Pagina 23 di 28 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 277
  1. #221
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Magari l'estate 2018 ...
    controllando gli annali recenti, ho notato che le terribili estati 2017/19/21, ma anche la 2012, non sono state precedute da mesi di maggio particolarmente caldi.. anzi


  2. #222
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    Magari l'estate 2018 ...
    controllando gli annali recenti, ho notato che le terribili estati 2017/19/21, ma anche la 2012, non sono state precedute da mesi di maggio particolarmente caldi.. anzi

    Immagine
    Ma magari per voi del sud,per il nord vade retro !

  3. #223
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Possiamo aspettarci di tutto, mi pare.
    La 2003 mostruosa ovunque, la 2018 al CN.
    Vedremo .
    Comunque vada mi auguro che a eventuali fiammate seguano periodi vivibili.
    Lo stesso 2007 ebbe discrete parentesi in estate.
    Un replay della 2021 al sud sarebbe un disastro.
    Perché io capisco che gli abitanti del nord come medie hanno visto una brutta persistenza nella 2018 ma di certo non si toccarono +44/+45 per settimane.
    Al sud la potenza di fuoco dell'estate è sempre superiore vista la bassa latitudine.
    Con +35/+38 hai caldo, con +44/+45 rischi di lasciarci le penne (io soffro di sbalzi di pressione e lavoro all'aperto)
    Allo stato attuale lo schema del 2018 mi sembra molto improbabile, era frutto di una fase NAO estremamente positiva che adesso non si vede, anche il 2003 aveva forzanti molto diverse. Sono esempi interessanti perché anche quest'anno l'inerzia della circolazione primaverile potrebbe avere un impatto decisivo, a differenza di altri anni, ma ci sono differenze importanti quindi questo aspetto andrebbe affrontato più nel dettaglio.

    A livello teleconnettivo il riferimento migliore rimane probabilmente il 2000, che non è entrato nella lista perché l'AO si è fermata "solo" a +0,969 ma in compenso ha somiglianze molto più pronunciate.

  4. #224
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Allo stato attuale lo schema del 2018 mi sembra molto improbabile, era frutto di una fase NAO estremamente positiva che adesso non si vede, anche il 2003 aveva forzanti molto diverse. Sono esempi interessanti perché anche quest'anno l'inerzia della circolazione primaverile potrebbe avere un impatto decisivo, a differenza di altri anni, ma ci sono differenze importanti quindi questo aspetto andrebbe affrontato più nel dettaglio.

    A livello teleconnettivo il riferimento migliore rimane probabilmente il 2000, che non è entrato nella lista perché l'AO si è fermata "solo" a +0,969 ma in compenso ha somiglianze molto più pronunciate.
    A parte la seconda metà di agosto estate accettabile
    Screenshot_2022-05-19-09-02-55-67_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

  5. #225
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Giunti a un momento cruciale per la stagione, in consueta combutta con Alessandro1985, proviamo a fare il punto sull'estate 2022.

    In un momento in cui si prospetta per il mediterraneo un maggio parzialmente rovente per la penisola potrebbe sembrare una paraculata esprimere certe considerazioni sulla stagione entrante, ma per chi vuole fidarsi le stiamo sondando già da qualche tempo.
    Iniziamo togliendoci il dente del bilancio termico: per l'estate sappiamo che non esiste più un regime barico chiaramente favorevole a una stagione termicamente moderata. Abbiamo vissuto estati molto calde, ora maggiormente in un'area della penisola ora nell'altra, in presenza di WR molto diversi tra loro. Quindi ormai il quid della stagione è semplicemente nella definizione dei principali centri motore che potranno definire l'area deputata al clou del surplus termico.

    Se non sorprende dunque prospettare un'estate calda, va detto che questa stagione rischia di avere molte più probabilità di superare per la seconda volta la fatidica soglia dei +2 piuttosto che non di rimanere sotto i +0,5 come altre stagioni degli anni 2000 caratterizzate da alcuni similari quanto importanti parametri di partenza.

    Stagioni come la 2000 e la 2010 sono dei riferimenti interessanti: la prima per la fase enso di lungo periodo, la seconda perché è l'ultima del nuovo millennio a presentare il combinato disposto pdo/qbo/iod-.
    Ma quanto saranno cruciali questi parametri di partenza nel caratterizzare il pattern stagionale? Prima di rispondere facciamo un rapido sunto delle condizioni in essere

    L'estate si aprirà con una niña in gran forma, sia a livello sst che di solidità della colonna
    Immagine


    L'impatto del fenomeno sulla circolazione è certificato da valori del SOI veramente eccezionali per il periodo, con la media degli ultimi 30 giorni che veleggia intorno ai +20 e a 90 sopra i +15

    Allegato 590864

    Il pacifico quindi è fortemente connotato a tutte le latitudini

    In questa fase il forcing superficiale associato alla kelvin sta facendo crollare i valori iod, che vanno superando la fase neutrale che si protraeva da tempo. L'anomalia positiva di contenuto di calore a ridosso dell'Indonesia è particolarmente pronunciata.

    Immagine



    La QBO come ampiamente preventivabile entra nel momento di massima rinforzo della fase orientale
    Immagine


    Le sst dell'atlantico sono fortemente caratterizzate dal blocco uk+ che ha connotato la primavera, mentre l'EA non è smaccatamente positivo

    Immagine


    I parametri proveniente dalle latitudini sub/tropicali quindi non sarebbero nemmeno malvagi, la fase negativa dello iod, un tna neutro/negativo e un golfo di Guinea caldino potrebbero limitare la spinta dal basso e limitare l'altezza ITCZ.
    Una parantesi è necessaria in riferimento all'andamento della MJO, che in questi giorni tiene banco, in quanto la capacità di iod nell'incidere favorevolmente sulle oscillazioni del getto dipende ovviamente dalle fasi convettive prevalenti, certamente questo non include passaggi pronunciati in 6-7-8 ma quelli tra indiano orientale e continente marittimo.


    E ora veniamo alla domanda di cui sopra
    C'è un andamento peculiare della cella polare nel corso di questo mese di maggio, una fase smaccatamente positiva dell'ao che potrebbe mettere a consuntivo un valore superiore al +1

    Immagine


    Negli anni '00 è successo tre volte: 2003-09-18.
    Sicuramente non è una lista rassicurante, ma di rassicurante in estate non c'è più molto per chi auspica una stagione su valori moderati.
    Nel complesso siamo dunque in una fase molto delicata, perché i forcing che andranno a favorire una certa inerzia in queste condizioni peculiari a livello polare potrebbero lasciare un'impronta importante per quella estiva nel momento in cui questo rinforzo verrà meno. Diventa dunque cruciale comprendere se il regime nettamente votato alla stabilità sul mediterraneo centro occidentale potrà essere messo in discussione prima che alle latitudini artiche le anomalie bariche di segno- non verranno sostituite da una configurazione più classica.
    C'è anche la possibilità che questa estate passi in nao+ e questa paradossalmente potrebbe essere una cattiva notizia, specialmente in una stagione in cui se l'incidenza delle spinte tropicali non è decisiva la variabilità va a maggior ragione in mano alle bizze della corrente a getto polare.
    In un regime circolatorio in cui la sua capacità di sfondare franco verso il continente pare fuorigioco, la variabilità dei pattern sarebbe maggiormente appannaggio di scambi meridiani.
    Ovviamente una stagione come la 2000 e la stessa 2010, che anche a livello sst pare piuttosto interessante, avrebbero verosimilmente oggi tutt'altro bilancio, in parte per l'aumento medio che è maturato in questi ultimi anni, in parte perché le estati che erano caratterizzate da violente ondate inframezzate da corposi crolli barici in un contesto di variabilità abbastanza vivace, al giorno d'oggi potrebbero veder ridotta la propria capacità di alternare i pattern, discorso già affrontato in precedenza in questa discussione.
    Quest'ultimo aspetto è forse quello più interessante della stagione ai nastri di partenza.
    Grazie a entrambi! Chapeau!

  6. #226
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    s
    Al suolo fu caldissima al nord (più di estati come 2012 e 2017), in media nazionale resta ancora la settima estate più calda ad oggi (all'epoca era la quinta).

    Però il caldo in pianura fu soprattutto un effetto della subsidenza e della persistenza estrema, le anomalie in quota sono molto più pronunciate a nord delle Alpi.


    Allegato 590868
    Se sali ancora un po' di quota le anomalie si riducono ulteriormente, comunque molto calde ma non eccezionali.
    Allegato 590869

    Quindi ci sta che il bilancio dei ghiacciai sia stato meno negativo che in altre annate visto che si partiva da un innevamento buono, al centro-sud non si può nemmeno dire che sia stata calda.
    Ecco questa è una spiegazione che mi convince, e plausibile praticamente in quota grazie ad infiltrazione di aria fresca può avere portato diversi temporali, ricordo che anche il litorale laziale nell'agosto 2018 è stato colpito da numerosi temporali pomeridiani, cosa non usuale negli ultimi anni ma molto più frequenti negli anni antecedenti il nuovo millennio.
    Questi temporali in questa modalità con successivi rasseneramenti notturni in quota può avere fatto scendere le minime notturne in modo da ridurre lo scioglimento dei nevati stagionali e fare si che i gruppi montuosi che ho citato ne abbiano tratto beneficio.
    Ma d'altronde se leggi i miei post io ho cominciato a seguire il clima in particolare " le previsioni meteo le ho sempre seguite dai tempi di bernacca" grazie alla passione che ho per la montagna cominciata con lo sci e proseguita negli anni anche con le escursioni sui ghiacciai e montagne in generale, ad inizio degli anni 80 sullo Stelvio si sciava fino al passo per tutta la stagione estiva, adesso ci puoi caricare fino al passo forse ad inizio Giugno se capita una stagione di innevamento ottimo come lo scorso anno, e la enorme differenza la fa il tipo di anticiclone estivo che abbiamo adesso rispetto 40 anni fa', prima con l'anticiclone delle Azzorre anche nasce in Atlantico era caldo di giorno ma la mattina presto quando mettevo gli sci a tremila metri la neve era ghiacciata e parlo della stagione estiva, enorme differenza con l'anticiclone di matrice Africana che porta lo zero termico a quote superiore ai 4 mila metri.
    È un po' come è successo questo inverno, che io ho chiamato un non inverno perché chi vive in pianura non se ne è accorto grazie alle inversioni ci sono state temperatura spesso basse e sottozero la stessa Roma a visto molte minime negative, ma di contro in montagna è stata una stagione caldissima con zero termico fin i tremila metri e questo in special modo sulle Alpi che ha portato a sciogliere la poca neve autunnale e di conseguenza alla crisi idrica che molte regioni stanno vivendo perché mancano le scorte di acqua, ho foto di Maggio delle scorso anno con baite ancora sommerse di neve a 2mila metri, e di quest'anno dove ci sono solo prati verdi, vedi a volte uso dei paradossi anche forti per esprimere quello che osservo, ma appunto riporto quello che osservo che è molto più diretto di quanto possa dire un dato o una statistica.

  7. #227
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Ecco questa è una spiegazione che mi convince, e plausibile praticamente in quota grazie ad infiltrazione di aria fresca può avere portato diversi temporali, ricordo che anche il litorale laziale nell'agosto 2018 è stato colpito da numerosi temporali pomeridiani, cosa non usuale negli ultimi anni ma molto più frequenti negli anni antecedenti il nuovo millennio.
    Questi temporali in questa modalità con successivi rasseneramenti notturni in quota può avere fatto scendere le minime notturne in modo da ridurre lo scioglimento dei nevati stagionali e fare si che i gruppi montuosi che ho citato ne abbiano tratto beneficio.
    Ma d'altronde se leggi i miei post io ho cominciato a seguire il clima in particolare " le previsioni meteo le ho sempre seguite dai tempi di bernacca" grazie alla passione che ho per la montagna cominciata con lo sci e proseguita negli anni anche con le escursioni sui ghiacciai e montagne in generale, ad inizio degli anni 80 sullo Stelvio si sciava fino al passo per tutta la stagione estiva, adesso ci puoi caricare fino al passo forse ad inizio Giugno se capita una stagione di innevamento ottimo come lo scorso anno, e la enorme differenza la fa il tipo di anticiclone estivo che abbiamo adesso rispetto 40 anni fa', prima con l'anticiclone delle Azzorre anche nasce in Atlantico era caldo di giorno ma la mattina presto quando mettevo gli sci a tremila metri la neve era ghiacciata e parlo della stagione estiva, enorme differenza con l'anticiclone di matrice Africana che porta lo zero termico a quote superiore ai 4 mila metri.
    È un po' come è successo questo inverno, che io ho chiamato un non inverno perché chi vive in pianura non se ne è accorto grazie alle inversioni ci sono state temperatura spesso basse e sottozero la stessa Roma a visto molte minime negative, ma di contro in montagna è stata una stagione caldissima con zero termico fin i tremila metri e questo in special modo sulle Alpi che ha portato a sciogliere la poca neve autunnale e di conseguenza alla crisi idrica che molte regioni stanno vivendo perché mancano le scorte di acqua, ho foto di Maggio delle scorso anno con baite ancora sommerse di neve a 2mila metri, e di quest'anno dove ci sono solo prati verdi, vedi a volte uso dei paradossi anche forti per esprimere quello che osservo, ma appunto riporto quello che osservo che è molto più diretto di quanto possa dire un dato o una statistica.
    Per quanto riguarda Roma e il Calderone sicuramente è così, fu una estate piuttosto mite e ricca di temporali grazie alle correnti da est in quota.

    Sulle Alpi però fu decisamente calda, come ablazione non molto diversa dagli altri anni
    Marmolada_bilancio_massa.jpg

  8. #228
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda Roma e il Calderone sicuramente è così, fu una estate piuttosto mite e ricca di temporali grazie alle correnti da est in quota.

    Sulle Alpi però fu decisamente calda, come ablazione non molto diversa dagli altri anni
    Marmolada_bilancio_massa.jpg
    Ma non c'erano dubbi,una delle peggiori estati per i ghiacciai alpini insieme alla 2012 e alla 2017.....temo moltissimo che quest'anno, dopo gli ultimi 3 decenti, si possa fare molto peggio a causa dello scarsissimo apporto nevoso invernale e primaverile, ahimè.

  9. #229
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    A parte la seconda metà di agosto estate accettabile
    Screenshot_2022-05-19-09-02-55-67_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

    Ma che anno è, il 2000?

    Il grafico non mi sembra da "estate accettabile"

    Qui al nw estate non particolarmente anomala con giugno molto caldo, luglio non troppo anomalo e agosto fresco

  10. #230
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma che anno è, il 2000?

    Il grafico non mi sembra da "estate accettabile"

    Qui al nw estate non particolarmente anomala con giugno molto caldo, luglio non troppo anomalo e agosto fresco
    Sì, 2000
    Ma ormai il mio termine di paragone sono le varie 2007, 2017, 2021
    Capiscimi ..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •