Pagina 144 di 772 PrimaPrima ... 4494134142143144145146154194244644 ... UltimaUltima
Risultati da 1,431 a 1,440 di 7720
    Burrasca
    Menzionato
    28 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

Modelli decisamente scoraggianti (ECMWF00)
    Da 6 mesi la solita musica: previsti sfracelli....ed il risultato? Poco o nulla se non episodi di pochi Km2 qua e la'....e questo in tutta Italia praticamente. Da quando c'e' Nina Forte l'Europa Occidentale e' in campo di Altra Pressione.

Uragano L'avatar di BoreaSik
    Menzionato
    131 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

Ogni sera assieme ai miei gatti leggo i classici inglesi.
    Loro amano Meowulf

Vento fresco L'avatar di Alesa
    Menzionato
    4 Post(s)

La mia sensazione è quella che la situazione pioggia non si sia mai sbloccata davvero da fine 2021. In altri anni ( compreso il terribile inverno2019/ 2020) le piogge primaverili, affondi e perturbazioni decise sono sempre arrivate un po' su tutto il paese. Quest' anno è diverso, e il tutto echeggia come qualcosa di nuovo, oscuro e inquietante

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Intanto occhio perché Estofex aggiorna ed estende il livello 2 su gran parte delle Alpi + Valpadana, oltre che una parte del Sud della Germania (Baviera)
    Screenshot_20220604-145406_(1).png

Tempesta violenta L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    110 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Edo mi pare abbia parlato chiaro: i Lam su base modellistica vedono accumuli puntualmente disattesi, di sicuro in questo ultimo mese e mezzo. Vedi proiezione accumuli settimanali di una decina di giorni fa, che vedeva una distribuzione davvero corposa (nella pedemontana appenninica tosco-emiliana versante nord, addirittura imponente), ma che tranne poche e localizzatissime aree, non ha trovato conforto reale.

Sul fatto che al CS non vi sia possibilità di compensazione, è pacifico, ma non mi è parso né abbia fatto cenno.

La verità è che dalla Lombardia verso est tutto sommato ci si barcameni, per il resto la situazione non è rosea, e come dice Borea, forse non avremo picchi record ma una situazione consolidata e poco incline a sbocchi (il che è pure peggio).
    I lam non si guardano a 120 e passa ore

Vento forte L'avatar di ale97
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    ripeto quanto detto in precedenza. stiamo andando verso il cuore della stagione estiva e con quella sinottica ossia atlantico in preda alle basse pressioni ci vuole nulla per avere la +20 e oltre in italia. la combo itcz ai massimi o quasi (quindi nord africa bollente) e basse pressioni in atlantico non può portare altri effetti
    Ma infatti il problema è la sinottica in sé

Vento fresco L'avatar di and1966
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    I lam non si guardano a 120 e passa ore
    Ma guarda che anche a 48 non è che abbiano fatto sfracelli.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Tempesta violenta L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    110 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma guarda che anche a 48 non è che abbiano fatto sfracelli.
    Si ma un gm non si giudica dalle proiezioni a 140 h delle prp,ma proprio assolutamente NO ....CERTO che sbagliano anche i lam a 48 h, ma dire che i gm non valgono nulla perché cannano proiezioni di prp a 160 h, è ridicolo,vuol dire che non si sanno né usare e né leggere i gm.....premettendo sempre che oltre le 120/144 h parliamo di TENDENZE,figuriamoci andare a guardare le prp!

Brezza tesa
    Menzionato
    5 Post(s)

Due puntualizzazioni:
    1. a metà giugno l'ITCZ è ben lungi dall'avere raggiunto il suo massimo innalzamento stagionale, che solitamente viene raggiunto verso la seconda decade d'agosto (negli ultimi anni anche dopo). In seconda decade di giugno la posizione media dell'ITCZ rispetto all'Equatore geografico è analoga a quella della prima decade d'ottobre.
    2. in realtà l'ITCZ rispetto alla media (1979-2009) in terza decade di maggio è risultato più a Sud del normale, tanto ad ovest quanto ad est, ad est addirittura è arretrato.

Quanto vediamo in atto in queste settimane è legato in gran parte a dinamiche circolatorie extra-tropicali, perfino quando ci arrivano addosso masse d'aria dal Mali o dalla Mauritania.
    Ultima modifica di galinsog@@; 04/06/2022 alle 15:42

Vento fresco L'avatar di and1966
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si ma un gm non si giudica dalle proiezioni a 140 h delle prp,ma proprio assolutamente NO ....CERTO che sbagliano anche i lam a 48 h, ma dire che i gm non valgono nulla perché cannano proiezioni di prp a 160 h, è ridicolo,vuol dire che non si sanno né usare e né leggere i gm.....premettendo sempre che oltre le 120/144 h parliamo di TENDENZE,figuriamoci andare a guardare le prp!
    Scusa l' ignoranza, ma mettiamola così.

Se io ho una proiezione delle prp che mediamente mi piazza su un ampio settore (poniamo ad esempio il centro-est Alpi) dai 40 ai 50 mm, con punte di 80 o 90 in zone limitate, e poi si realizza un peggioramento in cui si hanno prp a macchia di leopardo da 10 a 15 m, con sì una zona di 10 kmq dove mi fa un TS da 100 mm, ma globalmente ho un computo precipitativo più basso del previsto, posso considerarlo o no una conseguenza più o meno diretta di un errore previsionale o no (Ad esempio, traiettoria della massa d' aria più fresca non corrispondente alle previsioni, ma ben più a nord ed ad est)?
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •