientemente produttivo per queste zone (Est Lombardia) che fino ad ora hanno visto ben poco anche nei peggioramenti di Aprile-inizio Maggio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •