Pagina 42 di 143 PrimaPrima ... 3240414243445292142 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 1429

Discussione: Nazionale Maggio 2022

  1. #411
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto bene che in zone marittime pochi km possano fare differenza, da me a Santa Maria si sta tutto sommato bene p perché ci sono poche case in piana e le sere che non tira vento dal mare scende per inversione, A Pozzallo a pochi km, in pendenza, diversa esposizione della costa, urbanizzata senza spazi verdi, la sera fa minime alte e si soffre abbastanza, spesso differenza con casa mia è di 4/5 gradi la sera e 1/2 di giorno.
    Non so quantificarti l'influenza dell'isola di calore urbano, anche perchè all'aeroporto la brezza di mare viene da levante o da settentrione, dal mare aperto, quindi non ci può essere nessuna influenza della città; di sera invece la brezza di terra spira da W o SW, direzioni che all'aeroporto (e qui nel mio quartiere) vengono dalle campagne senza attraversare la città.
    Io ho sempre ipotizzato una possibile influenza dell'isola di calore urbano quando il vento proviene da SSW/S/SSE, noto in quel caso (di sera/notte) che le temperature qui e all'aeroporto si mantengono molto più in alto rispetto alla campagna, anche 4°. In effetti a S c'è il resto della città.

  2. #412
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so quantificarti l'influenza dell'isola di calore urbano, anche perchè all'aeroporto la brezza di mare viene da levante o da settentrione, dal mare aperto, quindi non ci può essere nessuna influenza della città; di sera invece la brezza di terra spira da W o SW, direzioni che all'aeroporto (e qui nel mio quartiere) vengono dalle campagne senza attraversare la città.
    Io ho sempre ipotizzato una possibile influenza dell'isola di calore urbano quando il vento proviene da SSW/S/SSE, noto in quel caso (di sera/notte) che le temperature qui e all'aeroporto si mantengono molto più in alto rispetto alla campagna, anche 4°. In effetti a S c'è il resto della città.
    Son tutte cose curiose...

  3. #413
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Tuoni leggeri 16.6

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #414
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,465
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Escursione termica ancora ampia da te, é pianura la tua zona?

    Qua altra giornata calda, molto piú umida peró oggi, tanto che sembra una tipica giornata estiva che poi porta a temporali pomeridiano-serali.
    Difatti qua dietro, le Alpi orientali pullulano di celle temporalesche e il cielo si é coperto anche qua sulla pianura vicentina
    no pedemontana, ma essendo in mezzo ai colli , ventilazione sempre molto scarsa, tanto freddo, tanto caldo
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  5. #415
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Stamattina verso le 7 veloce piovuta con 0.5 mm, ora sereno con 18, minima 16.

  6. #416
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Estremi di ieri +13/+26, dalla serata sviluppo di celle temporalesche con molti tuoni e lampi, anche se qui hanno scaricato meno di 1 mm.

  7. #417
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Rovescio notturno e TS del povero: 2.5 mm.....ECMWF00 da incubo.
    Ma quando la Nina Forte se ne andra' finalmente via? Sta gonfiando gli AntiCicloni sull'Europa (come il Nino Forte)???>br> Hasta luego desde San Pedro de Atacama

  8. #418
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Localmente, ma la passata temporalesca di ieri sera ha fatto anche danni, come si diceva specialmente sulla Valsugana vicentina e la zona est dell'Altopiano di Asiago

    Meteo, maltempo: Bufera nel Vicentino: la grandine invade le strade, allagamenti, alberi e pali della luce abbattuti Foto

  9. #419
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Segnalo che a Mussolente (VI), estremo est\nordest della Provincia, poco a sud di Bassano, il temporale di ieri sera ha fatto registrare picchi di precipitazioni di ben 500 mm/h.
    Ci si é avvicinati al record regionale.

    Ecco un articolo

    Notte di paura: prima una violenta grandinata e poi il nubifragio | G. di Vicenza

  10. #420
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    temporali mattutino, 3mm e qualche tuono. mensile a 36mm e 105mm da inizio anno.
    attuali 22° e cielo azzurro.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •