Pagina 5 di 28 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 277
  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sulle Alpi fu un estate semi disastrosa contrariamente allo scorso anno quando, pur essendo vero che il caldo di giugno si mangio' quasi tutta la copertura nevosa accumulata, poi un luglio clemente e un agosto non eccessivo tolta la settimana di ferragosto, permisero il mantenimento di alcuni glacionevati sulle dolomiti già dai 2000/2200 mt sui versanti settentrionali come non succedeva da anni ...la 2018 fu caldissima al nord senza nessun dubbio, meno al centrosud e soprattutto ben piovosa...di certo non misuri la clemenza di un estate da un glacionevato appenninico ormai fossile quale è quello del calderone.
    Se avessi osservato con più attenzione le foto avresti capito che quello che si vede non è ghiaccio fossile, ma residuo di nevato stagionale ed anche una bella placca delle spessore di un metro circa, il ghiaccio fossile alla quale tu fai riferimento e coperto quasi interamente dai detriti o pietre, e quando alcune volte affiora è di colore scuro essendo ghiaccio fossile.
    Io continuo a misurare il caldo estivo con quanti metri di neve o ghiacciai si mangia, per me più ne scompare e più fa caldo essendo neve/ghiaccio, perchè mi dicono subito la realtà che stiamo vivendo, voi aspettate i dati e parametri che arrivano a babbo morto.

  2. #42
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    la 2018 è stata l'estate meno calda che abbiamo avuto dal 2014 in poi, perchè è stata l'ultima che ha mantenuto del nevato stagionale a fine estate sul calderone cosi come sulle Alpi, cosa che non è successa nelle altre estati, partendo da un accumolo stagionale buono ma non eccezionale, per capire l'anno scorso a Giugno avevamo accumoli superiori rispetto a Giugno 2018, ma a già ad inizio Ottobre ce ne era di meno.Allegato 589887Allegato 589888 gli altri anni sono ancora peggio.
    Aggiungo che a fine Agosto inizio Settembre sia la Sicilia che la Calabria erano verdi come in primavera, quindi non èassolutamente vero che la 2018 è stata una estate tra le più calde, altrimenti come in tutti gli altri anni non sarebbe rimasto nulla del nvato stagionale.
    la neve rimane se c'è un'estate fresca non se fa un'estate calda.

    I dati della NOAA dicono proprio il contrario: l'Estate 2018 in Europa è stata BOLLENTE, la più calda degli ultimi 110 anni (dal 1910 in poi) superando anche il mostro sacro 2003.

    Il fatto che in Sicilia e Calabria sia stata fresca importa fino ad un certo punto per le sorti della stagione sulle Alpi. Sull'arco alpino, è stata un'Estate caldissima, come si evince anche dai dati della Francia e della Germania, dove è stata (in entrambi i casi) la 2° Estate più calda. Sappiamo bene come le Alpi vadano climaticamente molto più d'accordo con questi due paesi che con la Calabria o la Sicilia.

    Ora non ho i dati della 2021 ma vedendo come ha chiuso qui a Ghedi (con un Luglio - Agosto a -0,2 dalla 1991-2020 e solamente Giugno davvero caldo) sono pronto a scommettere che sulle Alpi è stata più fresca della 2018..

    Perdonami, ma non ci si può basare sulla foto di un ghiacciaio o nevaio per dire quanto è stata calda o fresca una stagione, suvvia...


    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #43
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    I dati della NOAA dicono proprio il contrario: l'Estate 2018 in Europa è stata BOLLENTE, la più calda degli ultimi 110 anni (dal 1910 in poi) superando anche il mostro sacro 2003.

    Il fatto che in Sicilia e Calabria sia stata fresca importa fino ad un certo punto per le sorti della stagione sulle Alpi. Sull'arco alpino, è stata un'Estate caldissima, come si evince anche dai dati della Francia e della Germania, dove è stata (in entrambi i casi) la 2° Estate più calda. Sappiamo bene come le Alpi vadano climaticamente molto più d'accordo con questi due paesi che con la Calabria o la Sicilia.

    Ora non ho i dati della 2021 ma vedendo come ha chiuso qui a Ghedi (con un Luglio - Agosto a -0,2 dalla 1991-2020 e solamente Giugno davvero caldo) sono pronto a scommettere che sulle Alpi è stata più fresca della 2018..

    Perdonami, ma non ci si può basare sulla foto di un ghiacciaio o nevaio per dire quanto è stata calda o fresca una stagione, suvvia...


    Immagine
    Si si, appunto io non mi fido di tutti quei dati, perchè dalle osservazioni che faccio io nel mio piccolo non sono dati che rispecchiano la realtà.
    Se un nevaio in estate resiste pur piccolo che sia a fronte di un innevamento autunno /invernale buono ma non ottimo significa solo una cosa che ha fatto meno caldo, e questo è incontrovertibile, e questo l'ho riscontrato sia su alpi che sul Calderone, poi se vogliamo fare passare che un ghiacciaio subisce un'ablazione maggiore se fa un'estate più fresca facciamo pure, ma bisogna vedere chi ci crede.
    é lo stesso discorso della crisi idrica se adesso ci sono 10 giorni piovosi che fà rientrare nelle medie le precipitazioni, si le medie pluvio saranno ok, ma non hai risolto un bel nulla le precipitazioni bisogna vedere come le fà in che periodo dell'anno ci sono, e come vengono distribuite, perchè non è assolutamente la stessa cosa, e lo vado dicendo da fine Gennaio quando mi prendevano per pazzo.

  4. #44
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    la 2018 è stata l'estate meno calda che abbiamo avuto dal 2014 in poi, perchè è stata l'ultima che ha mantenuto del nevato stagionale a fine estate sul calderone cosi come sulle Alpi, cosa che non è successa nelle altre estati, partendo da un accumolo stagionale buono ma non eccezionale, per capire l'anno scorso a Giugno avevamo accumoli superiori rispetto a Giugno 2018, ma a già ad inizio Ottobre ce ne era di meno.Allegato 589887Allegato 589888 gli altri anni sono ancora peggio.
    Aggiungo che a fine Agosto inizio Settembre sia la Sicilia che la Calabria erano verdi come in primavera, quindi non èassolutamente vero che la 2018 è stata una estate tra le più calde, altrimenti come in tutti gli altri anni non sarebbe rimasto nulla del nvato stagionale.
    la neve rimane se c'è un'estate fresca non se fa un'estate calda.
    Falso. Sulle Alpi dal 2014 in poi estati più fresche della 2018 sono già la 2016 e 2020. Quantomeno sulle Alpi orientali. Estate caldissima qua la 2018

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Si si, appunto io non mi fido di tutti quei dati, perchè dalle osservazioni che faccio io nel mio piccolo non sono dati che rispecchiano la realtà.
    Se un nevaio in estate resiste pur piccolo che sia a fronte di un innevamento autunno /invernale buono ma non ottimo significa solo una cosa che ha fatto meno caldo, e questo è incontrovertibile, e questo l'ho riscontrato sia su alpi che sul Calderone, poi se vogliamo fare passare che un ghiacciaio subisce un'ablazione maggiore se fa un'estate più fresca facciamo pure, ma bisogna vedere chi ci crede.
    é lo stesso discorso della crisi idrica se adesso ci sono 10 giorni piovosi che fà rientrare nelle medie le precipitazioni, si le medie pluvio saranno ok, ma non hai risolto un bel nulla le precipitazioni bisogna vedere come le fà in che periodo dell'anno ci sono, e come vengono distribuite, perchè non è assolutamente la stessa cosa, e lo vado dicendo da fine Gennaio quando mi prendevano per pazzo.
    Scusa però, ti stanno dicendo che l'estate 2018 è stata caldissima al Nord (puoi guardare lo storico di qualunque stazione dal Friuli al Piemonte) e per contestare questo dato porti lo stato di conservazione di un ghiacciaio del centro Italia? Che peraltro non dipende solo dalla temperatura ma anche dalle precipitazioni dei mesi precedenti, un'estate caldissima però preceduta da 6 7 mesi di preavviso mio abbondanti potrebbe non fate troppi danni ai ghiacci ma nondimeno resta un tri.estre estivo caldo eh..per dire, a Pescara o Roma quali sono state le anomalie di quell'estate rispetto alle medie trentennali?

  6. #46
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Falso. Sulle Alpi dal 2014 in poi estati più fresche della 2018 sono già la 2016 e 2020. Quantomeno sulle Alpi orientali. Estate caldissima qua la 2018

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Anche in Italia nel suo complesso, non solo sulle Alpi. Addirittura sul quadro Italia ci sono circa 0,4° di differenza a favore della 2020 e 0,6° a favore della 2016.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Scusa però, ti stanno dicendo che l'estate 2018 è stata caldissima al Nord (puoi guardare lo storico di qualunque stazione dal Friuli al Piemonte) e per contestare questo dato porti lo stato di conservazione di un ghiacciaio del centro Italia? Che peraltro non dipende solo dalla temperatura ma anche dalle precipitazioni dei mesi precedenti, un'estate caldissima però preceduta da 6 7 mesi di preavviso mio abbondanti potrebbe non fate troppi danni ai ghiacci ma nondimeno resta un tri.estre estivo caldo eh..per dire, a Pescara o Roma quali sono state le anomalie di quell'estate rispetto alle medie trentennali?
    lo contesto nella maniera più assoluta anche lo Stelvio e la Marmolada non hanno chiuso la stagione 2018 in deficit, ed ho già specificato che la stagione di accumolo 2017/2018 è stata buona ma non eccezionale, molto migliore quella dello scorso anno, dove però non è rimasto nulla del nevato stagionale.
    la differenza la fa l'anticiclone Africano se abbiamo un'estate dominata da tale anticiclone che porta anche le T notturne abbondantemente oltre lo zero T fino ai 4 mila metri non c'è scampo, poi che cosa volete che vi dica io parlo di ciò che osservo e misuro personalmente e mi faccio le mie tabelle, e sono sicuro di quello che dico, perchè lo verifico io personalmente.
    Prendo in considerazione solo i dati del CNR e questi dicono che i nevai delle alpi orientali sono in controtendenza negli ultimi 5 anni rispetto a quelli delle alpi centro orientali, studio dello scorso anno non questo che sicuramente andranno tutti in grave deficit.

  8. #48
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Quiz : che titolo ha il thread?
    Come è possibile che riusciate ad andare off topic in QUALSIASI thread ?
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #49
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    questo dipenderà in larga misura dall'intensità del getto polare
    in altre parole in presenza di un getto teso avrai maggiori probabilità di un assetto simile alla stagione 2012 o in alternativa di cut off con rapida ricucitura
    viceversa se c'è spazio per oscillazioni più o meno rilevanti ci potrebbe essere maggior variabilità configurativa
    una stagionale così punta chiaramente sulla prima variabile

    Immagine
    Da notare come un indice da tenere in seria considerazione per l'estate sia l'IOD-. Quindi indebolimento della cella di Walker africana e spostamento su Africa occidentale, se lo permette il West Afrikan Moonsone.
    WAM che l'immagine dà quasi in media, quindi dedurrei un w-ITCZ più alto di quello ad est, con penetrazione nei bassi strati di correnti da ovest verso la regione centroafricana (che come si evince è forse l'unica data chiaramente negativa come anomalia di temperatura).
    In questo contesto si vede che l'alta delle Azzorre dovrebbe essere più alta di latitudine e la subsidenza concentrarsi dal Mediterraneo centoccidentale verso ovest.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #50
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Da notare come un indice da tenere in seria considerazione per l'estate sia l'IOD-. Quindi indebolimento della cella di Walker africana e spostamento su Africa occidentale, se lo permette il West Afrikan Moonsone.
    WAM che l'immagine dà quasi in media, quindi dedurrei un w-ITCZ più alto di quello ad est, con penetrazione nei bassi strati di correnti da ovest verso la regione centroafricana (che come si evince è forse l'unica data chiaramente negativa come anomalia di temperatura).
    In questo contesto si vede che l'alta delle Azzorre dovrebbe essere più alta di latitudine e la subsidenza concentrarsi dal Mediterraneo centoccidentale verso ovest.
    eh sì andrea
    ne avevamo parlato anche gli anni scorsi con @snowhaolic
    al di là poi dell'altezza dell'interconvergenza lo iod negativo potrebbe avere il merito di favorire delle fasi della convezione che siano meno penalizzanti nell'andamento medio della corrente a getto nel momento in cui l'inerzia delle sst e le spinte tropicali diventano predominanti su quest'ultima
    iod positivo si conta in anni recenti nelle estati 2012 e 2015
    iod negativo in stagioni come la 2010-14-16
    gli ultimi anni sono stati neutrali
    quest'anno i forecast sono per una negatività anche molto marcata
    vedremo dove si andrà a parare
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •