Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    a maggio 2020 si ebbero in un paio di weekend, dove sono io, temperature di 30 gradi e caldo molto secco.
    Poi improvvisamente 20 gg di giugno di stampo autunnale.
    Qualcuno già scrisse (non nel forum) "forse avremo un anno senza estate come il 1816" o "si va incontro all'estate italiana classica".

    Le "scaldate" che pure ci furono comunque in qualche modo furono sopportabili, niente a che vedere ad es con il 2019
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #22
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Guarda, tu rigiri la frittata come ti pare, ma usi medie che non esistono più per definire estate ciò che vuoi, pur di giustificare un continuo e blando "lamento meteo" che rende sempre più insopportabile, pare non solo a me, la lettura su questo forum.

    E l'inverno non è l'inverno di una volta, e la primavera idem, e l'estate è l'inferno, e maggio è estate, e tira vento, e tira da sud piuttosto che nord, e il giorno dopo era meglio da sud, e piove poco, e l'umidità ora è alta, ora e bassa...

    Una volta c'erano quelli che in firma avevano come motto:

    always looking at sky

    Oggi è diventata


    always looking at numbers on a display
    a me pare invece che ti appigli a delle sottigliezze inutili e le utilizzi a tuo piacimento.
    lode al cielo la meteorologia è, prima di tutto, NUMERI.
    poi possiamo contestualizzare o decontestualizzare un'ondata calda definendola estiva o primaverile in base tal pattern ad essa legato, in base agli effetti al suolo, in quota e via discorrendo.
    io cerco di guardare nel suo complesso: se è figlia di una dinamica primaverile (scambio meridiano accentuato) ma che, persistendo, porta ad una stasi del pattern e quindi ad un incattivimento delle termiche, allora diventa una fase estiva fuori dalla stagione canonicamente definita 1 giugno-31 agosto.
    è come definire autunnale uno dei recenti settembre bollenti, secondo me è sbagliatissimo.
    siamo a due settimane dall'estate e sta facendo due settimane di fila puramente estive come effetti tangibili (quindi numerici). direi che sia un vero e proprio anticipo di estate, al netto del movimento su macroscala che lo provoca.
    però appunto è questione di punti di vista... non penso ci sia una (o più) definizione così stringente.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #23
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Una volta c'erano quelli che in firma avevano come motto:

    always looking at sky

    Oggi è diventata


    always looking at numbers on a display

    E questo cosa aggiunge alla discussione? Ora nessuno mi pare stia cercando lo scontro o il litigio, tu perchè sembri farlo? Senza polemica eh, però viene proprio da chiederlo.

    Se vuoi rispondere fallo in privato in modo che non si inquini il thread....

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a me pare invece che ti appigli a delle sottigliezze inutili e le utilizzi a tuo piacimento.
    lode al cielo la meteorologia è, prima di tutto, NUMERI.
    poi possiamo contestualizzare o decontestualizzare un'ondata calda definendola estiva o primaverile in base tal pattern ad essa legato, in base agli effetti al suolo, in quota e via discorrendo.
    io cerco di guardare nel suo complesso: se è figlia di una dinamica primaverile (scambio meridiano accentuato) ma che, persistendo, porta ad una stasi del pattern e quindi ad un incattivimento delle termiche, allora diventa una fase estiva fuori dalla stagione canonicamente definita 1 giugno-31 agosto.
    è come definire autunnale uno dei recenti settembre bollenti, secondo me è sbagliatissimo.
    siamo a due settimane dall'estate e sta facendo due settimane di fila puramente estive come effetti tangibili (quindi numerici). direi che sia un vero e proprio anticipo di estate, al netto del movimento su macroscala che lo provoca.
    però appunto è questione di punti di vista... non penso ci sia una (o più) definizione così stringente.
    E saranno pure sottigliezze inutili, ma siccome evidentemente è un anticipo di estate, immagino che per te l'estate E' o DEVE ESSERE così. Non vorrai mica venirmi a dire che se ti capita una settimana temporalesca a LUGLIO è comunque estate...

  5. #25
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Ma quel capodanno in cui in quota abbiamo avuto temperature stellari elevate che anticipo era...????
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #26
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E saranno pure sottigliezze inutili, ma siccome evidentemente è un anticipo di estate, immagino che per te l'estate E' o DEVE ESSERE così. Non vorrai mica venirmi a dire che se ti capita una settimana temporalesca a LUGLIO è comunque estate...
    eh va beh, alzo le mani
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #27
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ma quel capodanno in cui in quota abbiamo avuto temperature stellari elevate che anticipo era...????
    non lo so
    però nel 2007 a cuneo per superare l'isoterma a 850 di gennaio hanno dovuto aspettare maggio
    C'ho la falla nel cervello


  8. #28
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non lo so
    però nel 2007 a cuneo per superare l'isoterma a 850 di gennaio hanno dovuto aspettare maggio
    Eh... per Dio......, se volessimo ribaltare il dato in freddo e come se ad Agosto avessimo avuto a 1500 un temperatura di....
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #29
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Eh... per Dio......, se volessimo ribaltare il dato in freddo e come se ad Agosto avessimo avuto a 1500 un temperatura di....
    sono 15 sopra quindi ad agosto doveva fare l'isoterma media di gennaio
    C'ho la falla nel cervello


  10. #30
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Io sono per le convenzioni standard, un conto è definire gli effetti al suolo di una determinata circolazione su scala prettamente locale, fosse pure un territorio composto da più stati come l'Europa centrale o il Mediterraneo occidentale, questi possono anche essere estivi o autunnali a seconda di come si dispongono le eventuali anomalie, nel senso che anomalie come quelle della prima decade dell'aprile 2011 (esempio citato in atro post) su 2/3 della Val Padana simularono sicuramente il quadro termico e pluviometrico dell'estate piena, ma appunto lo simularono...

    Se non si fa così si rischia di arrivare a definizioni paradossali, in base alle quali per effetti pluviometrici/termici si dovrebbe considerare come "preautunnale" l'agosto 2010 sulla Francia e "super-estivo" lo stesso mese per l'Ucraina... o addirittura guardando non alle temperature ma alle anomalie pluvio, ma a quelle termiche e di gpt considerare autunnale il settembre 2001 e tardo-estivo il successivo mese di ottobre nel contesto italiano ed europeo centro-meridionale...
    Ultima modifica di galinsog@@; 16/05/2022 alle 16:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •