" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Senza andare indietro troppo, l'anno scorso cosa successe dopo l'estate che ricordiamo? Nulla, quel che conta sono le configurazioni, i mari esaltano ma non determinano. E mi pare che quest'anno sia sulla falsa riga dello scorso anno, spero di sbagliarmi, due anni secchi di fila di questo genere non li reggiamo.
Tornando IT vedendo le ultime corse mi sembra che il rientro nelle medie per spostamento a ovest dei massimi di HP sia temporaneo. Direi che, una volta rientrata nei ranghi la forzante MJO, da fine seconda decade siamo punto e a capo.
Pietro
È successo questo
Screenshot_2022-06-30-10-47-56-13_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg
A dismisura ??...1°/1,5° medi in più la dismisura tale da giustificare affermazioni che , praticamente, negli anni 70 accomunavano il mediterraneo alla scandinavia e che fino a Luglio non si andava al mare a fare il bagno ??...ma per favore va....QUA DENTRO NESSUNO nega nulla e tantomeno il cambio netto dell'andamento estivo, ma non diciamo eresie che "una volta" si facevano i primi bagni a Luglio manco fossimo sul Baltico !!
NO, il caldo NORMALE quella che era la normalità del trentennio 71/2000, durava da fine maggio a metà settembre , tenendo sempre ben presente che gli anni 70 rappresentano un decennio con le estati meno calde del secolo scorso e che non era quella la NORMALITA...il caldo INTENSO durava certamente meno ed era meno frequente e meno persistente, ma CALDO ESTIVO NORMALE lo faceva eccome da fine maggio a metà settembre.
confronto ens.png
Il collage è brutto ma in est Atlantico (e non solo) questa ens è reversal pattern.
Poi vedremo che succederà ma intanto non avremo più quel "plus" dinamico di Gpt e termiche in risalita da SW da quel cut off iberico.....
![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
ens che continuano a confermare
![]()
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri