Pagina 6 di 28 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 277
  1. #51
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    La mia speranza più grande è quella di avere una stagione clemente in ottica di caldo, sarebbe un vero successo di questi tempi.. e considerato il prolungamento della Nina anche per l'estate, mi auspico una stagione non particolarmente estrema sotto il profilo termico e con anomalie meno inasprite. Ovvio poi che il mio desiderio (essendo amante dei temporali) inoltre, sarebbe il ritorno di un nuovo bis del 2014

  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Quiz : che titolo ha il thread?
    Come è possibile che riusciate ad andare off topic in QUALSIASI thread ?
    E come al solito ha ragione, il fatto è che quando uno si fà prendere dalla discussione porta a supporto delle proprie idee, degli esempi che ci portano ad allargare la discussione.
    Forse ed esprimo una mia opinione personale quindi rimane tale, alcuni thread sono molto simili per cui è facile uscire dal seminato, altro conto se parliamo di clima estivo ed arriviamo a parlare di calcio come direbbero i miei amici di Napoli, non ci azzecca nulla.
    Logicamente faremo di tutto per rispettare le regole, e già so' che per me sarà impresa ardua.

  3. #53
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    lo contesto nella maniera più assoluta anche lo Stelvio e la Marmolada non hanno chiuso la stagione 2018 in deficit, ed ho già specificato che la stagione di accumolo 2017/2018 è stata buona ma non eccezionale, molto migliore quella dello scorso anno, dove però non è rimasto nulla del nevato stagionale.
    la differenza la fa l'anticiclone Africano se abbiamo un'estate dominata da tale anticiclone che porta anche le T notturne abbondantemente oltre lo zero T fino ai 4 mila metri non c'è scampo, poi che cosa volete che vi dica io parlo di ciò che osservo e misuro personalmente e mi faccio le mie tabelle, e sono sicuro di quello che dico, perchè lo verifico io personalmente.
    Prendo in considerazione solo i dati del CNR e questi dicono che i nevai delle alpi orientali sono in controtendenza negli ultimi 5 anni rispetto a quelli delle alpi centro orientali, studio dello scorso anno non questo che sicuramente andranno tutti in grave deficit.
    Ultima risposta poi chiudo visto anche l'intervento del moderatore ( anche se, parlando di timori e attese per l'estate, ci sta parlare di stagione ablativa e ghiacciai..): puoi contestare quello che ti pare, ma dovresti portare dati a suffragio; l'estate 2018 fu ASSOLUTAMENTE negativa per i ghiacciai alpini, tutti, da est a ovest, probabilmente lo fu molto meno per il piccolo glacionevato del calderone sia perchè al centro sud l'estate fu più clemente e sia perchè gli accumuli nevosi furono comunque rilevanti ( il 2018 fu l'anno dello split a fine febbraio con nevicate molto ingenti al centro sud adriatico in particolare: ad Ancona fece oltre 60 cm di neve....) cui seguì il marzo più freddo dal 1998....
    Al contrario l'estate scorsa , 2021, ebbe un bilancio alla pari per i ghiacciai alpini ed in alcuni casi, anche positivo.

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ultima risposta poi chiudo visto anche l'intervento del moderatore ( anche se, parlando di timori e attese per l'estate, ci sta parlare di stagione ablativa e ghiacciai..): puoi contestare quello che ti pare, ma dovresti portare dati a suffragio; l'estate 2018 fu ASSOLUTAMENTE negativa per i ghiacciai alpini, tutti, da est a ovest, probabilmente lo fu molto meno per il piccolo glacionevato del calderone sia perchè al centro sud l'estate fu più clemente e sia perchè gli accumuli nevosi furono comunque rilevanti ( il 2018 fu l'anno dello split a fine febbraio con nevicate molto ingenti al centro sud adriatico in particolare: ad Ancona fece oltre 60 cm di neve....) cui seguì il marzo più freddo dal 1998....
    Al contrario l'estate scorsa , 2021, ebbe un bilancio alla pari per i ghiacciai alpini ed in alcuni casi, anche positivo.
    Bene chiudo anche io, vero quello che dici delle nevicate di fine Febbraio, nevicò anche a Roma, vero di Marzo, ma poi ci fù Aprile che è stato super da Nord a sud anche se un pò di meno al sud.
    Resta il fatto che lo scorso anno in Giugno avevamo 9 metri di accumolo stagionale al Calderone contro gli 8 del 2018, e lo scorso anno non rimase nulla.
    Per quanto riguarda i ghiacciai che ho citato sulle alpi non sono andati in deficit a fine stagione estiva 2018, mentre sempre lo scorso anno partendo con più neve rispetto al 2018 siamo andati in deficit a fine estate.
    Adesso tu hai le tue fonti ed io le mie osservazioni dirette per cui ognuno si può fare la propria idea, e con questo chiudo

  5. #55
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Bene chiudo anche io, vero quello che dici delle nevicate di fine Febbraio, nevicò anche a Roma, vero di Marzo, ma poi ci fù Aprile che è stato super da Nord a sud anche se un pò di meno al sud.
    Resta il fatto che lo scorso anno in Giugno avevamo 9 metri di accumolo stagionale al Calderone contro gli 8 del 2018, e lo scorso anno non rimase nulla.
    Per quanto riguarda i ghiacciai che ho citato sulle alpi non sono andati in deficit a fine stagione estiva 2018, mentre sempre lo scorso anno partendo con più neve rispetto al 2018 siamo andati in deficit a fine estate.
    Adesso tu hai le tue fonti ed io le mie osservazioni dirette per cui ognuno si può fare la propria idea, e con questo chiudo
    tieni conto che alle quote medio alte oltre che il fattore termico influisce il livello di saturazione dell'aria
    sulla stabilità di una massa nevosa ormai compatta e più o meno completamente ghiacciata a parità di isoterme in quota incide certamente di più una massa calda meno sbilanciata verso nord ma dalle caratteristiche decisamente umide
    C'ho la falla nel cervello


  6. #56
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Bene chiudo anche io, vero quello che dici delle nevicate di fine Febbraio, nevicò anche a Roma, vero di Marzo, ma poi ci fù Aprile che è stato super da Nord a sud anche se un pò di meno al sud.
    Resta il fatto che lo scorso anno in Giugno avevamo 9 metri di accumolo stagionale al Calderone contro gli 8 del 2018, e lo scorso anno non rimase nulla.
    Per quanto riguarda i ghiacciai che ho citato sulle alpi non sono andati in deficit a fine stagione estiva 2018, mentre sempre lo scorso anno partendo con più neve rispetto al 2018 siamo andati in deficit a fine estate.
    Adesso tu hai le tue fonti ed io le mie osservazioni dirette per cui ognuno si può fare la propria idea, e con questo chiudo
    Nimbus Web Glaciologia
    Esempio di ghiacciaio alpino che nel 2018 ha chiuso con un bilancio negativo
    Poi basta con questa leggenda dell'estate 2018, è stata giusto in media 1971/2000 in Sicilia e Calabria, per il resto sopra media, al Nord anche in maniera consistente

  7. #57
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    I dati della NOAA dicono proprio il contrario: l'Estate 2018 in Europa è stata BOLLENTE, la più calda degli ultimi 110 anni (dal 1910 in poi) superando anche il mostro sacro 2003.

    Il fatto che in Sicilia e Calabria sia stata fresca importa fino ad un certo punto per le sorti della stagione sulle Alpi. Sull'arco alpino, è stata un'Estate caldissima, come si evince anche dai dati della Francia e della Germania, dove è stata (in entrambi i casi) la 2° Estate più calda. Sappiamo bene come le Alpi vadano climaticamente molto più d'accordo con questi due paesi che con la Calabria o la Sicilia.

    Ora non ho i dati della 2021 ma vedendo come ha chiuso qui a Ghedi (con un Luglio - Agosto a -0,2 dalla 1991-2020 e solamente Giugno davvero caldo) sono pronto a scommettere che sulle Alpi è stata più fresca della 2018..

    Perdonami, ma non ci si può basare sulla foto di un ghiacciaio o nevaio per dire quanto è stata calda o fresca una stagione, suvvia...


    Immagine
    Completo il discorso aggiungendo che potrà sembrare strano, ma l’estate 2021 secondo certi dataset che considerano l’europa in modo più vasto, soprattutto con la Russia, sarebbe la più calda davanti a 2018, 2010 e 2003.

    Se ne parla in un articolo recente: Europe experienced its warmest summer on record in 2021, accompanied by severe floods in western Europe and dry conditions in the Mediterranean | Copernicus

    La 2021 in effetti calda al sud Italia, relativamente clemente in Mitteleuropa è forse l’unica a presentare due hotspot in contemporanea: uno sul Nordafrica e l’altro verso la Russia. Altre estati non pare abbiano visto tale combinazione, giusto la 2018 ha un grande fulcro nordeuropeo esteso, ma la 2003 ad esempio ad oriente non fu calda.

    C’è anche questo aspetto da considerare, per certi versi ovvio, ma la distribuzione del caldo delle estati recenti, possiamo girare la salsa e i pattern come vogliamo è notevole. Sarà solo questione di tempo che uno o l’altro si troverà dentro questo “hotspot” come ci è già capitato almeno 1 volta gli scorsi decenni.

  8. #58
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Completo il discorso aggiungendo che potrà sembrare strano, ma l’estate 2021 secondo certi dataset che considerano l’europa in modo più vasto, soprattutto con la Russia, sarebbe la più calda davanti a 2018, 2010 e 2003.

    Se ne parla in un articolo recente: Europe experienced its warmest summer on record in 2021, accompanied by severe floods in western Europe and dry conditions in the Mediterranean | Copernicus

    La 2021 in effetti calda al sud Italia, relativamente clemente in Mitteleuropa è forse l’unica a presentare due hotspot in contemporanea: uno sul Nordafrica e l’altro verso la Russia. Altre estati non pare abbiano visto tale combinazione, giusto la 2018 ha un grande fulcro nordeuropeo esteso, ma la 2003 ad esempio ad oriente non fu calda.

    C’è anche questo aspetto da considerare, per certi versi ovvio, ma la distribuzione del caldo delle estati recenti, possiamo girare la salsa e i pattern come vogliamo è notevole. Sarà solo questione di tempo che uno o l’altro si troverà dentro questo “hotspot” come ci è già capitato almeno 1 volta gli scorsi decenni.
    Ancora mi parlate di Europa o di emisfero io ho fatto riferimento a quello che ho misurato personalmente prima ad inizio estate poi a fine estate, bene il ghiacciaio dello Stelvio la Marmolada ed il Calderone hanno chiuso il leggero attivo od al massimo non sono regrediti nel 2018, a differenza di tutti gli altri anni compreso le stagioni vedi lo scorso anno dove si aveva un innevamento maggiore a fine stagione di accumolo rispetto al 2018.
    adesso che mi si porti l'esempio di ghiacciai delle Alpi occidentali di cui non ho parlato, o chi mi parla del continente Europeo è tutto un'altro discorso, ed a me interessa poco io ho i dati delle misurazioni con tanto di foto, il resto sono chiacchere.

  9. #59
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Tornando ot, occhio che da qualche giorno i modelli sul lungo stanno proponendo le prime configurazioni pericolose!
    Vorticitá in atlantico e cintura afro azzorriana su di noi via via più calda.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Il timore che si accenda il forno..., e nemmeno quello ventilato...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •