Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    inexstremis
    Ospite

Predefinito Molta neve tra stanotte e Sabato su...

nord Toscana, ER, appennino ligure, Piemonte occidentale; buona neve anche su Lombardia settentrionale , Trentino, Veneto settentrionale e nord Friuli. Quote: 5/600 m nord Toscana ( forse nord Marche , ma al limite per i 500); dai 200 circa su appennino emiliano romagmolo, ma quì non escluso anche più in basso, e appennino ligure; 2/300 m sulle province di Cuneo e Torinese occidentale, ma possibile anche più in basso come a Torino; 2/300 m su tutte le altre zone. QuantitÃ*: anche 50 cm tra appennino romagnolo, quello ligure e ovest Piemonte; ancora un gran pienone per queste aree e spesso fino a bassa quota..

Luca77Pd
    Ospite

Predefinito Re: Molta neve tra stanotte e Sabato su...

Direi che mi trovi d'accordo con te.

Solo una "puntualizzazione" : Quota neve in progressivo calo su alcune zone, fino a raggiungere il piano nella notte su Sabato
    Questo specie su Emilia,Veneto e FVG dove i fenomeni si attarderanno maggiormente visto l'ultimo run GFS
    Sia chiaro, non parlo di accumuli nevosi, per quelli si potrÃ* saperlo solo con il Nowcasting. Parlo di precipitazioni che ,a mio parere, assumeranno carattere solido(anche se bagnato) sino al piano su suddette zone.

Luca77Pd
    Ospite

Tra l'altro, osservavo proprio ora gli spaghi 00Z e debbo dire che confermano in pieno la mia tesi. Picco precipitativo su Verona in corrispondenza delle isoterme più basse, ovvero -5° C a 850 hPA. Questa situazione non può che portare fiocchi sino al piano su Molte cittÃ* del nord. Forse Verona stessa rischia un po' dato che il suo microclima con correnti da est, risente del cosidetto fohen Lessinico, che abbassa l'Ur e fa però "schizzare" la T verso l'alto. Vedremo. Resto comunque dell'Idea che molte cittÃ* e nella fattispecie, soprattutto Cuneo, Piacenza, Cremona, Parma , Reggio, Modena , Bologna ,
    Vicenza , Padova , Treviso , Udine , Venezia ( forse) e tutti i dintorni di queste zone, vedranno nevicare nella notte su Sabato.

Per il seguito poi, conferme su conferme, con netto calo termico e fenomeni ancora tutti da valutare.

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

A supporto:

\o\

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

inexstremis
    Ospite

Si su gran parte delle cittÃ* citate soprattutto quelle emiliane e ovviamente piemontesi ( ci metterei anche Alessandria ), ma ho seri dubbi che possa nevicare su Treviso e Venezia, la vedo dura per le basse pianure specie venete friulane, ma anche romagnole centro orientali e basse lombarde. Ciò non toglie che possa cadere ogni tanto bagnata o mista, ma neve seria mi pare improbabile.

Luca77Pd
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da inexstremis
    Si su gran parte delle cittÃ* citate soprattutto quelle emiliane e ovviamente piemontesi ( ci metterei anche Alessandria ), ma ho seri dubbi che possa nevicare su Treviso e Venezia, la vedo dura per le basse pianure specie venete friulane, ma anche romagnole centro orientali e basse lombarde. Ciò non toglie che possa cadere ogni tanto bagnata o mista, ma neve seria mi pare improbabile.
    Giustissimo infatti caro amico ho specificato che per gli accumuli è un'altra storia.

Vento forte L'avatar di Zlatan
    Menzionato
    0 Post(s)

....ho dei serissimi dubbi riguardo alla neve al piano...penso nonscenderÃ* sotto i 4-500 m...le temperature odierne sembrano essere troppo elevate e l'eventuale calo dovrÃ* essere consistente per permettere neve anche a quote basse...Penso che per le cittÃ* sarÃ* dura....forse Trento, Belluno, Torino e Cuneo vedranno qualcosa....forse....

Vento forte L'avatar di monviso
    fraz. foresto cavallermaggiore 285 slm (cuneo)
    Menzionato
    0 Post(s)

dove devo firmare??
    cmq la temperatura grazie ad un timido sole è salita ad +7.
    a domani x il verdetto
    Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...

Brezza tesa L'avatar di mistersleet
    Menzionato
    0 Post(s)

...secondo me siete un pò troppo ottimisti, tutti danno la quota neve dai 400/500 metri in su. Almeno qui in Emilia.

Se poi per neve in cittÃ* intendete che si possa vedere qualche fiocco allora è un'altra storia...

Coma mai voi siete cosi ottimisti ?????
    Un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce...

Inverno 2008/09:
    giornate con eventi nevosi 17 (di cui 10 con accumulo). Totale centimetri caduti 102 (al 02 febbraio compreso).

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inexstremis
    nord Toscana, ER, appennino ligure, Piemonte occidentale; buona neve anche su Lombardia settentrionale , Trentino, Veneto settentrionale e nord Friuli. Quote: 5/600 m nord Toscana ( forse nord Marche , ma al limite per i 500); dai 200 circa su appennino emiliano romagmolo, ma quì non escluso anche più in basso, e appennino ligure; 2/300 m sulle province di Cuneo e Torinese occidentale, ma possibile anche più in basso come a Torino; 2/300 m su tutte le altre zone. QuantitÃ*: anche 50 cm tra appennino romagnolo, quello ligure e ovest Piemonte; ancora un gran pienone per queste aree e spesso fino a bassa quota..
    nemmeno menzionata la zona +innevata d'Italia(Appennino centrale, forse scontata?), quest'anno dopo le alpi del N.Est(più innevate solo a bassa quota,per ora)...!
    tra qualche giorno ce ne sarÃ* quasi per tutti!!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •