Pagina 7 di 28 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 277
  1. #61
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Tornando ot, occhio che da qualche giorno i modelli sul lungo stanno proponendo le prime configurazioni pericolose!
    Vorticitá in atlantico e cintura afro azzorriana su di noi via via più calda.

    Mai un Hp delle Azzorre come dio comanda, disteso e alto quasi al lambire l'uk, come me lo ricordavo una volta.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #62
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Ancora mi parlate di Europa o di emisfero io ho fatto riferimento a quello che ho misurato personalmente prima ad inizio estate poi a fine estate, bene il ghiacciaio dello Stelvio la Marmolada ed il Calderone hanno chiuso il leggero attivo od al massimo non sono regrediti nel 2018, a differenza di tutti gli altri anni compreso le stagioni vedi lo scorso anno dove si aveva un innevamento maggiore a fine stagione di accumolo rispetto al 2018.
    adesso che mi si porti l'esempio di ghiacciai delle Alpi occidentali di cui non ho parlato, o chi mi parla del continente Europeo è tutto un'altro discorso, ed a me interessa poco io ho i dati delle misurazioni con tanto di foto, il resto sono chiacchere.
    Non entro nel merito della diatriba precedentemente sorta, parto comunque dal presupposto che non ha senso guardare il dato locale, comunque opinabile perché una visione non è un dato, se hai qualcosa che comanda su scala più vasta, come è il caso delle proiezioni stagionali, dove persino la 2021 come quasi tutte le recenti è stata tosta in ottica storica.

  3. #63
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    I dati della NOAA dicono proprio il contrario: l'Estate 2018 in Europa è stata BOLLENTE, la più calda degli ultimi 110 anni (dal 1910 in poi) superando anche il mostro sacro 2003.

    Il fatto che in Sicilia e Calabria sia stata fresca importa fino ad un certo punto per le sorti della stagione sulle Alpi. Sull'arco alpino, è stata un'Estate caldissima, come si evince anche dai dati della Francia e della Germania, dove è stata (in entrambi i casi) la 2° Estate più calda. Sappiamo bene come le Alpi vadano climaticamente molto più d'accordo con questi due paesi che con la Calabria o la Sicilia.

    Ora non ho i dati della 2021 ma vedendo come ha chiuso qui a Ghedi (con un Luglio - Agosto a -0,2 dalla 1991-2020 e solamente Giugno davvero caldo) sono pronto a scommettere che sulle Alpi è stata più fresca della 2018..

    Perdonami, ma non ci si può basare sulla foto di un ghiacciaio o nevaio per dire quanto è stata calda o fresca una stagione, suvvia...


    Immagine
    la ricordo con molto più terrore della 2003, senza paragone alcuno.
    un tripudio infinito di DP sopra i 25°, a fronte di temperature magari non così folli come il 2003, ma ben più umide.
    massime una dietro l'altra a 35/36°, minime a 25/26 con ur folle.
    di gran lunga, a livello di vivibilità, l'estate peggiore da me vissuta.
    e sì, senza ombra di dubbio sulle Alpi e al N in generale la 2021 è ben più "fresca" della 2018.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #64
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la ricordo con molto più terrore della 2003, senza paragone alcuno.
    un tripudio infinito di DP sopra i 25°, a fronte di temperature magari non così folli come il 2003, ma ben più umide.
    massime una dietro l'altra a 35/36°, minime a 25/26 con ur folle.
    di gran lunga, a livello di vivibilità, l'estate peggiore da me vissuta.
    e sì, senza ombra di dubbio sulle Alpi e al N in generale la 2021 è ben più "fresca" della 2018.
    Scusa ma 35/36° nel 2018???? guarda che forse ti confondi col 2019

  5. #65
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Scusa ma 35/36° nel 2018???? guarda che forse ti confondi col 2019
    nono, sono piuttosto certo. probabilmente ha fatto massime più basse (ma ricordo picchi di quel genere, 34-36 anche abbastanza duraturi), ricordo molto bene in primo luogo l'umidità e le notti folli con DP a valori osceni (il record di Seregno è stato 26° di DP, fatto proprio nel 2018).
    è il mio incubo personale l'estate 2018
    e ricordo fu paradossale il fatto che attorno ferragosto scesi in Puglia (basso Salento) e pioveva praticamente tutti i giorni, un TS via l'altro. Ho dei video sul telefono pazzeschi, con mezzo metro d'acqua in campeggio a Ugento e grandinate mica da ridere. Durante uno dei TS vedemmo delle tende galleggiare e fluire con la corrente
    Fu proprio la 2018, un caldo umido pazzesco, non a caso fu da record su mezza Europa, proprio quella parte che va a braccetto col NW specialmente.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #66
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    29
    Messaggi
    187
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nono, sono piuttosto certo. probabilmente ha fatto massime più basse (ma ricordo picchi di quel genere, 34-36 anche abbastanza duraturi), ricordo molto bene in primo luogo l'umidità e le notti folli con DP a valori osceni (il record di Seregno è stato 26° di DP, fatto proprio nel 2018).
    è il mio incubo personale l'estate 2018
    e ricordo fu paradossale il fatto che attorno ferragosto scesi in Puglia (basso Salento) e pioveva praticamente tutti i giorni, un TS via l'altro. Ho dei video sul telefono pazzeschi, con mezzo metro d'acqua in campeggio a Ugento e grandinate mica da ridere. Durante uno dei TS vedemmo delle tende galleggiare e fluire con la corrente
    Fu proprio la 2018, un caldo umido pazzesco, non a caso fu da record su mezza Europa, proprio quella parte che va a braccetto col NW specialmente.
    "Pian col fajan", sono d'accordo con tutti i tuoi commenti precedenti sulla 2018, che al nord è stata indubbiamente calda (più calda della 2021), ma andiamoci piano coi paragoni, addirittura peggio della 2003? Qui nella 2018 mai toccati nemmeno i 36 gradi, ti parlo della pianura veneta che in quanto a caldo estivo sa il fatto suo. Nell'agosto 2003 altro che i 36, 36 è stata la media massime di agosto. Ma anche tralasciando i picchi l'estate 2003 è stata 1,7 gradi più calda della 2018 qui e 1,7 gradi su base trimestrale sono tantissimi. La 2018 è stata l'estate delle paludi bariche e delle minime molto alte e delle massime altine ma mai folli. L'unico periodo con alta frequenza di massime over 32 è stato dal 25 luglio al 25 agosto, ecco quel periodo è stato abbastanza tosto. Ma siamo veramente distanti anni luce dalla 2003, nella 2003 82 massime over 30 su 92! Una follia non paragonabile con nessun'altra estate e al nordovest più o meno è stata la stessa cosa.
    Quindi ricapitolando, estate 2018 calda e bruttina quanto si vuole ma la 2003 è di un altro pianeta

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Atmos Visualizza Messaggio
    "Pian col fajan", sono d'accordo con tutti i tuoi commenti precedenti sulla 2018, che al nord è stata indubbiamente calda (più calda della 2021), ma andiamoci piano coi paragoni, addirittura peggio della 2003? Qui nella 2018 mai toccati nemmeno i 36 gradi, ti parlo della pianura veneta che in quanto a caldo estivo sa il fatto suo. Nell'agosto 2003 altro che i 36, 36 è stata la media massime di agosto. Ma anche tralasciando i picchi l'estate 2003 è stata 1,7 gradi più calda della 2018 qui e 1,7 gradi su base trimestrale sono tantissimi. La 2018 è stata l'estate delle paludi bariche e delle minime molto alte e delle massime altine ma mai folli. L'unico periodo con alta frequenza di massime over 32 è stato dal 25 luglio al 25 agosto, ecco quel periodo è stato abbastanza tosto. Ma siamo veramente distanti anni luce dalla 2003, nella 2003 82 massime over 30 su 92! Una follia non paragonabile con nessun'altra estate e al nordovest più o meno è stata la stessa cosa.
    Quindi ricapitolando, estate 2018 calda e bruttina quanto si vuole ma la 2003 è di un altro pianeta
    Confermo, 2003 ben salda sul podio di estate peggiore in assoluto. E si speri lo resti per lunghissimo tempo se non per sempre

  8. #68
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    nono, sono piuttosto certo. probabilmente ha fatto massime più basse (ma ricordo picchi di quel genere, 34-36 anche abbastanza duraturi), ricordo molto bene in primo luogo l'umidità e le notti folli con DP a valori osceni (il record di Seregno è stato 26° di DP, fatto proprio nel 2018).
    è il mio incubo personale l'estate 2018
    e ricordo fu paradossale il fatto che attorno ferragosto scesi in Puglia (basso Salento) e pioveva praticamente tutti i giorni, un TS via l'altro. Ho dei video sul telefono pazzeschi, con mezzo metro d'acqua in campeggio a Ugento e grandinate mica da ridere. Durante uno dei TS vedemmo delle tende galleggiare e fluire con la corrente
    Fu proprio la 2018, un caldo umido pazzesco, non a caso fu da record su mezza Europa, proprio quella parte che va a braccetto col NW specialmente.
    Servirebbe @Alessandro1985

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    ricapitoliamo, dalle mie misurazioni la 2018 non è al più calda ma la più fresca.
    Ma voi pensate che un nevaio se sopravvive all'estate questo sopravvive perchè fa più caldo?
    un nevaio come si evince dalle foto che ho mostrato che resiste a tutta l'estate sene frega se di giorno fa 36 gradi per la neve conta soprattutto l'umidità la temperatura notturna, la media delle temperature complessive se di notte riesce a fare dei rigeli notturni fondamentali per la compattazione ed il mantenimento dei nevati stagionali, la natura è l'unica cosa che non bara se nel 2018 le località che ho menzionato varie volte hanno mantenuto parte del nevato stagionale vuol dire solo una cosa che complessivamente la stagione è stata più fresca.
    in special modo quando l'ho raffrontata con quella dello scorso hanno (2021) che partivamo da condizioni iniziali migliori maggior innevamento a fine stagione di accumolo rispetto al 2018, ma a fine settembre non è rimasto nulla.
    Qui bisogna partire da un presupposto che l'unica fonte attendibile e che non bara e la natura e basta. per il resto vorrei sapere chi ha fornito quei dati come sono sati presi in che condizioni a quale macro regione fanno riferimento, in Italia quest'anno abbiamo avuto un non inverno, bene nell'Europa dell'est è stato uno dei più freddi, ma basta arrivare in Grecia per vedere che tipo di stagione invernale hanno avuto.
    Qui facciamo come l'inverno da noi appena passato che per correre dietro alle inversioni termiche ci siamo persi l'inverno e l'autunno aggiungo io, però le medie nelle città sono state basse ed a tremila metri nessuno faceva caso che c'erano 10 gradi a Gennaio. l'operazione è riuscita ma il paziente è deceduto ed il paziente è il nostra pianeta

  10. #70
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze

    Citazione Originariamente Scritto da Atmos Visualizza Messaggio
    "Pian col fajan", sono d'accordo con tutti i tuoi commenti precedenti sulla 2018, che al nord è stata indubbiamente calda (più calda della 2021), ma andiamoci piano coi paragoni, addirittura peggio della 2003? Qui nella 2018 mai toccati nemmeno i 36 gradi, ti parlo della pianura veneta che in quanto a caldo estivo sa il fatto suo. Nell'agosto 2003 altro che i 36, 36 è stata la media massime di agosto. Ma anche tralasciando i picchi l'estate 2003 è stata 1,7 gradi più calda della 2018 qui e 1,7 gradi su base trimestrale sono tantissimi. La 2018 è stata l'estate delle paludi bariche e delle minime molto alte e delle massime altine ma mai folli. L'unico periodo con alta frequenza di massime over 32 è stato dal 25 luglio al 25 agosto, ecco quel periodo è stato abbastanza tosto. Ma siamo veramente distanti anni luce dalla 2003, nella 2003 82 massime over 30 su 92! Una follia non paragonabile con nessun'altra estate e al nordovest più o meno è stata la stessa cosa.
    Quindi ricapitolando, estate 2018 calda e bruttina quanto si vuole ma la 2003 è di un altro pianeta
    Confermo: qua in pianura veneta orientale il distacco su base trimestrale tra estate 2003 ed estate 2018 è di ben 2°C....26,5° media trimestrale estate 2003, 24,5° della 2018....la 2018 peraltro è superata anche dalla 2012 ( 25° media trimestrale) e dalla 2019 ( 25,1° media trimestrale)...la 2021 qua ha chiuso a 24,3°...la media trimestrale 71/2000 è 22,4°.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •