Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le zone meno ventose della Sardegna? e le T dei mari?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    @SsNo secondo me la zona Ovest della Sardegna (fino alle bocche di Bonifacio) potrebbero essere le zone più vivibili d'estate (parlando di zone A LIVELLO DEL MARE o comunque SOTTO i 50 metri). Il forte vento non dovrebbe far percepire il caldo e dovrebbe attenuare l'afa
    Sono abbastanza d'accordo, credo che sia una delle zone più vivibili in estate in Italia a parità di latitudine. Diciamo che il caldo si percepisce e può essere particolarmente afoso, ma quando soffia il maestrale le massime si mantengono ben sotto i 30°C. Un altro aspetto da considerare sono le temperature del mare, a parità di latitudine Tirreno e Adriatico mi pare siano più caldi, e proprio per il vento che più frequentemente rimescola gli strati superficiali. @burian br secondo me di notte è molto peggio avere aria ferma e immobile
    Ultima modifica di SsNo; 01/04/2022 alle 22:44

  2. #12
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le zone meno ventose della Sardegna? e le T dei mari?

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Sono abbastanza d'accordo, credo che sia una delle zone più vivibili in estate in Italia a parità di latitudine. Diciamo che il caldo si percepisce e può essere particolarmente afoso, e quando soffia il maestrale le massime si mantengono ben sotto i 30°C. Un altro aspetto da considerare sono le temperature del mare, a parità di latitudine Tirreno e Adriatico mi pare siano più caldi, e proprio per il vento che più frequentemente rimescola gli strati superficiali. @burian br secondo me di notte è molto peggio avere aria ferma e immobile.
    Se le temperature restano sopra i 25° hai ragione, però se l'assenza di vento permette di scendere sotto i 25° allora diventa meglio non che non ci sia, perchè io (parlo per me) riesco a sentire del refrigerio sotto i 25°, mentre sopra, anche se c'è forte vento, non sento nulla. Non sto nè male nè bene.
    Da dire però che di solito temperature sotto i 25° si raggiungono quando si sta dormendo, per cui nemmeno te ne accorgi.

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le zone meno ventose della Sardegna? e le T dei mari?

    Anche il tratto di costa siciliana che va da Isola delle correnti a poco prima di Pozzallo è una zona molto ventosa specialmente in estate, esposta a a libeccio, maestrale e brezza le temperature in estate difficilmente si discostano dai 30 gradi anche durante le ondate calde essendo che l'aria passa quasi sempre dal mare, infatti durante la poderosa ondata calda di agosto mentre il resto della Sicilia viaggiava con temperature comprese tra i 40 e i 46 la non si superavano i 35. Tassi di umidità sempre elevati ma il vento attenua la sensazione di calura. I pochi giorni di sofferenza sono dati essenzialmente dai dew point alti in quelle poche volte che il vento è debole. Minime che scendono bene. Basta però allontanarsi di pochi km verso nord per trovare una situazione completamente diversa.

  4. #14
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le zone meno ventose della Sardegna? e le T dei mari?

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Sono abbastanza d'accordo, credo che sia una delle zone più vivibili in estate in Italia a parità di latitudine. Diciamo che il caldo si percepisce e può essere particolarmente afoso, ma quando soffia il maestrale le massime si mantengono ben sotto i 30°C. Un altro aspetto da considerare sono le temperature del mare, a parità di latitudine Tirreno e Adriatico mi pare siano più caldi, e proprio per il vento che più frequentemente rimescola gli strati superficiali. @burian br secondo me di notte è molto peggio avere aria ferma e immobile
    Mentre che ci sono chiedo due cose: Quali sono i posti più nevosi della Sardegna sotto i 600 metri? E quali sono i comuni o le località più piovose? Invece il capoluogo di provincia più piovoso?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #15
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Quali sono le zone meno ventose della Sardegna? e le T dei mari?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Mentre che ci sono chiedo due cose: Quali sono i posti più nevosi della Sardegna sotto i 600 metri? E quali sono i comuni o le località più piovose? Invece il capoluogo di provincia più piovoso?
    Posti più nevosi sotto i 600 m: difficile, senza una serie storica capillare. Probabilmente qualche località dell'interno del Nord Sardegna. Tempio Pausania potrebbe essere una delle favorite, visto che gode di un certo stau
    Località più piovose: sui versanti occidentali di Gennargentu e Limbara si arriva a 1300-1400 mm annui, il comune più piovoso, inteso come centro abitato, dovrebbe essere Desulo, media sui 1000-1100 mm
    Capoluogo di provincia più nevoso: senza dubbio Nuoro, vista la quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •