Pagina 82 di 105 PrimaPrima ... 3272808182838492 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 1045

Discussione: Nazionale Marzo 2022

  1. #811
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Questo discorso può andare bene in pieno inverno ma non puoi dire che a marzo le gelate sono ancora distruttive per i prati.
    Marzo é un mese prettamente invernale per svariati aspetti (solitamente il mese mostra il suo lato primaverile nelle massime ecco come in sti giorni).
    Hai gelate ancora ben presenti, se provieni da un inverno secco Marzo spesso segue le orme dell'inverno (é andata così fatalitá delle fatalitá anche a fine anni '80) e comunque sí anche la vegetazione é per la gran parte ancora in veste invernale praterie comprese (al netto di leggeri rinverdimenti ma non complessivi o sostanziali). Il vero risveglio lo hai da Aprile in avanti, quello ben visibile qua da noi avendo piante quasi tutte caduche.
    Sei tu che hai parlato di "gelate distruttive", io non ho mai usato questo termine.
    Chiuso OT

    Temperatura in rapida ascesa, siamo giá a +17 come previsto

  2. #812
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Marzo é un mese prettamente invernale per svariati aspetti (solitamente il mese mostra il suo lato primaverile nelle massime ecco come in sti giorni).
    Hai gelate ancora ben presenti, se provieni da un inverno secco Marzo spesso segue le orme dell'inverno (é andata così fatalitá delle fatalitá anche a fine anni '80) e comunque sí anche la vegetazione é per la gran parte ancora in veste invernale praterie comprese (al netto di leggeri rinverdimenti ma non complessivi o sostanziali). Il vero risveglio lo hai da Aprile in avanti, quello ben visibile qua da noi avendo piante quasi tutte caduche.
    Sei tu che hai parlato di "gelate distruttive", io non ho mai usato questo termine.
    Chiuso OT

    Temperatura in rapida ascesa, siamo giá a +17 come previsto
    Marzo è un mese di transizione ovvero ha lati invernali e lati primaverili, prettamente invernale significa che non noti nessuna differenza ne di vegetazione ne di luminosità rispetto a gennaio e febbraio, questa differenza io la noto eccome e penso che si noti anche nelle steppe praterie vicentine che qualcosa è cambiato. Ad aprile poi si ha un continuo del risveglio...

  3. #813
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Ieri è stata sicuramente una delle giornate di marzo con escursione maggiore degli ultimi decenni in zona: l’aeroporto ha fatto 16,4°C e dovrebbe essere la seconda più ampia della serie (rimuovendo tutti i piacevolissimi strafalcioni di infoclimat), dopo i 16,5° del 30 marzo 2002. Anche oggi si sale già a 17-18°C in terraferma appena lontano dalla laguna

  4. #814
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    C'é una bella differenza fra l'aver qualche gelata come da voi e l'aver gelate continue da Ottobre a quasi Aprile praticamente come qua da me.
    Questo ha ripercussioni ben diverse sulla vegetazione, praterie in primis
    Perché queste esagerazioni però? Non è vero che da ottobre ad aprile hai gelate continue, neanche se prendi la stazione di Breganze, al massimo dal 20 novembre al 20 marzo SE becchi un mese con gelate decenti come novembre 2020 o come marzo 2022 E SE ti fa un inverno decente in mezzo. Se ti fa un mese come febbraio 2021 te le scordi le gelate continue

  5. #815
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,465
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    minima +0,6 sereno
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  6. #816
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Perché queste esagerazioni però? Non è vero che da ottobre ad aprile hai gelate continue, neanche se prendi la stazione di Breganze, al massimo dal 20 novembre al 20 marzo SE becchi un mese con gelate decenti come novembre 2020 o come marzo 2022 E SE ti fa un inverno decente in mezzo. Se ti fa un mese come febbraio 2021 te le scordi le gelate continue
    fortuna che qualcuno che ancora fa commenti seri e reali per quelle zone c'è!
    grazie

  7. #817
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    fortuna che qualcuno che ancora fa commenti seri e reali per quelle zone c'è!
    grazie
    Lasciamo perdere, poi i commenti su marzo invernale quando in PP è un mese da 8-9°C di media e si fanno giorni da 20°C neanche con troppe difficoltà…

  8. #818
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    A me sembra che sotto l'aspetto vegetativo siamo a pari passo con gli altri marzo, ho notato che il sottomedia marzolino ha rallentato poco e in ogni caso adesso sta andando avanti molto velocemente.
    mi fido
    come detto non sono particolarmente ferrato sulle fasi vegetative
    e per di più potrebbe essere che la mancata eplosione dell'attività sia da imputare oltre che a cause meramente termiche, visto che il soleggiamento tutto è meno che assente, allo stato stesso del terreno
    C'ho la falla nel cervello


  9. #819
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Estremi di ieri 0/+21, oggi minima di +1º e attuali +19º.
    UR intorno al 20% come ieri, e DP di qualche grado sotto lo zero, ventilato e piacevole.

  10. #820
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Marzo è un mese di transizione ovvero ha lati invernali e lati primaverili, prettamente invernale significa che non noti nessuna differenza ne di vegetazione ne di luminosità rispetto a gennaio e febbraio, questa differenza io la noto eccome e penso che si noti anche nelle steppe praterie vicentine che qualcosa è cambiato. Ad aprile poi si ha un continuo del risveglio...
    A parte che in una zona a clima continentale è impossibile non notare lo stacco tra febbraio e marzo, è semmai in una località a clima marittimo dove questo stacco è meno percepito, tanto che negli ultimi anni non sono mancati mesi di marzo più freddi del febbraio precedente
    Ultima modifica di SsNo; 25/03/2022 alle 20:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •