Pagina 34 di 143 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 1429

Discussione: Nazionale Maggio 2022

  1. #331
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Estremi di oggi 13,2°C / 27,6°C, leggermente più umido di ieri, con anche qualche velatura e cumuli su Prealpi e Orobie.

    Durante la giornata tipica ventilazione di brezza sudoccidentale, ora in rinforzo a causa del marino, ben presente in Piemonte (attualmente 19°C ad Alessandria e 25°C / 26°C invece nel bresciano).
    Differenze davvero importanti fra ovest ed est regione in pianura, l'ovest è mitigato notevolmente dal Marino, che oggi ha anticipato un pochino, mantenendo anche più contenute le massime, entro i 28 anche in città.

    Incredibile, come il mare riesca ad estendere la sua influenza fin qui, a questa distanza e il tutto si può vedere grazie ai notevoli mezzi offerti da internet, grandioso

    Serata, dunque, con brezza di mare a Milano

    Buona serata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Gian1969; 12/05/2022 alle 19:53

  2. #332
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    19.9 sereno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #333
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Giornata molto più calda del previsto, non tanto vicino alla costa, quando nelle aree della periferia. Si sono, infatti, raggiunti addirittura i 25,7° a S.Elia, e i 24° nel mio quartiere (Casale). All'aeroporto "solo" 22,3°.

    Parte di questo forte differenziale termico è stato causato dalla brezza di mare, oggi da est e pure debole (mai superati, in intensità, gli 11 km/h all'aeroporto, che è una velocità bassissima per le medie del posto).
    Come classico di queste giornate il termometro si trattiene molto nel settore prossimo al mare, ma il dew point sale alle stelle: oggi sfiorati i 17°, record dell'anno.
    Se fossimo stati a Luglio o Agosto sarebbe stata un giornata molto afosa, con temperature vicino al mare fino a 4-5° in meno rispetto all'estrema periferia.

    Per quanto debole la brezza di mare ha tamponato le esuberanze termiche in tutto il territorio: i quasi 26° di S.Elia sono poco in confronto ai 28,5° di Latiano ad esempio, a 20 km da Brindisi e nelle zone interne provinciali.
    In generale diffuse le massime tra 27,5° e 28,5° in tutto il Salento.


    Adesso 18-19°, in lento calo. Persiste ancora una residua ventilazione da N.

  4. #334
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,668
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Nazionale Maggio 2022

    L'Aquila Roio Piano 12 maggio min +7,5° max +25,8° attuale +13,7° ur 59% vento assente, dp +6° pressione 1013 Hpa sereno al mattino, nubi sparse nel pomeriggio ed in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  5. #335
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Differenze davvero importanti fra ovest ed est regione in pianura, l'ovest è mitigato notevolmente dal Marino, che oggi ha anticipato un pochino, mantenendo anche più contenute le massime, entro i 28 anche in città.

    Incredibile, come il mare riesca ad estendere la sua influenza fin qui, a questa distanza e il tutto si può vedere grazie ai notevoli mezzi offerti da internet, grandioso

    Serata, dunque, con brezza di mare a Milano

    Buona serata.
    Anche qua marino con belle raffiche pure stasera, gli faccio alla mia compagna sai che questo vento arriva dal mare? E lei mi fa dal mare? Ma come è possibile? E io gli faccio è possibilssimo anche se non sembra che lo sia. E lei però in effetti sembra di essere in una località marittima.

    Oggi qua invece le massime sono state uguali o leggermente superiori a ieri, sui 27/28

  6. #336
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Anche qua marino con belle raffiche pure stasera, gli faccio alla mia compagna sai che questo vento arriva dal mare? E lei mi fa dal mare? Ma come è possibile? E io gli faccio è possibilssimo anche se non sembra che lo sia. E lei però in effetti sembra di essere in una località marittima.

    Oggi qua invece le massime sono state uguali o leggermente superiori a ieri, sui 27/28
    Sì sì, chiaramente l'idea fa sorridere i più , eppure basta vedere Windy per rendersene conto. E' chiaro tuttavia che senza i potenti mezzi che oggi abbiamo a disposizione, nessuno lo ipotizzerebbe nemmeno, il fatto che questo vento irrompe dal Golfo di Genova. E fra l'altro, come si può vedere se ci si sta attenti, non è nemmeno tanto raro l'arrivo del Marino qui a Milano.

    Vorrei anche far notare che, dalla cartina del CML, in questo momento ci sono +18,1° nel Parco Sud e +23,3° nel fondovalle valtellinese nella "ghiacciaia" di Caiolo ciao!

  7. #337
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Sì sì, chiaramente l'idea fa sorridere i più , eppure basta vedere Windy per rendersene conto. E' chiaro tuttavia che senza i potenti mezzi che oggi abbiamo a disposizione, nessuno lo ipotizzerebbe nemmeno, il fatto che questo vento irrompe dal Golfo di Genova. E fra l'altro, come si può vedere se ci si sta attenti, non è nemmeno tanto raro l'arrivo del Marino qui a Milano.

    Vorrei anche far notare che, dalla cartina del CML, in questo momento ci sono +18,1° nel Parco Sud e +23,3° nel fondovalle valtellinese nella "ghiacciaia" di Caiolo ciao!
    Tutto molto didattico e in questo la tecnologia ci dà una grossa mano facendo fare delle scoperte molto interessanti specialmente per le persone che vogliono imparare sempre di più di questa meravigliosa scienza.

  8. #338
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    A Santa Maria in Sicilia estremi 10/22, ho visto che c'è stato libeccio tutto il giorno che ha mantenuto fresche le temperature, umidità molto elevata, al momento 14 col 91%

  9. #339
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Oggi ero a un matrimonio nella zona di Maccarese, la vicinanza del mare ha reso il caldo contenuto (tanto che si riusciva a stare con la giacca, all'ombra

  10. #340
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giornata molto più calda del previsto, non tanto vicino alla costa, quando nelle aree della periferia. Si sono, infatti, raggiunti addirittura i 25,7° a S.Elia, e i 24° nel mio quartiere (Casale). All'aeroporto "solo" 22,3°.

    Parte di questo forte differenziale termico è stato causato dalla brezza di mare, oggi da est e pure debole (mai superati, in intensità, gli 11 km/h all'aeroporto, che è una velocità bassissima per le medie del posto).
    Come classico di queste giornate il termometro si trattiene molto nel settore prossimo al mare, ma il dew point sale alle stelle: oggi sfiorati i 17°, record dell'anno.
    Se fossimo stati a Luglio o Agosto sarebbe stata un giornata molto afosa, con temperature vicino al mare fino a 4-5° in meno rispetto all'estrema periferia.

    Per quanto debole la brezza di mare ha tamponato le esuberanze termiche in tutto il territorio: i quasi 26° di S.Elia sono poco in confronto ai 28,5° di Latiano ad esempio, a 20 km da Brindisi e nelle zone interne provinciali.
    In generale diffuse le massime tra 27,5° e 28,5° in tutto il Salento.


    Adesso 18-19°, in lento calo. Persiste ancora una residua ventilazione da N.
    Potenza del mare, soprattutto poi in questo periodo di "uscita" dalla stagione fredda!

    In piccolo qualcosa di simile accade qui, con l'alto Garda che oggi ha visto max comprese fra 26° e 27°c, mentre a Trento arrivavano già i primi trentelli di stagione. Fra l'altro con una distinzione pure in città fra la zona centro-sud, meno interessata dalle brezze, e la parte nord dove invece arriva una propaggine dell' òra del Garda (che come una cascata ricade appunto su Trento Nord dopo aver risalito la Valle dei Laghi scavalcando l'attiguo monte Sorasass), mantenendo le max più basse di un paio di gradi rispetto al resto della città, a volte anche qualcosa in più.
    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •