Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 68
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    E' di fatto estate.. ma non di "diritto" se mi è consentito dire così.. abbiamo temperature oltre la media anche di 7-8 gradi in alcune zone d'Italia e leggo addirittura di 16 gradi in altre zone d'Europa.

    Per me comunque l'estate è dal 1° giugno al 1° settembre. Quindi il caldo prima e dopo è rappresentabile sotto eccezionale ondata di calore (per maggio) e colpo di coda dell'estate (dopo il 1° settembre).

    Solo parere personale.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #42
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Esattamente.

    Anche perchè allora, se abbandonassimo le convenzioni standard, è evidente che il concetto di "quando inizia l'Estate" può solo essere una considerazione ex post.
    Faccio un paio di esempi direi piuttosto palesi in tal senso.

    Poniamo di tornare indietro nel tempo a metà Maggio 2006. Parte una bella fiammata di tutto rispetto con la +20 fino in Corsica.

    Immagine



    Da lì in avanti per tranquillamente 2 settimane al Nord non si scenderà mai sotto la +10 a 850 Hpa; al contrario, arriveranno a tratti anche delle discrete +15 e la +20 al Sud Italia.

    Immagine



    Ancora 4 giorni dopo i 30 gradi saltano per l'ennesima volta in tutta la Pianura Padana e a vedere questa mappa si potrebbe tranquillamente dire: ci siamo, è iniziata l'Estate, l'hp non ce lo schiodiamo più ecc. ecc.

    Immagine



    Immagine



    Estate iniziata quindi? Eppure dopo appena 4 giorni arriva questo...

    Immagine


    Sulle Alpi orientali torna la neve fino a 1000 metri !!



    Immagine



    Immagine



    Quindi? Giunti al 25 Maggio in molti si sarebbe potuto dire che era giunta l'Estate.

    Ma 10 giorni dopo non credo qualcuno si sarebbe azzardato a farlo.

    Questo per dire che le stagioni hanno al loro interno delle oscillazioni, e in queste oscillazioni ci può stare perfettamente che un mese di Maggio abbia caratteristiche estive d.o.c. e venga poi seguito da un Giugno di senso opposto. In questo caso, quando è iniziata l'Estate? A Maggio oppure a metà Giugno?
    Io penso che siano due modi diversi di vedere la questione, a me piace un approccio meno rigido, che considera le stagioni in base a una definizione sempre scientifica ma più elastica, in cui i paletti di una stagione si definiscono come dici ex post.


    Per esempio nel 2006 la prima decade fu estrema e record qui da me, e credo su buona parte del Sud. Nonostante una fase molto calda in terza decade di Maggio è chiaro che non c'è stata quella continuità con un tipico regime estivo, interrotto in prima decade di Giugno da un evento estremo che si sarebbe collocato meglio in un Maggio standard anche perchè non aveva nessun precedente per l'estate (e per Giugno).
    Ergo per il Sud (parlo del Sud perchè ne ho cognizione, ma forse potrei dire lo stesso di tutta Italia) l'estate vera e propria, nel 2006, è iniziata in ritardo, circa il 13-14 Giugno.
    Ultima modifica di burian br; 17/05/2022 alle 11:02

  3. #43
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però le prime due decadi di Giugno sono già estate, e per quanto fresche non sono state eccezionali per Giugno stesso, quindi rientrano pienamente nella variabilità estiva senza andare troppo agli estremi.
    Di fatto resterebbe l'ultima decade di Maggio, quando però il clima è stato analogo a quello di inizio Giugno grosso modo, per cui non può ritenersi (a mio modo di vedere) come una rottura netta di un periodo estivo che era stato inaugurato dalla seconda decade di Maggio.

    Dipende insomma, in un certo senso, anche dai punti di vista. Per quanto mi riguarda l'ultima decade di Maggio 2020 sarebbe rientrata entro la variabilità estiva, e dato che la più forte discontinuità c'era già stata in seconda decade di Maggio per me si può considerare iniziata la stagione allora.

    Mah non so, per me considerando la nuova normalità e le medie recenti le prime due decadi sono state magari non del tutto eccezionali, ma molto fresche di sicuro

  4. #44
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    la questione per me continua a essere l'apertura di un trend coerente con quello estivo
    rimanendo al presente
    se questa azione depressionaria in atlantico, al netto di dove porta la fase ascendente delle masse calde continentali, apre un trend oscillatorio che seguita a favorire quel tipo di movimento depressionario in pieno oceano ha senso definirla una fase pienamente coerente con quella estiva, non solo per gli effetti al suolo di una determinata area geografica ma proprio in funzione dei pattern prevalenti nella stagione successiva
    C'ho la falla nel cervello


  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    la questione per me continua a essere l'apertura di un trend coerente con quello estivo
    rimanendo al presente
    se questa azione depressionaria in atlantico, al netto di dove porta la fase ascendente delle masse calde continentali, apre un trend oscillatorio che seguita a favorire quel tipo di movimento depressionario in pieno oceano ha senso definirla una fase pienamente coerente con quella estiva, non solo per gli effetti al suolo di una determinata area geografica ma proprio in funzione dei pattern prevalenti nella stagione successiva
    E dove? E come lo definisci? Perchè con lo stesso trend ci sono zone (in questo momento penso all'est europa) in cui tutto si può dire tranne che sia estate, soprattutto con i nuovi canoni.

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Non so se hai notato, ma da quando tutti si sono messi ad ascoltare "Shakerando" di Rhove ha iniziato a fare caldo. Può contare come tormentone o dobbiamo aspettare per forza il reggaeton?
    Punto di vista interessante.Io la escluderei o al massimo la possiamo inserire tra quelle che fanno effetto dopo un certo lag temporale. Ad esempio despacito è uscita a gennaio 2017 e l'estate 2017 è una delle più calde di sempre

  7. #47
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E dove? E come lo definisci? Perchè con lo stesso trend ci sono zone (in questo momento penso all'est europa) in cui tutto si può dire tranne che sia estate, soprattutto con i nuovi canoni.
    non hai capito
    il trend non è quello termico di una determinata area, infatti ho scritto: al netto di dove porta la fase ascendente
    è un comportamento medio del getto che va a incidere sulle sst quando ha ancora del margine per farlo e poi viene condizionato da esse nel momento in cui l'eredità della fase precedente si conferma per inerzia
    a noi interessano i regimi barici perchè abbiamo ben capito che con questo livellamento al rialzo qualsiasi sinottica può avere bilanci termici al rialzo
    vedi il biennio 17-18
    quindi se un forcing prodromico all'estate si materializza attraverso un wr3 e poi l'estate passa in wr3 potremmo ben dire che le due cose vanno a braccetto, o no?
    C'ho la falla nel cervello


  8. #48
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non hai capito
    il trend non è quello termico di una determinata area, infatti ho scritto: al netto di dove porta la fase ascendente
    è un comportamento medio del getto che va a incidere sulle sst quando ha ancora del margine per farlo e poi viene condizionato da esse nel momento in cui l'eredità della fase precedente si conferma per inerzia
    a noi interessano i regimi barici perchè abbiamo ben capito che con questo livellamento al rialzo qualsiasi sinottica può avere bilanci termici al rialzo
    vedi il biennio 17-18
    quindi se un forcing prodromico all'estate si materializza attraverso un wr3 e poi l'estate passa in wr3 potremmo ben dire che le due cose vanno a braccetto, o no?
    Certo, allo stesso modo potremmo definire un marzo inverno, etc etc etc.

    Ma il punto è un altro. E se il wr3 poi scompare? Che fai? Hai un estate che non va più a braccetto con se stessa?
    Mica il wr3 è il tipico pattern estivo.

    Mi pare ovvio poi che ci sia continuità nelle evoluzioni. Io potrei vedere pure una configurazione che favorisce un wr3 ma che ancora non è un wr3 e dire: ma questa va perfettamente a braccetto! E faccio iniziare l'estate 10 giorni prima.

    Sono convenzioni. Semplici convenzioni sulla base di medie, di T, di configurazioni bariche, che in certi periodi statisticamente si ripresentano alle medie ed alte latitudini.

    E' già incluso nel "pacchetto" che nella fase di transizione si può andare prima e dopo.

    Ma ha senso? Se si, allora gradirei un report sulle stagioni a fine anno.

  9. #49
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E dove? E come lo definisci? Perchè con lo stesso trend ci sono zone (in questo momento penso all'est europa) in cui tutto si può dire tranne che sia estate, soprattutto con i nuovi canoni.


    Se prendi una situazione qualsiasi al 15 luglio di qualsiasi anno sarà lo stesso, se per quello.

  10. #50
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,899
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Estate: quando inizia davvero? Parametri, misure, dati.

    Parere personale sulla definizione delle stagioni secondo le Tmax
    Inverno da 0 a10°C
    Primavera/Autunnno da +10 a 25°C
    Estate over +25°C

    Minime
    Inverno -5°C a +5°C
    Primavera/Autunno +5°C a +15°C
    Estate over +16°C


    Dew point over +15°C = estate

    Ondata di caldo estiva invece quando ci sono valori over +25°C dalle 9:00 del mattino in poi

    Comunque anomalie forti nel mar mediterraneo

    Ultima modifica di Dagur; 17/05/2022 alle 14:31

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •