Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio


    Una volta c'erano quelli che in firma avevano come motto:

    always looking at sky

    Oggi è diventata


    always looking at numbers on a display
    Mi sa che non mi conviene più parlare di HP delle Azzorre in estate perché sennò arrivano incaxxature di tutti i tipi

    Del resto so che lo scrivo impropriamente.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Mi sa che non mi conviene più parlare di HP delle Azzorre in estate perché sennò arrivano incaxxature di tutti i tipi

    Del resto so che lo scrivo impropriamente.
    E' una figura mitologica, è un pò come parlare degli unicorni o degli gnomi
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    E' una figura mitologica, è un pò come parlare degli unicorni o degli gnomi
    L'ho nominato tante volte (le Azzorre eh.. non qualcun altro, che tra l'altro è "in alto" pure lui) che un giorno busserà alla mia porta e mi dirà "ma da me che cavolo vuoi"?

    Bisogna organizzare un bel viaggetto nell'arcipelago al largo del Portogallo e passarci i mesi da giugno a settembre .. tanto le mie ore di lavoro non sono molte per cui grazie ad internet si può essere attivi anche da là.. poi ci sono anche le due settimane di chiusura ufficio.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #14
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Mi sa che non mi conviene più parlare di HP delle Azzorre in estate perché sennò arrivano incaxxature di tutti i tipi

    Del resto so che lo scrivo impropriamente.
    ma che incazzature
    però siamo su un forum a tema e quindi è importante fare delle precisazioni utili anche a chi ne è solo lettore
    C'ho la falla nel cervello


  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Mi sa che non mi conviene più parlare di HP delle Azzorre in estate perché sennò arrivano incaxxature di tutti i tipi

    Del resto so che lo scrivo impropriamente.
    Ma no, ma che c'entra.
    Il mio vuole essere anche un ragionamento più ampio.
    Davvero non capisco come si possa dire di essere appassionati di meteorologia, di amare questa materia quando si disprezza quello che succede 9 volte su 10.
    L'andazzo è questo.
    E ancora non arriva l'estate, L'ESTATE.

    Aggiungo una ultima riflessione.
    Secondo i parametri di burian, l'estate italiana di fenrir comincerebbe il 15 aprile e finirebbe il primo novembre...


  6. #16
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma che incazzature
    però siamo su un forum a tema e quindi è importante fare delle precisazioni utili anche a chi ne è solo lettore
    Come ho scritto vado per 3 mesi nelle Azzorre, poi inizio a scrivere da là per tutta l'estate mandandovi anche foto qui sul forum e così posso parlare di quell'anticiclone come grande conquista sociale

    Anche se fanno giorni di pioggia e temperatura bassa dirò "La colpa è dell'anticiclone delle Azzorre"
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Aggiungo una ultima riflessione.
    Secondo i parametri di burian, l'estate italiana di fenrir comincerebbe il 15 aprile e finirebbe il primo novembre...

    Visto che non ci qualifichiamo più ai mondiali di calcio da tifoso degli Azzurri divento "tifoso delle Azzorre"

    Io anche non amo il "periodo dell'ora legale", tra l'altro in autunno faccio sia compleanno che onomastico per cui tanti contatti con amici (almeno finora... anche nel resto dell'anno comunque sono operativo in tal senso).. anche se ci vogliono giorni poi per abituarmi al cambio di orario a fine ottobre (una volta era a fine settembre).

    Il clima in Italia è sempre stato dinamico, forse 30 -40 anni fa erano estati un pò più "lineari" e anche gli inverni forse erano così.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  8. #18
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Con le massime attuali che sfiorano i 30°C potremmo essere tranquillamente a luglio qui. Poi per fortuna ci salvano le minime

  9. #19
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Con le massime attuali che sfiorano i 30°C potremmo essere tranquillamente a luglio qui. Poi per fortuna ci salvano le minime
    sta succedendo in varie zone d'Italia, l'unica è sperare che ci sia un'attenuazione a partire dalla prox settimana, come forse sostengono le previsioni.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #20
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Bellissima idea, credo che si possa estendere anche ad altre stagioni il discorso, almeno per quanto mi riguarda.

    Per me esistono tre modi di vedere la faccenda: uno emisferico, uno continentale, uno regionale.
    Va da sè che, a livello emisferico, le configurazioni tendono a divenire estive più o meno nella data fissata come partenza ufficiale. A livello continentale non sempre è vero.
    A livello regionale le cose si complicano ulteriormente, anche perchè la vera estate meteorologica inizia in tempi diversi a seconda della zona, al Sud ad esempio la fisserei bene al giorno del solstizio: sia le medie, sia le deviazioni standard, sia i record, suggeriscono questo.


    A livello regionale può quindi succedere che una stagione inizi prima delle convenzioni. Il criterio con cui io, personalmente, fisserei l'inizio di una stagione è una netta discontinuità con il periodo precedente + continuità con il periodo successivo (estate vera e propria che parte l'1 Giugno). Se dunque una fase molto calda di Maggio si colloca entro i canoni estivi sia al suolo sia in quota, e inoltre tra questa fase e l'inizio ufficiale della stagione non ci sono eventi che non sarebbero possibili (o che non fossero improbabili) in estate, allora l'estate può considerarsi iniziata con quella fase calda di Maggio.

    Viceversa se quella fase di Maggio, per quanto rispecchi i canoni dell'estate a tutte le quote, è rotta da un periodo molto fresco che sarebbe improbabile per Giugno, allora non è considerabile come inizio della stagione estiva.


    Es: l'ondata di caldo di Maggio 2020 è per me l'inizio dell'estate 2020 al Sud Italia. La terza decade fu fresca, ma non così eccezionale che non si sarebbe potuta avere anche a Giugno, anche perchè la prima decade di Giugno stessa fu molto fresca.

    Es opposto: l'ondata di Maggio 2015 non è considerabile inizio dell'estate, tra l'evento caldo e l'1 Giugno ci furono break con temperature difficili da aversi a Giugno sia al suolo sia in quota. Anche i gpt.


    Beh ma questo anche nel 2020, tra le scaldate di maggio e quelle della terza decade di giugno è passato un mese....

    Per il resto, secondo me, condivisibile, soprattutto la prima parte che dice come ci possano essere varie sfaccettature nella definizione a seconda di quello a cui ci si riferisce.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •