Pagina 41 di 143 PrimaPrima ... 3139404142435191141 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 1429

Discussione: Nazionale Maggio 2022

  1. #401
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Tempo fa avevo visto un servizio su uno stabilimento di produzione di Crudo di Parma situato sulle colline parmensi e il titolare diceva che l'unicità del prodotto derivava in parte "dall'aria" marina che arrivava in zona, sarei curioso di sapere il nesso tra queste cose...
    Questo servizio l'ho visto qualche settimana fa anche io, e quel prosciificio che ne parlava è proprio vicino casa mia, anche io sarei curioso del nesso tra le due cose

  2. #402
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,742
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    19.6 nuvoloso

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #403
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,644
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Nazionale Maggio 2022

    L'Aquila Roio Piano 13 maggio min +6,6° max +26,2° attuale +17,2° ur 52% vento 5,8 Km/h da sud-ovest, dp +8° pressione 1011 Hpa giornata e serata con cielo sereno
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  4. #404
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Stamattina scrivevo come ci fosse 1° in più di ieri alla stessa ora. Analogo discorso è valso per la massima: 23,6° all'aeroporto (contro i 22,3° di ieri), 26.8° a S.Elia (contro i 25.7° di ieri).
    Ritorna in funzione la stazione di Montenegro, dove oggi la massima è stata 25,7°.

    Nelle aree interne provinciali diffusi 28-28,5°, come anche nel resto del Salento (27.9° la max, ad esempio, a Lecce Galatina).


    Attualmente 19°, in calo.

    Curiosi i saltelli delle temperature in atto dal tramonto: quando spira la residua brezza da WNW, parzialmente "marittimizzata", si cala a 19°; quando soffia da W, si sale leggermente a 20°.
    Questo saliscendi va avanti da un paio d'ore, il gradiente mare-terra non è ancora del tutto colmato, quindi ogni tanto una reflua ventilazione dal mare torna a farsi presente.
    Ultima modifica di burian br; 13/05/2022 alle 22:13

  5. #405
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Qua alla mattina minime ancora fresche, attorno ai +12.
    I 30 gradi non si son ancora fatti vedere qua, se non in alcune zone della pianura veneta (mi pare ieri piú che altro).
    @Gian1969 @burian br

    Io comunque ho notato, da quando ho lasciato crescere le piante in giardino, che aver i muri (in estate) ben ombreggiati permette di avere una casa molto più fresca.
    Basterebbe anche (per chi ha il giardino si intende) lasciar crescere per bene le piante (e perlopiú caduche), cosí da aver ombra d'estate e sole d'inverno
    Posso garantirtelo anch'io: da quando abbiamo messo la tettoia in giardino che fa andare in ombra due delle tre pareti di casa le temperature domestiche salgono più lentamente e non arrivano ai picchi di 10 anni fa. Certo, abbiamo i condizionatori, non però in salotto, e lì si arriva al massimo a 30° (l'estate scorsa che fu terribile, altrimenti 29°) mentre negli anni precedenti si arrivava a 30-31° tranquillamente anche in estati non esasperate come la scorsa.

  6. #406
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Pioggia forte da una mezz'ora

  7. #407
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Penso che Brindisi soffra anche il fatto che essendo una città e presumo tu abiti in città, l'isola di calore non permette il calo delle minime rispetto a posti meno urbanizzati.
    Io abito vicino all'aeroporto, quindi non lontano dalla campagna/pseudo-campagna data dall'aeroporto.
    Comunque io penso che più che l'isola di calore urbano (che sicuramente ha anche un suo ruolo) si tratti proprio dell'alto contenuto in umidità assoluta dell'aria della città, eredità dei pomeriggi passati sotto brezza umida. Questa umidità, in estate, rende afose le sere e ostacola il calo termico.
    Basterebbe andare a 4-5 km dal mare, laddove la brezza arriva meno umida, per stare un po' meglio.

  8. #408
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,744
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io abito vicino all'aeroporto, quindi non lontano dalla campagna/pseudo-campagna data dall'aeroporto.
    Comunque io penso che più che l'isola di calore urbano (che sicuramente ha anche un suo ruolo) si tratti proprio dell'alto contenuto in umidità assoluta dell'aria della città, eredità dei pomeriggi passati sotto brezza umida. Questa umidità, in estate, rende afose le sere e ostacola il calo termico.
    Basterebbe andare a 4-5 km dal mare, laddove la brezza arriva meno umida, per stare un po' meglio.
    Mi rendo conto bene che in zone marittime pochi km possano fare differenza, da me a Santa Maria si sta tutto sommato bene perché ci sono poche case, è in piana e le sere che non tira vento dal mare scende per inversione. A Pozzallo a pochi km, in pendenza, diversa esposizione della costa, urbanizzata senza spazi verdi, la sera fa minime alte e si soffre abbastanza, spesso differenza con casa mia è di 4/5 gradi la sera e 1/2 di giorno.

  9. #409
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    In effetti ho notato anche io che dall'Oltrepò Pavese verso est il vento da sud ovest è decisamente più secco, probabilmente per la maggiore altezza degli Appennini che accentuano la favonizzazione, anche se non come il favonio alpino per ovvi motivi.
    Perfetto.
    Così come è perfetta la spiegazione che hai dato in risposta a @frankie986

    Ricordo molti pomeriggi ventilati da sudovest anche nelle primavere/estati degli anni '90, ma mai e poi mai avrei pensato che fosse vento che entrava dal Golfo di Genova

    Molto, molto interessante!

    Buona notte.

  10. #410
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Qui a Trento altra giornata estiva e più afosa di ieri (estremi odierni a TN Sud 15.9°/30.9°, col DP salito fino a 19°c nel pomeriggio), ma come previsto la precoce calura è stata spazzata via a suon di temporali, purtroppo con diverse grandinate come in Val di Non, Val di Cembra, Altipiani e anche a Trento città, seppur in maniera meno intensa. Più colpita la zona centro-sud della città, dove sono caduti in poco tempo fra i 14 e i 22 mm di pioggia secondo la mappa, anche se con la pioggia nebulizzata spesso qualcosa va persa (il mio dato lo vedrò probabilmente domani), ma la cosa più impressionante sono state le fulminazioni: ben 1677, un dato folle per essere nemmeno a metà maggio!!

    E il bello è che tolte le 2 fulminazioni in lontananza e senza pioggia dell'8 aprile si tratta del primo "vero" temporale dopo ben 220 gg di assenza (l'ultimo infatti risaliva al 5 ottobre 2021), insomma dopo tanta latitanza è arrivata un'improvvisa abbuffata temporalesca, specchio anche questo dello squilibrio meteo di questi ultimi tempi direi.

    Allego un po' di foto di oggi, dai primi modesti cumuli del mattino all'attività cumuliforme più decisa del pomeriggio, dapprima sul Bondone verso W e poi sempre più intensa anche verso N-NW, fino al temporale della sera; la grandine sul balcone non è molta, ma va considerato che si trova parzialmente sottovento (alla fine c'è stata una lieve imbiancata su tetti e prati). Allego anche una "radarata" in cui si vedono bene i nuclei grandinigeni in rosso/viola e la mappa delle fulminazioni di Blitzortung.

    20220513_112315 (2).jpg20220513_164302.jpg20220513_174638.jpg20220513_193126.jpg20220513_193322 (2).jpg20220513_195219.jpg20220513_200541.jpg20220513_201124.jpg20220513_211125 (2).jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •