Pagina 208 di 772 PrimaPrima ... 108158198206207208209210218258308708 ... UltimaUltima
Risultati da 2,071 a 2,080 di 7720
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    a 144 h continuano le differenze tra reading e gfs
    Ma dove?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ho citato le ens a 500 hpa non ad 850, lì non vedo gran spread....per il resto tutto vero, per carità, ma siccome ecmwf vede un passaggio da NAO+ a NAO - nel suo forecast dei regimi, probabilmente la fiammata sarà il prezzo da pagare e probabilmente quel cutoff giocherà un ruolo che fino a ieri mattina non era visto....poi che dirti, speriamo che sbagli il sottoscritto in questa (pessimistica) analisi.
    non è affatto detto che tu stia sbagliando
    come reading ha sbagliato sulla minimizzazione della goccia nei giorni scorsi può farlo gfs nel vedere un riaggancio troppo prematuro, vedasi il 18 di ieri
    dato che sicuramente a questa distanza hanno entrambi degli errori da correggere
    anzi, vedendo le extended di ieri sulla convezione è probabile che gfs abbia anticipato ed enfatizzato la dinamica oscillatoria che porterà al successivo scambio meridiano
    nel caso ciò avvenisse anche in presenza di una goccia che evolve verso il continente verremmo presi in pieno
    ma del resto era quello che scrivevo io stesso ieri
    mi interessava più che altro vedere chi legge meglio il movimento della goccetta in questo frangente
    la scaldata, che sia moderata o forte, nel momento in cui trasla l'ho già data per scontata
    comunque non è solo una questione "accademica"
    è importante vedere quanta strada avrà fatto verso ovest anche perchè potrebbe far da apripista alla successiva discesa meridiana
    quindi meglio che sia piazzata sull'iberia, a costo di prendere una fiammata imponente, piuttosto che in EA
    altrimenti anche nella fase successiva per noi potrebbe cambiare poco
    Ultima modifica di Alessandro1985; 10/06/2022 alle 11:30
    C'ho la falla nel cervello

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Ma dove?
    a me non sembrano così simili. vedasi anche gli altri modelli a 144 h

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    come reading ha sbagliato sulla minimizzazione della goccia nei giorni scorsi può farlo gfs nel vedere un riaggancio troppo prematuro, vedasi il 18 di ieri
    dato che sicuramente a questa distanza hanno entrambi degli errori da correggere
    anzi, vedendo le extended di ieri sulla convezione è probabile che gfs abbia anticipato ed enfatizzato la dinamica oscillatoria che porterà al successivo scambio meridiano
    nel caso ciò avvenisse anche in presenza di una goccia che evolve verso il continente verremmo presi in pieno
    mi interessava più che altro vedere chi legge meglio il movimento della goccetta in questo frangente
    la scaldata, che sia moderata o forte, nel momento in cui trasla l'ho già data per scontata
    Ok...è che fino a ieri mattina quella traslazione cosi bassa non era vista da ecmwf e si vedeva un riaggancio si sul lungo e successiva traslazione con un prefrontale molto veloce...oggi è tutt'altra cosa, anche perchè che trasli , come e con che rapidità, sarebbe tutto da capire....perchè potrebbe traslare ben alta aggangiata al flusso principale e lasciare gran parte della penisola sotto il cupolone e solo le alpi strisciate...

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Buondì,
    quindi se non ho capito male, la progressione Mjo sull’Indiano, data ormai per certa anche se con differente magnitudo e tempistiche tra i vari modelli ed in accordo con la fase IOD-, potrebbe consentire dinamiche meno penalizzanti per il mediterraneo centrale nel post- traslazione della goccia ed evitare affossamenti basso Atlantici del getto?
    Grazie

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

gfsnh_0_216rbh4.png traslerebbe in tempi abbastanza rapidi

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

in gfs 06 la fase calda "collasserebbe di brutto" in una manciata di giorni. basta vedere la netta differenza tra venerdì e domenica

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Buondì,
    quindi se non ho capito male, la progressione Mjo sull’Indiano, data ormai per certa anche se con differente magnitudo e tempistiche tra i vari modelli ed in accordo con la fase IOD-, potrebbe consentire dinamiche meno penalizzanti per il mediterraneo centrale nel post- traslazione della goccia ed evitare affossamenti basso Atlantici del getto?
    Grazie
    Buongiorno caro
    esattamente, per capire come funziona bisogna prendere un'emisferica
    sostanzialmente il perno in w atl classico di questo treno d'onda che vedi a 144

funge da base per la successiva dinamica meridiana

la goccetta in tutto questo è solo una pedina a rimorchio dei movimenti principali
    ma per noi fa una differenza enorme quanto rimane isolata e a che longitudine viene riagganciata
    da capire anche quanto sarà evolutiva la fase convettiva
    se dovesse spingere con una certa rapidità verso il continente marittimo potremmo avere uno scambio meridiano molto favorevole al mediterraneo
    viceversa se dovesse rimanere bloccata (abbiamo visto lo scorso inverno per esempio una lunghissima fase 6 che è stata assolutamente deleteria per le interazioni con il vp) si avrebbe un serio rischio di rimanere sul ramo ascendente, almeno per buona parte del paese
    C'ho la falla nel cervello

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    in gfs 06 la fase calda "collasserebbe di brutto" in una manciata di giorni. basta vedere la netta differenza tra venerdì e domenica
    Da crederci...siamo proprio in una botte di ferro

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Da crederci...siamo proprio in una botte di ferro
    guarda che dinamiche simili in passato sono già accadute. anche in estate. poi che si realizzi non lo so ma che possa farlo è assolutamente lecito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •