Pagina 90 di 143 PrimaPrima ... 40808889909192100140 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1429

Discussione: Nazionale Maggio 2022

  1. #891
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,500
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    ...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  2. #892
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,500
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma quello é un campo di cosa?
    Non so, non è coltivato, ma di solito è verde, ingiallisce in casi di mancanza d'acqua e tanto caldo verso luglio inoltrato

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #893
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Non so, non è coltivato, ma di solito è verde, ingiallisce in casi di mancanza d'acqua e tanto caldo verso luglio inoltrato

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Non é neanche irrigato visto com'é messo!!

    Ma c'é vento forte lá da te?

    Comunque dai, il prossimo periodo dovrebbe riportare piogfe decise anche nelle tue zone

  4. #894
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Che temporale in arrivo a Ledro.

    Panomax Lago di Ledro - Webcam PANOMAX 360deg

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  5. #895
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,500
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non é neanche irrigato visto com'é messo!!

    Ma c'é vento forte lá da te?

    Comunque dai, il prossimo periodo dovrebbe riportare piogfe decise anche nelle tue zone
    La nuvola di terra, era spostata da un trattore e dal vento, altra cosa mai vista fino a quest'anno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #896
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,500
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    26.3 aria molto più asciutta di oggi

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #897
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Clima veramente particolare quello della tua zona, vá un po' contro il mito di Pianura Padana come area meno ventosa d'Europa

    Peró bruttina sta cosa del Marino che inibisce i temporali, preferisco qua da me allora dove é molto piú afoso ma almeno abbiano tantissimi temporali
    Ma a volte comunque anche lí ne fà di violenti no? Mi pare che l'estate scorsa non siano mancati, anzi.
    Magari dipende anche dall'effettiva disposizione delle correnti, se son da SW come adesso avete il Marino, ma se tirano da S sparato? Avete forse più probabilità?

    Intanto a proposito di temporali, con le correnti disposte da SW stan nascendo celle proprio qua dietro, difatti tuona
    Allegato 591177
    Il Marino che inibisce i TS c'è sempre stato probabilmente, ma ciò che è cambiato è la dinamica dei pochi peggioramenti.
    Un tempo i passaggi alti erano solo alcuni dei passaggi che si verificavano, insieme a quelli più ficcanti; ora ci sono solo loro, praticamente.

    Milano è sempre stata una città temporalesca, le statistiche del passato - leggasi la Climatologia della Valpadana di Giuliacci - danno per Milano lo stesso numero di giorni temporaleschi di Treviso questo per far capire in che abisso siamo precipitati.

    Io stesso non riconosco più il clima di questa città, io mi sono formato nella mia passione meteo durante la 1961-90, non dimenticarlo.

    La maggior meridianizzazione della circolazione ha esaltato il fatto che Milano si trovi nell'intersezione del corridoio del Sempione e dei Giovi&Turchino&Cadibona. Ecco il perché di tutto questo vento. Una vera fortuna...

    Ciao!

  8. #898
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Un po' di numeri di questa severa ondata di caldo maggiolino: resiste il record di massima assoluta del maggio 2009, ma per il resto a Trento Sud con oggi ho superato il record di trentelli (max => 30°c) con 10 gg contro i 9 del maggio 2017 e gli 8 del lontano maggio 1986; inoltre è stata superato il record di media giornaliera con i 25.5°c del 21/5 (precedente record 25.4° del 26/5/2009) e sfiorata la 1^ notte tropicale di sempre per il mio archivio il 19/5 con una minima di 19.9°, poi ritoccata in serata con 18,4°c.

    Inoltre (ma in questo caso solo dal 2017) è stato demolito il record di fulminazioni giornaliere per maggio (precedente record 806 del 2018) dapprima con le 1677 scariche del 13/5, poi con le 2451 di ieri, e tutta questa abbuffata dopo la più lunga fase senza temporali per il mio archivio, lo ricordo. Insomma direi che questo maggio vuole farsi ricordare almeno da queste parti, e non è ancora finita...

    Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud 17.7°/31.0° ieri e 17.4°/30.7° oggi, con 7.2 mm caduti ieri fra il rapido temporale del pomeriggio e quello serale, nato all'improvviso quasi sopra la nostra testa verso le 23.30; attualmente dopo una giornata variabile e con vento da S si sta sviluppando un grosso CB sul Bondone e proprio ora comincia a piovere e tuonare.

    Allego un po' di foto del 1° temporale di ieri, quello del pomeriggio che ha portato rapide grandinate in collina est di Trento e zona laghi di Caldonazzo e Levico, prima di fuggire rapidamente verso il Veneto.

    Saluti a tutti, Flavio

  9. #899
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Celle che tentano di nascere anche in aperta pianura (prima foto, verso sudest), altre ben più estese ed intense sulle Prealpi (seconda foto)
    20220523_200412_HDR_(1).jpg
    20220523_200422_(1).jpg

  10. #900
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,500
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Il Marino che inibisce i TS c'è sempre stato probabilmente, ma ciò che è cambiato è la dinamica dei pochi peggioramenti.
    Un tempo i passaggi alti erano solo alcuni dei passaggi che si verificavano, insieme a quelli più ficcanti; ora ci sono solo loro, praticamente.

    Milano è sempre stata una città temporalesca, le statistiche del passato - leggasi la Climatologia della Valpadana di Giuliacci - danno per Milano lo stesso numero di giorni temporaleschi di Treviso questo per far capire in che abisso siamo precipitati.

    Io stesso non riconosco più il clima di questa città, io mi sono formato nella mia passione meteo durante la 1961-90, non dimenticarlo.

    La maggior meridianizzazione della circolazione ha esaltato il fatto che Milano si trovi nell'intersezione del corridoio del Sempione e dei Giovi&Turchino&Cadibona. Ecco il perché di tutto questo vento. Una vera fortuna...

    Ciao!
    Domani, secondo te, riuscirà a fare qualcosa?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •