Pagina 123 di 143 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 1429

Discussione: Nazionale Maggio 2022

  1. #1221
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma se a Ceccano vicino Frosinone verso le 18 si sfioravano i 22 di dp?
    Mi dispiace ma le tue osservazioni lasciano il tempo che trovano, da nessuna parte nel Lazio era "molto secco" oggi. Nessuna.



    Vicino a te Castellonorato con dp sempre tra i 18 e i 19.5 dopo le 14 ad esempio. Come è possibile che solo da te sia secco?
    Io sto in casa dalle 10,30 alle 19,30 quasi tutti i giorni nel periodo caldo.
    Se lasciano il tempo che trovano me ne farò una ragione, ci sono tante belle altre cose di cui occuparsi.
    Quando mi muovo non sudo, quindi l'umidità è contenuta, altrimenti si suderebbe molto.
    L'aria è chiaramente secca, quel tipo di caldo non umido lo riconosco "a tatto" fin da quando ero adolescente.

    Ieri sono uscito alle 18,30 e non c'era un filo di sudore ne in me né nella faccia delle persone che ho incontrato. Quando l'umidità è potente si boccheggia, si suda anche solo a muoversi un attimo.. ieri era chiaramente secco e secco era anche stamane fino alle 10,30. Anche muovendosi e facendo delle cose non si sudava, nemmeno un pò.. è ovvio che l'UR è contenuta, poi forse dire "molto secco" può essere esagerato ma con me non stai parlando con un esperto meteo (ricordo di aver studiato solo a scuola qualcosa nella geografia astronomica e poi di aver fatto il militare in AM dove a volte si parlava anche del clima).

    Ad es quando l'umidità è molto alta si è costretti ad accendere il condizionatore sia a casa che in ufficio, invece in questi giorni non si è praticamente mai fatto.

    Non so dare spiegazioni tecniche perché io non misuro l'UR ma presumo che al di sotto di una certa cifra si possa definire così.

    Anche alcune previsioni sui siti parlano di umidità bassa, anche se magari non sempre sono attendibili.

    Le mie appunto sono solo osservazioni, non misurazioni precise salvo il fatto che la temperatura mi viene comunicata da altri. Sono osservazioni non tecniche, poi il DP che hai scritto su non so cosa sia.

    Es oggi segna +27 ma potrebbe essere "a tatto" due gradi in più.

    Le giornate di caldo tosto con tanta umidità si capiscono anche senza misurare. Da Ceccano a casa mia c'è sempre differenza di caldo, mentre Castellonorato in effetti e molto vicina ma è anche proprio sopra il mare (o quasi) mentre io sono a 6,5 km senza ostacoli.

    Ovviamente questa non è una critica a te o ad altri esperti, ma per me il caldo di ieri è secchissimo, quel tipo di caldo come scrivevo su lo riconosco da decenni. Lo definiamo, quelli che un pò se ne occupano, appunto, "secco". Quando c'è tanta umidità si capisce da altro.
    Ultima modifica di Presidente; 28/05/2022 alle 14:29
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #1222
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Molti temporali fioriti in Appennino.
    A Roma cielo si è coperto, scuro ad est

  3. #1223
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Paragonando ad es un sito dove ho visto la misurazione oggi per il mio paese, L'UR viene segnalata a 42 e la temperatura a 26,6. Ovviamente questo non è caldo secco e la misurazione può essere sbagliata. Lo stesso sito segnalava ieri l'UR a 18. Presumo quindi che essendo 18 si possa dire che l'aria è secca, come in effetti era ieri fino alle 10,30 del mattina e dalle 18,30 di sera. Poi forse la notte l'UR può essere aumentata.

    Sono appunto osservazioni di appassionati. Altrimenti io scriverei "oggi a Castellonorato avevamo questo, a monte trocchio - stazione di Cassino - avevamo questo e a Ceccano (che tra l'altro è a 60 km da casa mia e più interna) avevamo questa temperatura" ecc. scrivendo solo quello che dicono le stazioni meteo. A quel punto il contributo non servirebbe a nulla.

    Del resto in questo stesso forum avete più volte sostenuto che in Italia l'anticiclone delle Azzorre non è mai arrivato, mentre il Col Bernacca e il Col. Barone (divenuto poi Generale) nelle previsioni anni '80 parlavano di questo tipo di anticiclone. Quindi alcune cose "tecniche" si imparano sui forum, ma altre cose si capiscono a tatto da come è l'aria.. il caldo secco e con UR contenuta si riesce a distinguere dal caldo molto umido anche da questo. Che lascerà il tempo che trova, ma è comunque un contributo.

    Comunque penso di non intervenire più nella parte meteo e dedicarmi solo alle sezioni OT. Non posso fare osservazioni troppo tecniche.
    Ultima modifica di Presidente; 28/05/2022 alle 15:01
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #1224
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Pioggia bagnastrada in atto sulla Capitale

  5. #1225
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,693
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Temperatura in aumento a 31.6

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #1226
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    @DuffMc92
    Riporto il tuo post qua sennó si và OT

    "Non lamentarci nel senso che dovremmo direttamente rassegnarci

    Io se faccio 18/35 con quella roba là sono fortunato e non penso che nel mentre Montecchio Precalcino farà 16/32"

    Diciamo che qua più di qualcuno per Maggio durante l'ondata calda parlava di 35 diffusi in Valpadana, ed éra una risalita ben piú occidentale. Bón, non é successo niente di tutto ció.
    Caldo ripeto farà caldo, ma stando alle carte attuali non si dovrebbe andar oltre 31/32 (parlo della mia zona) men che meno con l'umiditá alta che ci sarà. E con l'instabilità che non dovrebbe tardare a presentarsi dopo qualche giorno.

    Tornando al nowcasting, qua +20 e fresco vento di Bora

  7. #1227
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Segnalo temporale abbastanza intenso tra alta Valle Sturla (entroterra di Chiavari) e alti bacini Trebbia, Aveto, Nure e Ceno-Taro. Qua invece siamo sotto dry-line. Per il resto continua a fare molto caldo, con cielo attualmente poco nuvoloso ci sono +27,7°C, escursione giornaliera abbastanza importante ma consueta in questo periodo dell'anno: min. +14,5°C e max. +31,1°C.
    Ultima modifica di galinsog@@; 28/05/2022 alle 16:17

  8. #1228
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    @frankie986

    Noto che nonostante la bassa pressione praticamente sulla Sicilia, non ci son temporali...trovo strano che non si formino celle temporalesche
    Non é che per l'appunto ci sia qualche motivazione sinottica?

  9. #1229
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,693
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    31.8 28 di umidità

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #1230
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    @frankie986

    Noto che nonostante la bassa pressione praticamente sulla Sicilia, non ci son temporali...trovo strano che non si formino celle temporalesche
    Non é che per l'appunto ci sia qualche motivazione sinottica?
    Credo che la goccia fredda si sia temporaneamente indebolita, sarà rialimentata dall'aria fredda in quota in discesa da N

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •