Pagina 16 di 28 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 277
  1. #151
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Dipende per chi. Qui la 2010 la firmo con tutto il culo, non solo una fetta, visto che chiuse termicamente sopra media di poco e come pioggia caduta è la 4° Estate più piovosa dopoguerra. Avercene di Estati così pessime.

    Invece la 2012 è stata la più secca in assoluto dal 1951, con appena 18 mm in tutto il trimestre (!!!) ed è tuttora la medaglia di bronzo tra le più calde, sempre dal 1951 in poi, essendo stata scavalcata dalla 2019.
    ah mannaggia è vero
    non è più nelle prime tre
    è stata superata anche dalla 2019 a livello nazionale, anche se di un'inezia
    C'ho la falla nel cervello


  2. #152
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio


    mancavi. Voglio l'outlook che prevede shelfcloud per tutta l'estate su tutta l'Italia.
    quest'anno se fossero rispettati le proiezioni iod diventerà molto importante
    proprio perchè in condizioni tlc e sst di partenz molto simili possono maturare stagioni con bilanci termici così diversi si rivela cruciale verificare il ruolo dell'inerzia polare in avvio di stagione o poco prima anche per rapportarlo all'evoluzione tropicale in un settore statisticamente importante come quello indopacifico
    ricordo a tal proposito che l'elemento di maggior distanza tra la 2012 e la stagione entrante può essere proprio lo iod nel momento in cui dovesse presentarsi negativo per tutta la stagione come mostrano le proiezioni attuali
    ricordo che le stagioni con iod- dall'inizio dei 2000 sono solo tre
    10-14-16
    di queste tre solo la prima arriva in condizioni di enso- estive e soprattuto con una fase pdo- di lungo termine consolidata, per cui il fatto che si arrivasse da un breve nino non sposta di molto i rapporti di forza nel nord del pacifico e in uscita atl
    C'ho la falla nel cervello


  3. #153
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il punto è proprio quello evidenziato nel post sopra
    la differenza tra una stagione come quella e la 2012 non la fa la singola ondata che certo non manca quasi mai ma l'alternanza tra fasi di segno opposto
    cosa che in stagioni estreme non si vede quasi mai
    Questo però è un aspetto che un po' mi preoccupa, negli ultimi anni generalmente è mancato anche quando ci saremmo aspettati più alternanza di configurazioni, lo scorso anno ad esempio che aveva grande affinità con il 1999 ha fatto effettivamente il remake di agosto 1999 ma per due mesi.

    Non mi viene troppo difficile immaginare uno schema come quello del 2010 con le saccature che non sfondano e le rinfrescate che diventano una ciofeca, il risultato termico finale rischierebbe di diventare simile allo scorso anno.

  4. #154
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Questo però è un aspetto che un po' mi preoccupa, negli ultimi anni generalmente è mancato anche quando ci saremmo aspettati più alternanza di configurazioni, lo scorso anno ad esempio che aveva grande affinità con il 1999 ha fatto effettivamente il remake di agosto 1999 ma per due mesi.

    Non mi viene troppo difficile immaginare uno schema come quello del 2010 con le saccature che non sfondano e le rinfrescate che diventano una ciofeca, il risultato termico finale rischierebbe di diventare simile allo scorso anno.
    questo è coerente
    il motivo per cui si aggiustano i riferimenti di stagioni passate al rialzo non è legato solamente all'aumento medio di gpt ma anche e soprattutto alle minori potenzialità di variabilità configurativa
    C'ho la falla nel cervello


  5. #155
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Io, da ignorante, una cosa del genere non saprei spiegarla secondo dinamiche "classiche".
    Sento di condividere i timori dovuti all'imponderabile che ormai attanaglia il nostro clima
    Screenshot_2022-05-07-17-40-03-58_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

  6. #156
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Io, da ignorante, una cosa del genere non saprei spiegarla secondo dinamiche "classiche".
    Sento di condividere i timori dovuti all'imponderabile che ormai attanaglia il nostro clima
    Screenshot_2022-05-07-17-40-03-58_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    quando ci sono queste configurazioni al 99,9% in atlantico c'è un'area di bassa pressione. come in questa immagine appunto

  7. #157
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    quando ci sono queste configurazioni al 99,9% in atlantico c'è un'area di bassa pressione. come in questa immagine appunto
    Mi impressiona la magnitudo più che altro...
    E ovviamente l'estensione geografica

  8. #158
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Si, a livello nazionale hai ragione. La 2010 decisamente peggio al nord, niente di che al sud
    Mentre la 2012 pessima ovunque (anche al nord certamente peggiore della 2010 in ogni caso)
    la 2010 non fu caldissima al nord tranne luglio (sotto però al 2006 e al 2015 tanti per dire). avendo visto le ultime stagioni tipo 2017, 2018 e 2019 è da firmare. al sud agosto è risultato più caldo che al nord.

  9. #159
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il punto è proprio quello evidenziato nel post sopra
    la differenza tra una stagione come quella e la 2012 non la fa la singola ondata che certo non manca quasi mai ma l'alternanza tra fasi di segno opposto
    cosa che in stagioni estreme non si vede quasi mai
    straquoto.
    le botte calde (notare il plurale) e una più forte dell'altra è folle non metterle in conto, chi pensa di passare un'estate indenne è semplicemente totalmente fuori strada.
    la differenza la fa TUTTA la persistenza (si veda la 2018 al Nord o l'estate scorsa al Sud). Se fa una botta tremenda di 7-10gg seguita da un break serio (come il giugno 2010 postato da snowa), nei tempi moderni è una passeggiata.
    se fa botte di 2-3 settimane e poco smorzate, diventa un inferno.
    la normalità è chiudere l'estate col segno + sulla trentennale di riferimento, e penso che anche a sto giro non si scapperà, però c'è segno + e segno +. per il Nord il segno + della 2010 è accettabilissimo ad esempio... anzi, è difficile ambire a qualcosa di meglio.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #160
    Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Data Registrazione
    30/11/12
    Località
    Modugno(Bari)
    Età
    51
    Messaggi
    697
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    quest'anno se fossero rispettati le proiezioni iod diventerà molto importante
    proprio perchè in condizioni tlc e sst di partenz molto simili possono maturare stagioni con bilanci termici così diversi si rivela cruciale verificare il ruolo dell'inerzia polare in avvio di stagione o poco prima anche per rapportarlo all'evoluzione tropicale in un settore statisticamente importante come quello indopacifico
    ricordo a tal proposito che l'elemento di maggior distanza tra la 2012 e la stagione entrante può essere proprio lo iod nel momento in cui dovesse presentarsi negativo per tutta la stagione come mostrano le proiezioni attuali
    ricordo che le stagioni con iod- dall'inizio dei 2000 sono solo tre
    10-14-16
    di queste tre solo la prima arriva in condizioni di enso- estive e soprattuto con una fase pdo- di lungo termine consolidata, per cui il fatto che si arrivasse da un breve nino non sposta di molto i rapporti di forza nel nord del pacifico e in uscita atl
    Ciao Alessandro, come sempre complimenti, vorrei chiederti una spiegazione per quanto riguarda lo IOD
    Come può influire sul nostro comparto in Estate????? Da ciò che capisco dovrebbe essere negativo(con le teleconnessioni attuali) per avere un estate non troppo calda, giusto?????
    Io mi auguro una classica estate mediterranea per tutti, dato che le ultime hanno avuto molto poco di Mediterraneo e molto di africano......
    Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •