Pagina 69 di 105 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 1045

Discussione: Nazionale Marzo 2022

  1. #681
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Si ma stai calmo, non è una esclusiva di Brindisi Nazionale Marzo 2022… vieni a ridosso delle pedemontane del nord o anche sui laghi dove in inverno soffiano le brezze notturne creando minime 4/5 gradi più alte rispetto alla pianura


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    O quando nelle ondate di freddo come si deposita il freddo partono brezze locali dagli sbocchi vallivi…

    Nulla in confronto comunque a un cuscino freddo sfasciato da prefrontale o peggio ancora hp caldo.

  2. #682
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    La vivi un po' male peró eh

    Qua da me fà meno freddo che in varie zone della Puglia nell'ultima settimana, cosa dovrei dire?
    Non so cosa dovresti dire, ma la vivo molto male quando anomalie dell'ordine dei -7° in quota si trasformano in +1° al suolo, e mentre da te ci sono 10-11° a 10 km da casa ci sono 3-4° e a 25-30 km si va a -2/-3°.
    Non capitano spesso simili occasioni, e sono abituato a vederle sfuggire di mano e me lo aspettavo anche stanotte in fondo, ma non a questo livello di intensità, non con differenze dell'ordine di 11/13°.

  3. #683
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    O quando nelle ondate di freddo come si deposita il freddo partono brezze locali dagli sbocchi vallivi…

    Nulla in confronto comunque a un cuscino freddo sfasciato da prefrontale o peggio ancora hp caldo.
    In quel caso funziona il detto "mal comune mezzo gaudio". Ma in questo caso non c'è mal comune, solo Brindisi ha fatto così pena da Genova a Beirut, passando pure per le coste siciliane.

  4. #684
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La notte PEGGIORE della mia intera vita da appassionato, non avrei mai pensato che la avrei vissuta proprio in questo Marzo e proprio una settimana sola dopo la prima gelata del Marzo 1987.

    Nell’arco della mia lunghissima passione, iniziata a fine Dicembre 2005, ho visto tantissime, troppe, notti in cui Brindisi aveva a causa del vento dal mare temperature molto più alte che nelle zone interne salentine e in generale pugliesi.
    Ma scarti del genere, come quelli di stanotte, non ne ho mai incontrati.

    Un precedente che mi rimase impresso su tutti fu la notte del 30 Dicembre 2008: ricordo distintamente che Brindisi registrò una minima su 8 gradi circa mentre Lecce scese fino a -2.
    Distanza in linea d’aria: 50 km.
    Fino ad oggi quella notte, con i suoi 10 gradi di differenza, era stata la peggiore, eppure levigata dal fatto che la notte successiva il vento dal mare si tolse di torno e la minima scese fino a 1°.

    Molto spesso la frustrazione è stata levigata comunque da una minima sotto la media per quella nottata, o dall’aspettativa di avere un altro colpo la notte successiva.
    Oppure alla fine il vento dal mare cedeva all’alba, e ciò permetteva di salvare la faccia.

    Ma non stavolta.
    Forti gelate nel Salento interno: -2,1 a S.Pancrazio (BR), -2° a Galatina, -3.5° a Lequile, diffusissimi -1/-2 gradi in tutto il Salento centro-meridionale.
    Se nel Salento è gelato, a Brindisi si poteva mangiare un gelato, visto che fra poco ha fatto più caldo che la notte del 2 Giugno scorso (e sulla riva mi sa che per davvero si è rimasti sopra gli 11 gradi, proprio quanto quella notte).

    Questa notte la differenza termica tra le ghiacciaie salentine e la costa brindisina ha raggiunto l’enorme valore di 11/12/13 gradi.
    Il tutto sotto una -4 in quota, una vergogna.
    Una vergogna accentuata dal fatto di essere la località più calda di quasi tutta Italia (solo qualche località sulla costa ligure fa peggio, e Lampedusa), nonché dell’intera costa mediterranea fino a Beirut e Israele (dove fanno 9 gradi, tanto quanto qui).

    Non avremo la possibilità di replicare le prossime notti, il dannato vento dal mare imporrà la sua tirannica dittatura fino al 25 Marzo.
    E così Brindisi resterà solo con una minima di 5 gradi fatta ieri sera a ricordare quest’ondata di freddo, oltre che con le massime degli ultimi 3 giorni che comunque non sono affatto dissimili da quelle del
    resto del Salento.
    Qui è la normalità con il fohn. Facciamo 7/8 gradi sottozero in zone non toccate dal vento e +10 a 2 km

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  5. #685
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Più o meno è quello che si prova con il favonio, quelle volte che arriva solo nel proprio paese. Davvero odioso
    Davvero ahah, quando hai 12 gradi a mezzanotte e a 2 km da casa ne hai -3 ti rendi conto che le minime non fanno per te.


    Varese (VA) 412 m

  6. #686
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Qui è la normalità con il fohn. Facciamo 7/8 gradi sottozero in zone non toccate dal vento e +10 a 2 km

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    Di solito però, come ho spiegato prima, non siete l'unica località a toccare quei valori su tutto il suolo italiano e mediterraneo...avete qualche località a voi vicina con quei valori.
    Ecco, non è stato così stanotte, il tutto si è concentrato solo sulle coste del comune di Brindisi (e città inclusa), una ristretta fascia non superiore a 150 km quadri.
    Su tutte le altre coste a nord e sud di Brindisi c'è stata, anche se solo temporaneamente, la brezza di terra a far scrivere una minima decente.

  7. #687
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Comunque perdonate gli sfoghi anche troppo accesi, ma la passione la vivo per quella che è, istinto e poca razionalità, sia nel bene sia nel male.
    Nella realtà, se mostrassi quanto mi influenza, sarei preso (e forse non a torto ) per pazzo, spero che qui non disturbi nessuno.

  8. #688
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque perdonate gli sfoghi anche troppo accesi, ma la passione la vivo per quella che è, istinto e poca razionalità, sia nel bene sia nel male.
    Nella realtà, se mostrassi quanto mi influenza, sarei preso (e forse non a torto ) per pazzo, spero che qui non disturbi nessuno.
    Basta che non monopolizzi il nowcasting nazionale (diventa abbastanza pesante da leggere ) come fatto ultimamente poi lo sfogo può starci

  9. #689
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,464
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    minima -1,7 sereno, brina
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #690
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,018
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Buon giorno. Un' altra giornata da fine inverno qualche grado meno del normale ma niente di eccezionale confronto a quello che si vede più a est, abbiamo scampato la gelata per pochi decimi. Attuali abbiamo 12,1 dovremmo attestarci fra 13 e 14.
    Prossime due notti rischio ancora qualche lieve gelata per via della ripresa dell' escursione termica con mattine che rimarranno fredde soprattutto qua in campagna e pomeriggi via via più miti.
    Penso che possiamo simbolicamente mettere la parola fine definitiva all' inverno (di fatto) dopodomani il giorno mondiale della meteorologia.
    Non commento sulla possibilità di pioggia prevista per fine mese, sono troppi mesi che mettono, cancellano e spostano, ormai ci credo solo quando siamo a meno di 96 ore.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •