Pagina 54 di 143 PrimaPrima ... 444525354555664104 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1429

Discussione: Nazionale Maggio 2022

  1. #531
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Temporale verso la zona della Maresana a Bergamo, erano due ore che in zona c'erano molti cumuli.
    E alla fine, nonostante il cielo si stesse coprendo per le incudini di altri temporali, è riuscito comunque a fare un veloce temporale proveniente da sud ovest, 0,5 mm e vento fino a 35 km/h circa. Deve avere colpito meglio altre zone qui vicino. Estremi 16,7°C / 28,7°C.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #532
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Buonasera e buona domenica!!!
    Dopo un inizio di giornata mite e ventoso quassù in montagna, al primo pomeriggio il tempo ha mostrato il suo volto più instabile: alcuni temporali si sono abbattuti sulla nostra valle del Gran San Bernardo, con tuoni e pioggia ed una temperatura scesa agli attuali + 9.4 gradi
    Scatto che ho fatto attorno alle 19, questa sera:

    IMG_20220515_201401.jpg

    Ieri giornata calda ed estiva trascorsa in Svizzera: dopo un po' di spese a Berna, me ne sono andato nell'Oberland, a prendere un po' di sole al lago di Thun .
    Temperature di 26-27 gradi ed un leggero venticello, con tanto sole che si è spartito il cielo con qualche innocua nuvola e...nessuna voglia di alzare il fondoschiena dalle rive a Spiez...

    IMG_20220514_174914.jpg

    IMG_20220514_174849.jpg

    IMG_20220514_173903.jpg

    Bella passeggiata lungofiume a Thun...

    IMG_20220514_163237.jpg

    IMG_20220514_162443.jpg

    IMG_20220514_162451.jpg

    ...tra gli antichi ponti in legno sulle limpide acque dell'Aar...

    IMG_20220514_163358.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #533
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so perchè, ho la sensazione che oggi le massime saranno lievemente più basse, vediamo se questa impressione sarà realtà.
    La mia sensazione è stata corretta, anche se in realtà solo in parte. Se infatti la massima all'aeroporto è stata effettivamente oltre 1° più bassa rispetto a ieri ("solo" 22,7° ovvero nella media 81/10 per il periodo!) così non è invece avvenuto in periferia e in campagna, con Montenegro e S.Elia che registrano una massima circa 1° superiore a ieri con 26.3° e 26.7° rispettivamente.


    Il divario tra costa e provincia oggi ha raggiunto l'apice: se all'aeroporto appena 22,7° come già detto, a Francavilla Fontana, verso Taranto, superati anche i 30° (max 30,6°), ma in generale picchi di pochi decimi inferiori ai 30° in tutta la piana di Brindisi (29,2° a Latiano, 29.6° a S.Pancrazio Salentino, picchi poco sopra i 28° nel resto del Salento leccese).



    Attualmente 18,9° all'aeroporto; solo a Montenegro la temperatura è sotto ai 18°.
    Altra nottata molto calda, e anche se oggi non c'è la residua ventilazione da NW ma una debole brezza da S la temperatura è identica a ieri a quest'ora.
    Ultima modifica di burian br; 16/05/2022 alle 00:42

  4. #534
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Qualche banco di stratocumuli, minima al suolo 16,2
    In area urbana il valore più alto è in via Arbe, 19,9
    Leggera brezza occidentale, 21 gradi.
    Buona giornata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #535
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    19,7 gradi 3° minima quasi tropicale in collina (non che lenaltre fossero basse (tra 16 e 18).
    Hp e giornate soleggiate partite il 9 Maggio e dureranno almeno fino a Mercoledì 25 senza soluzione di continuità.

  6. #536
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,487
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    21.9 sereno, modelli disastrosi

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #537
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,487
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Sereno 23.1

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #538
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Fado Basso (Mele, GE), 278 m
    Sereno, debolissima ventilazione da NNW, +20,9°C, valicata la barriera dei 20°C già alle 10.00, minima comunque abbastanza fresca (+10,3°C). Si potrebbero toccare anche i 25°C di massima, bisognerà vedere quanto la blandissima ventilazione di terra resisterà all'azione della brezza termica proveniente dal litorale.

  9. #539
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,826
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Buon giorno minima 15,3 attualmente quasi 26 gradi, anche oggi dovremmo andare vicino ai 30 gradi. Giornata da metà giugno.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  10. #540
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    A far capire la portata salvifica delle brezze di mare per Brindisi è esemplare quanto successo stamattina.
    Nei giorni scorsi, per quanto debole, la brezza di mare si è sempre attivata verso le 8, per cui ha sempre parato dalle insidie del riscaldamento il territorio fin dalla prima mattinata (anche se, in realtà, le 8 di mattina sono già quasi 3 ore dopo l'alba).
    Oggi, invece, non è stato così: la brezza è giunta dopo le 9, in ritardo di circa un'ora sulla tabella di marcia, un'ora però fondamentale. Le temperature sono lievitate ovunque in città, in un regime di totale assenza di vento eccetto qualche refolo da SW: alle 9 il METAR aeroportuale segnava 24°, l'istituto Nautico oltre 25°, Montenegro era già a 26,9°!
    In giardino ho un termometro amatoriale, e segnava tra 25° e 26° (non essendo schermato, ma piazzato sotto la tettoia, so che non può essere considerata una misurazione valida a norma di OMM, ma io stesso non l'ho mai usato a quello scopo, quanto a puro intento approssimativo).


    Alle 9,20 il METAR segnalava debole vento da E: era finalmente giunta la brezza di mare! Drastico calo da 24° a 22° all'aeroporto, col tempo si è estesa a tutta la città, dove le temperature sono calate ma persistono ben più alte rispetto ai giorni scorsi.
    Attualmente:

    • 23,0° all'aeroporto
    • 24,6° all'istituto Nautico
    • 27,6° a Montenegro
    • 26,4° a S.Elia


    Segnalo come a Montenegro, prima dell'arrivo della brezza, la massima raggiunta è stata addirittura di 28,4°!!!
    Nelle aree interne provinciali siamo ormai prossimi ai 30° (Latiano, a soli 20 km da Brindisi, 30.0°!) e non è neppure mezzogiorno!



    E' una giornata iniziata presto per me quella di oggi. Alle 4,20 ho assistito, sul balcone, in diretta, all'eclissi lunare. Con una fortuna davvero incredibile, proprio nel momento in cui sono uscito sul balcone, ho visto una sorta di stella muoversi in cielo. In realtà non era una stella, era chiaro, e ho intuito potesse essere la Stazione Spaziale Internazionale. E sì, era proprio la stazione spaziale, che stava transitando sul Mediterraneo all'incirca su Malta in direzione Cirenaica.
    Quando parlo di fortuna è perchè l'ultima volta che l'avevo avvistata l'ho fatto perchè mi ero preparato, e un passaggio visibile da qui si sarebbe realizzato solo dopo 45 giorni durante la notte e ad una declinazione sull'orizzonte sufficiente.

    Dopo la sorpresa della stazione spaziale è toccato all'eclissi: dato che intanto faceva alba, e che la luna sarebbe tramontana esattamente nel momento in cui sarebbe sorto il sole (alle 5:30), è stata un'eclissi diversa dalle solite. La luna si è semplicemente ridotta sempre più, da piena che era, ad uno spicchio; non si vedeva la parte oscurata di colore ruggine perchè la luminosità crescente la sovrastava. L'ultimo avvistamento alle 5:10, prima che sparisse dietro i palazzi, se ne vedeva solo una metà, con la linea di demarcazione inclinata a 45° dal basso a sinistra verso l'alto a destra.
    Se non avessi saputo che fosse plenilunio non me ne sarei mai accorto dell'eclissi, sembrava una normale luna decrescente.


    Nel tentativo di vederla tramontare sono andato con l'auto attorno all'aeroporto, dove non ci sono ostacoli visivi. Non ho potuto vedere nulla anche a causa di banchi di nebbia veri e propri sui campi, nei primi metri dal suolo. Umidità alle stelle, con una temperatura esterna sui 17-18°.
    Un clima umido e schifoso per i miei gusti, davvero pessimo. Se al tutto condiamo i colori della natura, ormai tendenti al giallo (probabilmente aggravati dalla siccità del mese scorso) la sensazione che se ne aveva era di essere ormai in piena estate, nel periodo tra il 15 e il 20 Giugno, quindi avanti di un mese circa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •