Pagina 129 di 143 PrimaPrima ... 2979119127128129130131139 ... UltimaUltima
Risultati da 1,281 a 1,290 di 1429

Discussione: Nazionale Maggio 2022

  1. #1281
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Aggiungo qualche foto di oggi, dai primi altocumuli castellanus del primo mattino (spesso un ottima "spia" dei temporali nel periodo caldo) alla crescente attività cumuliforme già dalla tarda mattinata e fino ai rovesci e temporali a catena del pomeriggio, con "radarata" e immagine satellitare delle 17 che mostrano abbastanza bene i netti confini dei temporali.

    Alla fine dalla mappa MTAA vedo 38.6 mm a Trento Centro, 34.6 a Villazzano e 32.8 a Trento Sud Cantina Sociale; il mio dato con ogni probabilità lo vedrò domani, ma come dicevo prima non dovrei essere troppo lontano da quei valori.

    Intanto finalmente si respira, con le temperature attuali comprese in città fra i 15°c della collina e i 16.5° del centro, mentre ieri a quest'ora c'erano quasi 10° in più.

    Ah dimenticavo, anche oggi rilevate 677 fulminazioni col totale di maggio che sale a ben 5751 scariche, un dato che non sfigurerebbe neppure in piena estate!


    Saluti a tutti, Flavio

  2. #1282
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Allegato 591672
    Mamma mia
    Su Novi Ligure poc' anzi dava 360 mm/h di RR.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #1283
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Pomeriggio con cielo coperto per le spesse incudini dei temporali appenninici, qualche goccia caduta

  4. #1284
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Inoltre si è precocemente attivata la brezza di mare, da ESE. Se la direzione non lascia ben sperare in una tenuta per tutto il giorno, il fatto che si sia attivata già alle 8 di mattina e che attualmente soffi con medie all'aeroporto prossime ai 20 km/h fa pensare che possa farcela. Non resta che attendere il decorso della giornata, pregando che resista, perchè se ci riuscirà potremo scongiurare anche una giornata di calore che farebbe pareggiare il record di Maggio.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il fatto che in periferia ci sia vento da SW non depone a favore della brezza di mare, che però ancora resiste. Restano solo due ore e mezza, se dovesse ruotare dopo le 17,20 i 30° non sarebbero comunque superati.
    Tra qualche ora si saprà il destino del mese, perchè se oggi non si supereranno i 30° riaccadrà soltanto il 31 di averne la possibilità, e non si batterà in ogni caso il vecchio record di giornate di calore all'aeroporto, che verrebbe solo pareggiato.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Avanza il favonio verso il mare...me ne ero accorto empiricamente mezz'ora fa perchè ero andato al quartiere Paradiso (meno di 1 km dall'istituto Nautico e 1,5 km da casa mia verso l'interno) ad un supermercato, e se all'entrata il vento proveniva da E all'uscita chiaramente da SW, e a pelle faceva più caldo di poco.
    Non era stata un'impressione.
    La giornata è stata dominata dall'interrogativo: la brezza di mare riuscirà a resistere all'aeroporto?

    I fattori che suggerivano di sì erano i seguenti:

    1. precoce attivazione (già alle 8)
    2. intensità tesa (medie tra 13 e 17 km/h)


    C'erano però anche fattori che invece remavano contro:

    1. direzione di provenienza (una brezza da E/ESE è una brezza "tirata")
    2. la progressiva erosione del fronte della brezza che si è verificato nel primo pomeriggio, con il vento da S che aveva fatto il suo ingresso fin al quartiere Casale, dove abito, a 1 km dall'aeroporto


    Dall'analisi dei fattori in gioco il mio personale giudizio è che sarebbe riuscita a resistere, anche se per il rotto della cuffia.
    Di solito, infatti, la precoce attivazione è un fattore che comanda su tutti gli altri, ben più importante.


    Ebbene, a fine giornata posso dichiarare che avevo giudicato bene!
    La brezza di mare, lottando, e pur piegandosi a SE nelle ultime ore prima del tramonto, è riuscita a soffiare non solo fino al tardo pomeriggio, ma addirittura fino alle 21, e non solo all'aeroporto: alle 16, infatti, mi ero accorto che in realtà la stazione dell'istituto Nautico, pur avendo superato i 31°, aveva visto riprendere la ventilazione da E, e in effetti a casa mia si registravano 30° e all'aeroporto 29°, un tipico gradiente da brezza di mare.
    Pur essendosi seccata l'aria (il mio termoigrometro in giardino segnava 30° ur 30%, ma anche l'aeroporto registrava 28,6° ur 28%!) la brezza da ESE non ha mai smesso di abbracciare l'area dell'aeroporto e della zona Casale, e grazie a questo la massima all'aeroporto si è fermata ad un passo dai 30°, arrivando a soli 29,2°.
    Posso dunque dirlo ufficialmente: all'aeroporto, nel peggiore dei casi, verrà soltanto pareggiato il vecchio record per massimo numero di giornate di calore a Maggio dal 1951, perchè l'unica e ultima possibilità di averna una sarà il 31.

    Nel resto della città il superamento dei 30° è stato inevitabile: quinta giornata di calore del 2022, con 31.5° all'istituto Nautico e 32° a S.Elia.



    Dopo il tramonto la temperatura è crollata, e adesso si registrano 21° in tutto il territorio. Sembra scendere anche meglio di ieri.
    Domani sarà gestione di vento dal mare, non soltanto si tratterà di brezza, ma di vento sinottico che accompagnerà un ricambio d'aria che sarà tuttavia solo transitorio.

  5. #1285
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    @frankie986

    Che medie pluviometriche ha la tua località in Sicilia da Maggio ad Agosto?

  6. #1286
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @frankie986

    Che medie pluviometriche ha la tua località in Sicilia da Maggio ad Agosto?
    Non ho dati ma Siracusa ha in media una 40ina di mm nella 61/90, nelle mie zone qualcosa di più perché i temporali estivi sono un po' più frequenti rispetto alla città. Siracusa però è più favorita nei peggioramenti autunnali rispetto la mia zona.

  7. #1287
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,484
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Tremendo,speriamo non abbia fatto troppi danni.
    Alcuni conoscenti dal cremasco mi hanno riferito che la grandinata ha fatto pesanti danni, ad esempio ai vetri delle auto.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  8. #1288
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,502
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    13.7 molto nuvoloso

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #1289
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Ho paura che se prosegue questa tendenza che vede grosse scaldate interrotte da rapidi break temporaleschi di grandinate toste ne vedremo ancora prossimamente; spero di sbagliarmi, ma questo inizio d'anno mi ricorda per molti aspetti il 2017 che almeno qui vide delle grandinate devastanti nel corso dell'estate in varie zone del Trentino.
    Sí confermo, e con Giugno si entra anche nel trimestre dei tornado qua sulla Valpadana per cui con sistemi più organizzati son probabili anche questi oltre alle grandinate.

  10. #1290
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Maggio 2022

    Giornata completamente diversa da ieri,cielo plumbeo con pioggia moderata da poco più di un ora ,temperatura di 13.8°c,un paio di millimetri caduti .


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •