Pagina 36 di 143 PrimaPrima ... 2634353637384686136 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 1429

Discussione: Nazionale Maggio 2022

  1. #351
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Estate in piena regola,da inizio anno siamo sempre un mese avanti.
    Minima +15 ora siamo a +24 oggi puntiamo ancora ai +30?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #352
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Il problema principale in estate su queste latitudini secondo me è il caldo di notte, che in determinati contesti diventa veramente difficile da sopportare. E sulla lunga incide sul fisico nella quotidianità.
    Mi ricordo una vacanza "attiva" nella Meseta settentrionale della Spagna (Aranda del Duero) con camminate di 20km ogni giorno sotto il sole cocente iberico e valori over +35. UR bassa si, però una calura mica da poco.
    Peró quando a mezzanotte andavo a letto, aprivo le finestre ed entrava aria fresca, con valori di +18 già allora e minime che spesso scendevano adirittura sui +13/+14 con golfino aggiunto al primo mattino.
    Di dormiva da Re e ci si svegliava freschi, riposati e pieni d'energia.

    Qua a Muggia mi ricordo notti a luglio/agosto da incubo, con DP di +25 in piena notte ed una cappa d'afa irrespirabile. Senza climatizzatore in 3 giorni avrei un'esaurimento nervoso e fisico perchè non si riusciva a riposare proprio.
    Di giorno tra i +36 con UR di 20% di Aranda e gli +28 con UR di 70% di Trieste la differenza si notava, ma non cosi tanto.

    Avere invece alle 3:00 fuori +14 gradi piuttosto che +24, bene questo alla lunga penso faccia tanta differenza nella percezione "dell'estate a pelle".

    Attualmente a Muggia giornata con brezza dal mare. All'ombra presso la riva fresco, nell'imediato entroterra invece molto più caldo.
    Ad occhio dieri anche più umido di ieri ma tutto sommato si sta ancora benissimo.

  3. #353
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Il problema principale in estate su queste latitudini secondo me è il caldo di notte, che in determinati contesti diventa veramente difficile da sopportare. E sulla lunga incide sul fisico nella quotidianità.
    Mi ricordo una vacanza "attiva" nella Meseta settentrionale della Spagna (Aranda del Duero) con camminate di 20km ogni giorno sotto il sole cocente iberico e valori over +35. UR bassa si, però una calura mica da poco.
    Peró quando a mezzanotte andavo a letto, aprivo le finestre ed entrava aria fresca, con valori di +18 già allora e minime che spesso scendevano adirittura sui +13/+14 con golfino aggiunto al primo mattino.
    Di dormiva da Re e ci si svegliava freschi, riposati e pieni d'energia.

    Qua a Muggia mi ricordo notti a luglio/agosto da incubo, con DP di +25 in piena notte ed una cappa d'afa irrespirabile. Senza climatizzatore in 3 giorni avrei un'esaurimento nervoso e fisico perchè non si riusciva a riposare proprio.
    Di giorno tra i +36 con UR di 20% di Aranda e gli +28 con UR di 70% di Trieste la differenza si notava, ma non cosi tanto.

    Avere invece alle 3:00 fuori +14 gradi piuttosto che +24, bene questo alla lunga penso faccia tanta differenza nella percezione "dell'estate a pelle".

    Attualmente a Muggia giornata con brezza dal mare. All'ombra presso la riva fresco, nell'imediato entroterra invece molto più caldo.
    Ad occhio dieri anche più umido di ieri ma tutto sommato si sta ancora benissimo.
    AMEN!!
    Stesso problema a Brindisi: odio l'estate per le notti, ritengo preferibile un clima in cui la notte si scende ad almeno 20-21° con massime sopra i 31° piuttosto che, come qui, avere una media minime di Agosto sopra i 23° e massime su 29-30° ventilati.

  4. #354
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Quoto entrambi da me in collina l'estate é ormai invivibile h24.
    15/25 gradi sarebbe perfetto per l'estate con caldi di giorno ma refrigerio notturno anche degli edifici che si scaldano tantissimo con la radiazione solare critica alle nostre latitudini.
    Io sopra i 15 gradi notturni giá mi girano, sopra i 20 é intollerabile. Infatti da un paio d'anni uso la melatonina per 60 giorni (da inizio Giugno a fine Luglio)... Poi Agosto può essere atroce ma il corpo é più abituato, la mente sa che Settembre (o meglio Ottobre si avvicina) e anche le ore di luce iniziano finalmente a ridursi.

  5. #355
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Quoto entrambi da me in collina l'estate é ormai invivibile h24.
    15/25 gradi sarebbe perfetto per l'estate con caldi di giorno ma refrigerio notturno anche degli edifici che si scaldano tantissimo con la radiazione solare critica alle nostre latitudini.
    Io sopra i 15 gradi notturni giá mi girano, sopra i 20 é intollerabile. Infatti da un paio d'anni uso la melatonina per 60 giorni (da inizio Giugno a fine Luglio)... Poi Agosto può essere atroce ma il corpo é più abituato, la mente sa che Settembre (o meglio Ottobre si avvicina) e anche le ore di luce iniziano finalmente a ridursi.
    Almeno fino a 23° il mio corpo sente un minimo di refrigerio, indipendentemente dall'umidità. Credo possa valere per tutti, ci si abitua. A 20-21° il fresco è anche intenso se stai senza maglietta.
    Sopra i 24-25° invece, anche se c'è vento, non senti niente di niente. Si va da una sensazione strana di nè caldo nè fresco fino all'intolleranza vera e propria.

  6. #356
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,758
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    24.1 sereno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #357
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Qui a Milano dopo una minima in periferia sui 14°C, adesso cielo sereno e 22,5°C in aumento.
    Segnalo temperature totalmente estive anche nel vicentino con minime tra i 13 e i 16 gradi e attuali 24°C in aumento.

    Pure qui non si è scherzato stanotte, minime in città comprese fra i 15.8°/15.9° della periferia (sia sud che nord) e i 18.6° del centro, dopo giorni di minime più normali comprese fra 11° e 13°c.

    Notare che il tutto è avvenuto con cielo in gran parte sereno salvo rare nubi basse a tratti e qualche fugace velatura, e che la vecchia media delle minime di luglio sarebbe 15.8°c...

    Attendiamo fiduciosi i temporali, Cosmo nell'ultimo aggiornamento vede dei rovesci brevi ma intensi per questa sera e forse qualcosa pure domattina, e con questa caldazza (attualmente siamo già sui 28-29°c nelle zone più calde della città, con DP sui 16-17°c) direi che le probabilità ci sono tutte, speriamo.
    Saluti a tutti, Flavio

  8. #358
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Pure qui non si è scherzato stanotte, minime in città comprese fra i 15.8°/15.9° della periferia (sia sud che nord) e i 18.6° del centro, dopo giorni di minime più normali comprese fra 11° e 13°c.

    Notare che il tutto è avvenuto con cielo in gran parte sereno salvo rare nubi basse a tratti e qualche fugace velatura, e che la vecchia media delle minime di luglio sarebbe 15.8°c...

    Attendiamo fiduciosi i temporali, Cosmo nell'ultimo aggiornamento vede dei rovesci brevi ma intensi per questa sera e forse qualcosa pure domattina, e con questa caldazza (attualmente siamo già sui 28-29°c nelle zone più calde della città, con DP sui 16-17°c) direi che le probabilità ci sono tutte, speriamo.
    Incredibile, stanotte ha fatto meno caldo a Milano rispetto a Trento!
    In piena città qui le minime sono state sui 17, per la precisione la solita Lambrate, sottovento al centro, 17,2; Parco Sud 14,7.
    Inoltre è meno caldo anche adesso, in pieno giorno: 25,1 nel Parco Sud e 26,1 a Lambrate. Sempre piacevolmente ventilato da sudovest e DP di 17 in campagna, 15 in città. Ciao!

  9. #359
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,747
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    AMEN!!
    Stesso problema a Brindisi: odio l'estate per le notti, ritengo preferibile un clima in cui la notte si scende ad almeno 20-21° con massime sopra i 31° piuttosto che, come qui, avere una media minime di Agosto sopra i 23° e massime su 29-30° ventilati.
    Penso che Brindisi soffra anche il fatto che essendo una città e presumo tu abiti in città, l'isola di calore non permette il calo delle minime rispetto a posti meno urbanizzati.

  10. #360
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Qua alla mattina minime ancora fresche, attorno ai +12.
    I 30 gradi non si son ancora fatti vedere qua, se non in alcune zone della pianura veneta (mi pare ieri piú che altro).
    @Gian1969 @burian br

    Io comunque ho notato, da quando ho lasciato crescere le piante in giardino, che aver i muri (in estate) ben ombreggiati permette di avere una casa molto più fresca.
    Basterebbe anche (per chi ha il giardino si intende) lasciar crescere per bene le piante (e perlopiú caduche), cosí da aver ombra d'estate e sole d'inverno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •