Pagina 99 di 103 PrimaPrima ... 4989979899100101 ... UltimaUltima
Risultati da 981 a 990 di 1029

Discussione: Nazionale Aprile 2022

  1. #981
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2022

    Storico cambiamento nella raccolta dati dell'aeroporto di Brindisi, avvenuto stamattina alle 11.


    Fino ad oggi l'aeroporto pubblicava ogni mezz'ora i METAR e ogni 3 h i SYNOP. La differenza tra i due messaggi sta nel dettaglio con il quale riportano i dati: approssimati a numero intero nei METAR; fedeli al decimale nei SYNOP.

    Stamane alle 13 ho controllato, come solito, il messaggio METAR, dando uno sguardo alla pagina di Infoclimat. Ho letto una temperatura decimale, e lì per lì non ci ho fatto molto caso, perchè risento ancora ogni tanto del refuso da ora solare: fino a fine Marzo, infatti, il SYNOP cadeva appunto alle 13.
    Poco dopo, tuttavia, mi sono reso conto del bias, ma questo mi ha ulteriormente disorientato, perchè il SYNOP cadeva durante l'ora legale (estiva) alle 14, un'ora dopo.
    Ricontrollando Infoclimat mi sono accorto che un SYNOP era stato pubblicato anche a mezzogiorno.

    Ed ecco dunque la novità: sembrerebbe che dalle 11 di stamattina i SYNOP saranno pubblicati ogni ora, in aggiunta ai tradizionali METAR.


    Se questa novità dovesse permanere si tratterebbe, per il sottoscritto, di una rivoluzione nella raccolta dati: mi permetterebbe di confrontare in tempo reale, allo scoccare di ogni ora, il dato al decimale dell'aeroporto con quello dele altre stazioni cittadine; mi permetterebbe di conoscere al dettaglio le temperature, senza il possibile errore fino a 1° che si associa al METAR (ad es. 18° possono corrispondere a 17,5° come a 18,4° e non si ha modo di sapere dove si collochi il valore reale); mi permetterebbe, nelle giornate in cui le massime e le minime non sono pubblicate, di derivarle con maggiore precisione; mi permetterebbe di calcolare con minore margine di errore le medie integrali.


    E chiudo quindi con il dato appena sfornato dall'ultimo SYNOP delle 15: 17,8° dp 11,2° vento NNW 30 km/h.

  2. #982
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Storico cambiamento nella raccolta dati dell'aeroporto di Brindisi, avvenuto stamattina alle 11.


    Fino ad oggi l'aeroporto pubblicava ogni mezz'ora i METAR e ogni 3 h i SYNOP. La differenza tra i due messaggi sta nel dettaglio con il quale riportano i dati: approssimati a numero intero nei METAR; fedeli al decimale nei SYNOP.

    Stamane alle 13 ho controllato, come solito, il messaggio METAR, dando uno sguardo alla pagina di Infoclimat. Ho letto una temperatura decimale, e lì per lì non ci ho fatto molto caso, perchè risento ancora ogni tanto del refuso da ora solare: fino a fine Marzo, infatti, il SYNOP cadeva appunto alle 13.
    Poco dopo, tuttavia, mi sono reso conto del bias, ma questo mi ha ulteriormente disorientato, perchè il SYNOP cadeva durante l'ora legale (estiva) alle 14, un'ora dopo.
    Ricontrollando Infoclimat mi sono accorto che un SYNOP era stato pubblicato anche a mezzogiorno.

    Ed ecco dunque la novità: sembrerebbe che dalle 11 di stamattina i SYNOP saranno pubblicati ogni ora, in aggiunta ai tradizionali METAR.


    Se questa novità dovesse permanere si tratterebbe, per il sottoscritto, di una rivoluzione nella raccolta dati: mi permetterebbe di confrontare in tempo reale, allo scoccare di ogni ora, il dato al decimale dell'aeroporto con quello dele altre stazioni cittadine; mi permetterebbe di conoscere al dettaglio le temperature, senza il possibile errore fino a 1° che si associa al METAR (ad es. 18° possono corrispondere a 17,5° come a 18,4° e non si ha modo di sapere dove si collochi il valore reale); mi permetterebbe, nelle giornate in cui le massime e le minime non sono pubblicate, di derivarle con maggiore precisione; mi permetterebbe di calcolare con minore margine di errore le medie integrali.


    E chiudo quindi con il dato appena sfornato dall'ultimo SYNOP delle 15: 17,8° dp 11,2° vento NNW 30 km/h.
    Anche a Venezia Tessera è cambiato qualche giorno fa, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Oggi giornata stupenda, 20.2°C qui a Marghera

  3. #983
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,863
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2022

    21.1 sereno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #984
    Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,507
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2022

    Buon pomeriggio

    Sereno, +21.2°C
    Min +11.6°C Max +21.6°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  5. #985
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,863
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2022

    Massima 22.3

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #986
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,048
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2022

    Giornata limpida ma prettamente soleggiata con raffiche da NE
    max +18.7, attualmente temp +16.8°

  7. #987
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2022

    9,3°%22,9° estremi odierni, sereno,ventilato e asciutto, stupendo clima primaverile in perfetta media di terza decade di aprile

  8. #988
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,863
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2022

    20.9 sereno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #989
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2022

    Anche qua temperature ottime e direi perfette per fine Aprile, minima di 6,4 e massima di 20,8
    Cielo quasi completamente sereno per tutta la giornata

  10. #990
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Aprile 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Anche a Venezia Tessera è cambiato qualche giorno fa, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Oggi giornata stupenda, 20.2°C qui a Marghera
    Io avevo notato il cambiamento a Bari Palese proprio un mese fa, ne rimasi sorpreso. Avevo immaginato che forse, da un momento all'altro, sarebbe successo anche a Brindisi.
    Poi però me ne sono totalmente dimenticato e non ci ho più fatto caso, e quando oggi ho visto i dati mi sono ricordato di un mese fa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •