Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 142
  1. #51
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2022: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Solo la Sardegna sembra molto ai margini di queste anomalie. Confermi @SsNo?
    Io mi rispecchio fedelmente in quella mappa rispetto alla progressiva che ho calcolato.
    Non ho le medie 1981/2010 per decade, direi che comunque a spanne l'anomalia non dovrebbe essere superiore a - 1°C, quindi direi di si. Gli ultimi giorni sono particolarmente miti, di Alghero ho scritto ieri, Cagliari Elmas oggi ha registrato la sesta minima over 12°C consecutiva, valore tipico di maggio/ottobre

  2. #52
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2022: anomalie termiche e pluviometriche

    Non vorrei smorzare gli entusiasmi di molti, ma il nostro amico GW ci ha dimostrato come bastino pochi giorni per smorzare o annullare anomalie fredde accumulate in settimane.
    Marzo dell'anno scorso, Borgo Panigale era 1 grado sottomedia a una settimana dal termine, ha chiuso a +0,2.
    Negli ultimi quattro giorni le minime hanno recuperato 1,5ºC (da -0,7 a +0,8), e le medie 1,1ºC.
    A parte una rinfrescatina di tre giorni, non mi pare che da qui a fine mese si prevedano grandi freddi, e tra l'altro non piovendo MAI, con i terreni secchi le massime non faticheranno a salire sopra i 18 gradi.

    Chiuderemo sottomedia? Direi di sì. Ma leggere che "probabilmente sarà il marzo più freddo dal 76" (meno improbabile dal 1996 come dice Michele, ma io non sono un esperto di statistiche del passato) mi sembra folle. Qui a Bologna sarà tra i più freddi degli ultimi 20 anni, ma quasi sicuramente non il più freddo.

    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  3. #53
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2022: anomalie termiche e pluviometriche

    Dovremo accontentarci se questo mese finirà di pochi decimi sotto la media 81-10 a livello nazionale
    Ho visto fare proclami del tipo "il marzo più freddo dall' 87 " e via dicendo a al 13 del mese.
    Pura follia in epoca GW, quando giustamente bastano pochi giorni per annullare tutto.
    Peraltro le carte stamattina per la terza decade non sono per nulla fresche
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #54
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2022: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dovremo accontentarci se questo mese finirà di pochi decimi sotto la media 81-10 a livello nazionale
    Ho visto fare proclami del tipo "il marzo più freddo dall' 87 " e via dicendo a al 13 del mese.
    Pura follia in epoca GW, quando giustamente bastano pochi giorni per annullare tutto.
    Peraltro le carte stamattina per la terza decade non sono per nulla fresche
    Qui è quasi certo che sarà il più freddo dal 1987. Dipende tutto dagli ultimi 7-8 giorni.

  5. #55
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2022: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Dovremo accontentarci se questo mese finirà di pochi decimi sotto la media 81-10 a livello nazionale
    Ho visto fare proclami del tipo "il marzo più freddo dall' 87 " e via dicendo a al 13 del mese.
    Pura follia in epoca GW, quando giustamente bastano pochi giorni per annullare tutto.
    Peraltro le carte stamattina per la terza decade non sono per nulla fresche
    A parte che per quanto mi riguarda BEN VENGA la fine del freddo, in quanto non ce ne facciamo nulla e soprattutto ora la priorità è la pioggia...ma sinceramente da un post del genere credo tu stia andando puramente a sensazione e non abbia minimamente presente i dati.

    A Ghedi, 20 km da casa mia - che non è di certo vicino alla Puglia come clima - questi sono i dati di Marzo 2022, anomalie con la media 1991-2020:


    1 marzo: -1,8°
    2 marzo: -4,0°
    3 marzo: -0,9°
    4 marzo: +0,1°
    5 marzo: -1,9°
    6 marzo: -2,9°
    7 marzo: -3,2°
    8 marzo: -2,5°
    9 marzo: -2,9°
    10 marzo: -1,3°

    Anomalia 1^ decade marzo: -2,1°

    11 marzo: -2,2°
    12 marzo: -5,0°
    13 marzo: -5,9°
    14 marzo: -0,5°
    15 marzo: -1,2°
    16 marzo: +3,0°
    17 marzo: +0,8°

    Ora, facendo un calcolo mi viene fuori dopo 17 giorni un'anomalia di -1,9° sulla progressiva 1991-2020.

    Sulla 1981-2010 sarà un -1,3° tranquillo direi (sulla 1961-90 è -0,6° sulla progressiva, questo lo so per certo).

    Le mappe per i prossimi giorni vedono comunque questo:



    Breve fase sotto media seguita da un rientro in media: nessuna scaldata particolare all'orizzonte.

    Con questa io non so davvero come possa recuperare il mese fino a chiudere in media.

    E parliamo di una zona che non è certo stata tra le favorite in questo Marzo 2022...da Ancona/Roma verso Sud la situazione è molto migliore.

    Vedremo i dati alla fine del mese, ma a mio avviso su scala nazionale è parecchio improbabile che questo mese chiuda solo pochi decimi sotto la 1981-2010.

    Poi vabbeh, si sa che tu devi sempre sminuire tutto (e al contempo esaltare i periodi sopra media) e fare della lamentela perenne...è il tuo sport preferito da anni, non scopriamo nulla di nuovo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #56
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2022: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A parte che per quanto mi riguarda BEN VENGA la fine del freddo, in quanto non ce ne facciamo nulla e soprattutto ora la priorità è la pioggia...ma sinceramente da un post del genere credo tu stia andando puramente a sensazione e non abbia minimamente presente i dati.

    A Ghedi, 20 km da casa mia - che non è di certo vicino alla Puglia come clima - questi sono i dati di Marzo 2022, anomalie con la media 1991-2020:


    1 marzo: -1,8°
    2 marzo: -4,0°
    3 marzo: -0,9°
    4 marzo: +0,1°
    5 marzo: -1,9°
    6 marzo: -2,9°
    7 marzo: -3,2°
    8 marzo: -2,5°
    9 marzo: -2,9°
    10 marzo: -1,3°

    Anomalia 1^ decade marzo: -2,1°

    11 marzo: -2,2°
    12 marzo: -5,0°
    13 marzo: -5,9°
    14 marzo: -0,5°
    15 marzo: -1,2°
    16 marzo: +3,0°
    17 marzo: +0,8°

    Ora, facendo un calcolo mi viene fuori dopo 17 giorni un'anomalia di -1,9° sulla progressiva 1991-2020.

    Sulla 1981-2010 sarà un -1,3° tranquillo direi (sulla 1961-90 è -0,6° sulla progressiva, questo lo so per certo).

    Le mappe per i prossimi giorni vedono comunque questo:

    Immagine


    Breve fase sotto media seguita da un rientro in media: nessuna scaldata particolare all'orizzonte.

    Con questa io non so davvero come possa recuperare il mese fino a chiudere in media.

    E parliamo di una zona che non è certo stata tra le favorite in questo Marzo 2022...da Ancona/Roma verso Sud la situazione è molto migliore.

    Vedremo i dati alla fine del mese, ma a mio avviso su scala nazionale è parecchio improbabile che questo mese chiuda solo pochi decimi sotto la 1981-2010.

    Poi vabbeh, si sa che tu devi sempre sminuire tutto (e al contempo esaltare i periodi sopra media) e fare della lamentela perenne...è il tuo sport preferito da anni, non scopriamo nulla di nuovo.
    Marzo finirà quasi certamente sotto la media, ma al 13 del mese si leggevano proclami del tipo "il più freddo dal 76 o dall'87". Alla fine non sarà probabilmente nemmeno il marzo più freddo degli ultimi vent'anni, almeno dalle mie parti.
    La previsione che mostri vede un rientro poco sopra la media e nessuna grande scaldata, è vero, ma al suolo gli effetti potranno essere ben diversi: con cieli sereni e suoli secchissimi mi aspetto temperature molto alte durante il giorno. Non conta solo la dinamica, la termodinamica ha un ruolo fondamentale.

    ciao
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  7. #57
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2022: anomalie termiche e pluviometriche

    Bhe ma il fatto che sia un mese quasi completamente stabile pone le sue anomalie termiche più "in alto" a livello qualitativo, insomma una storia simile a quella della scorsa primavera: le proiezioni di un Marzo veramente gelido erano dovute al fatto che fosse prevista la sfreddata più ad ovest di quanto in realtà poi sia arrivata, ovvero una strusciata fredda con valori minimi sottomedia: la seconda decade in ogni caso anche'essa sta per chiudere sottomedia in Italia, forse la terza risulterà in media, è da capire se riuscirà ad attecchire il peggioramento in risalita da SW.

    Certo è che se veramente dovesse o sarebbe potuto realizzarsi il Marzo più freddo dal 1987 in Italia SENZA UNO STRACCIO DI PEGGIORAMENTO significherebbe aver avuto un freddo della madonna al suolo con tutte ste giornate di sole.

    A Napoli alla media centralina ad oggi il mese è a -2.3 ma con i prossimi 2-3 giorni scenderà di nuovo di qualche decimo.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #58
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2022: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Bhe ma il fatto che sia un mese quasi completamente stabile pone le sue anomalie termiche più "in alto" a livello qualitativo, insomma una storia simile a quella della scorsa primavera: le proiezioni di un Marzo veramente gelido erano dovute al fatto che fosse prevista la sfreddata più ad ovest di quanto in realtà poi sia arrivata, ovvero una strusciata fredda con valori minimi sottomedia: la seconda decade in ogni caso anche'essa sta per chiudere sottomedia in Italia, forse la terza risulterà in media, è da capire se riuscirà ad attecchire il peggioramento in risalita da SW.

    Certo è che se veramente dovesse o sarebbe potuto realizzarsi il Marzo più freddo dal 1987 in Italia SENZA UNO STRACCIO DI PEGGIORAMENTO significherebbe aver avuto un freddo della madonna al suolo con tutte ste giornate di sole.

    A Napoli alla media centralina ad oggi il mese è a -2.3 ma con i prossimi 2-3 giorni scenderà di nuovo di qualche decimo.
    Anche qui avere un marzo sottomedia (anche se non di molto) senza neanche un briciolo (o quasi) di piogge o nevicate non è cosa comunissima, perlomeno di recente.

    Mesi di marzo come il 2004, 2010, 2013, 2016, 2018 (mesi freddi o molto freddi) hanno tutti avuto (almeno qui) nevicate in pianura.

    L'unico esempio recente che mi viene in mente qui con temperature spesso fredde ma precipitazioni scarse è il marzo 2006

  9. #59
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2022: anomalie termiche e pluviometriche

    L'unica cosa negativa di questo mese, almeno qui, è che la quasi totale mancanza di piogge si traduce in una monotonia del mese abbastanza pesante, che solo in parte è smorzata dal fatto che almeno non è un mese caldo. Se poi contiamo che sono un centinaio di giorni che non ci sono precipitazioni degne di nota, questo peggiora ancora il bilancio.

  10. #60
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2022: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    L'unica cosa negativa di questo mese, almeno qui, è che la quasi totale mancanza di piogge si traduce in una monotonia del mese abbastanza pesante, che solo in parte è smorzata dal fatto che almeno non è un mese caldo. Se poi contiamo che sono un centinaio di giorni che non ci sono precipitazioni degne di nota, questo peggiora ancora il bilancio.
    a quanto sei da inizio anno?
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •