Pagina 39 di 105 PrimaPrima ... 2937383940414989 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 1045

Discussione: Nazionale Marzo 2022

  1. #381
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Giornata molto luminosa e visibilità massima, quasi non ci ero più abituato. Max 9.8 min 0.4, attuale 2.2. Neve praticamente scomparsa dai versanti sud ma grazie ai dp molto bassi resiste su quelli nord. Tra l'altro con questi dp la neve più che fondere sublima, ed infatti si vede pochissima acqua scorrere dai cumuli degli spazzaneve.

  2. #382
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,536
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    continuo a pensare che le stazioni come Arbe, Cadorna e Porta Genova siano davvero poco rappresentative.
    A 20/30 m dal suolo sui tetti, non so quanto possano indicare realmente il clima.
    Più volte mi è capitato di trovare brina e macchine ghiacciate attorno a piazza Fontana/Duomo e Porta Genova o Cadorna segnavano 2/3 gradi in quota
    Penso che praticamente in ogni zona con un prato abbastanza grande si formi inversione termica, almeno per arrivare a 0°C / 1°C. In una notte di dicembre ero passato a Piazza Castello e brinava anche sui marciapiedi, non solo sull'erba. Eppure le stazioni urbane segnavano ancora più di 2°C.

    Forse servirebbe rilevare le temperature a 2 metri in qualche notte invernale, penso che vicino a certi parchetti o giardini calerebbe moltissimo, essendo situazioni semiurbane.

    Questa cosa è palese anche qui, parlo spesso di Pontida come località gelida, ma a pochi chilometri a Burligo è stata installata una stazione meteo su pendio a 550 metri, fuori da ogni tipo di inversione termica anche parziale, e spesso fa le minime più alte dell'area, a volte persino più alte dei paesi allo sbocco della Val Brembana o Seriana, con brezza costante.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #383
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Mi scuso per aver inondato il thread del nowcasting nazionale con le nevicate del tempo che fu.

    Prendetele un po' come l'atteggiamento patetico di quei nobili decaduti o di quei vecchi che non accettano l'età, che dicono: "guardate, guardate com'eravamo, non siamo sempre stati così"

    Quindi, abbandono i rimpianti e torno alla tristissima attualità.
    Sereno, estremi -1,7 / +15,4 in zona Parco Sud e +5,1 / +15,3 in Porta Genova.

    Buona serata!

  4. #384
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Penso che praticamente in ogni zona con un prato abbastanza grande si formi inversione termica, almeno per arrivare a 0°C / 1°C. In una notte di dicembre ero passato a Piazza Castello e brinava anche sui marciapiedi, non solo sull'erba. Eppure le stazioni urbane segnavano ancora più di 2°C.

    Forse servirebbe rilevare le temperature a 2 metri in qualche notte invernale, penso che vicino a certi parchetti o giardini calerebbe moltissimo, essendo situazioni semiurbane.

    Questa cosa è palese anche qui, parlo spesso di Pontida come località gelida, ma a pochi chilometri a Burligo è stata installata una stazione meteo su pendio a 550 metri, fuori da ogni tipo di inversione termica anche parziale, e spesso fa le minime più alte dell'area, a volte persino più alte dei paesi allo sbocco della Val Brembana o Seriana, con brezza costante.
    Come ho accennato mentre scrivevo di fretta chiuso nel vagone della metro , il CML anni fa aveva fatto ottimi studi sulle temperature notturne in ambito urbano in caso di cielo sereno.

    Semplificando al massimo: se ti metti in un contesto solo cementizio e senza piazze, tipo Corso Buenos Aires, nulla cambia se misuri la temperatura a 2 m dal suolo o su un tetto.
    Se ti metti in un parco sufficientemente grande, hai grosso modo le temperature che ci sono fuori città.
    Quindi, secondo me, quello che misuri a Porta Genova sul tetto è quello che hai nelle vie adiacenti - che so, via Vigevano o Corso Colombo - mentre se vai già verso l'alzaia Naviglio Grande, che di fianco ha la ferrovia, avrai qualche grado di meno.

    Infine, non basatevi troppo sulla brina che si forma sulle auto, perché il metallo si raffredda ben più dell'aria: ho visto io personalmente auto con su la brina mentre il mio termo auto affidabile segnava +2 (ovviamente ciò si ha solo con calma totale di vento). Ciao!

  5. #385
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Come ho accennato mentre scrivevo di fretta chiuso nel vagone della metro , il CML anni fa aveva fatto ottimi studi sulle temperature notturne in ambito urbano in caso di cielo sereno.

    Semplificando al massimo: se ti metti in un contesto solo cementizio e senza piazze, tipo Corso Buenos Aires, nulla cambia se misuri la temperatura a 2 m dal suolo o su un tetto.
    Se ti metti in un parco sufficientemente grande, hai grosso modo le temperature che ci sono fuori città.
    Quindi, secondo me, quello che misuri a Porta Genova sul tetto è quello che hai nelle vie adiacenti - che so, via Vigevano o Corso Colombo - mentre se vai già verso l'alzaia Naviglio Grande, che di fianco ha la ferrovia, avrai qualche grado di meno.

    Infine, non basatevi troppo sulla brina che si forma sulle auto, perché il metallo si raffredda ben più dell'aria: ho visto io personalmente auto con su la brina mentre il mio termo auto affidabile segnava +2 (ovviamente ciò si ha solo con calma totale di vento). Ciao!
    Sta di fatto che il centro di Milano ha un isola di calore impressionante ! L’assenza di vento soprattutto in estate ha una rilevanza importante. Nelle ondate di caldo fa minima negli ultimi anni tra 27/28 gradi neanche Il Cairo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #386
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Tornata la primavera oggi, cielo pressoché sempre sereno estremi 0/15. Continua l’assenza di piogge


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #387
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,372
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    La massima ha raggiunto i 13,4° all'aeroporto costituendo al momento la temperatura più alta di questo Marzo. Il dato dell'aeroporto, stavolta, è stato il più alto tra tutte le stazioni meteorologiche cittadine, dato che il Castello Alfonsino non ha superato 11,7°, Montenegro i 12,6° e S.Elia 13,1°.
    Da un lato è eccezionale che la temperatura più alta dei primi 10 giorni di Marzo sia stata così bassa (è ben 2° sotto la media max mensile!) ma al tempo stesso sono deluso perchè pensavo avremmo potuto fare di meglio avendo in quota -2/-2,5° a 850 hPa. Avevo però dimenticato in questi giorni che ormai è Marzo, non più Dicembre o Gennaio, è si guadagnano fino a un paio di gradi (per l'appunto a Dicembre, a parità di isoterme, avrei visto una massima non sopra 11,5°).
    Il dato risalterà ancor di più perchè almeno fino al 13 Marzo sarà la più alta del mese in corso: sono certo che una ricerca negli archivi evidenzierà un dato potenzialmente record, ma tempo al tempo, non è l'unica cosa in cottura.


    Protagonista della giornata il vento, che in mattinata e nel primo pomeriggio ha soffiato da tramontana con forte intensità (medie fino a 35-37 km/h all'aeroporto); dopo le 15 è piegato a ENE e infine NE, direzione da cui tuttora persiste.
    Il passaggio da tramontana a grecale è avvenuto bruscamente alle 15:30, accompagnandosi ad un finale rinforzo del vento (la raffica max di giornata è stata registrata in quel momento, 52 km/h all'aeroporto) che ha preceduto una notevole perdità di intensità già nella mezz'ora successiva: da medie superiori ai 30 km/h si è scesi sotto i 20 km/h!
    Il picco minimo in intensità è stato raggiunto tra le 18 e le 18:30 (media 13 km/h), è seguito una nuova intensificazione con medie che si sono riportate sopra i 20-25 km/h.


    La temperatura è in calo progressivo, adesso tra 8,5° e 9° ovunque.
    Fra poco sarà ritoccata la minima.

  8. #388
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio

    Sul discorso che qui al Nord qualcosa si sia rotto
    personalmente saprei anche cosa
    C'ho la falla nel cervello


  9. #389
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,536
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    fu SW puro, ma comunque siamo lì, anche qui fece poco più che 30cm... in 5h però e nevicava con -4,3 ad un certo momento. lo ricordo perfettamente. Fu un prefrontale mastodontico, a tal punto che quando arrivò il fronte saltò immediatamente il miglior cuscino che abbia mai visto.
    la potenza del dicembre 2009 è sempre stata sottostimata da chiunque:

    Immagine


    con quei GPT, le termiche corrispondenti:

    Immagine



    praticamente in Europa c'era la -20 a 1100m a dicembre

    emisfericamente un CAPOLAVORO:

    Immagine



    poi inevitabilmente, svaccata colossale:

    Immagine



    pescaggio dalla Mauritania e via col natale più caldo-umido che ricordi... un enorme peccato, sul serio, probabilmente il disastro meteo più grosso vissuto.
    Mamma mia il 21 Dicembre 2009, se sono qui a scrivere è colpa di quella nevicata, rimasi incollato alla finestra per ore e ci rimasi quasi male quando fece sleet e poi gelicidio.
    Ma ero comunque contento perché era davvero tantissima neve e di una qualità stupenda, con temperatura fissa a -4°C.

    Tornando IT, oggi cielo sereno ma fosco per tutto il giorno, con estremi 0,1°C / 14,4°C.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #390
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,536
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Intanto sulle Prealpi la situazione è tragica, a febbraio e marzo la neve dovrebbe essere abbondante, invece la situazione è questa. Webcam a 360 gradi con veduta sui Piani di Bobbio, gli impianti e le piste da sci, lo Zuccone Campelli, le Grigne, Il Pizzo dei Tre Signori, il Monte Legnone e il Monte Resegone. - Webcam PANOMAX 360deg

    Peccato davvero per le stazioni sciistiche, certe piste non hanno mai aperto, non è mai successo nel 2012, 2016, 2017, nemmeno nel 2019 o 2020.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •