Pagina 460 di 772 PrimaPrima ... 360410450458459460461462470510560 ... UltimaUltima
Risultati da 4,591 a 4,600 di 7720
  1. #4591
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Sì, ma di fatto stiamo ragionando su un quadro previsionale che rasenta l'alea (quello MJO, in special modo per la magnitudo ma anche per la progressione) attraverso il quale dovremmo elaborare una previsione... Praticamente fondiamo una previsione su un'altra previsione, che è già una cosa abbastanza temeraria e lo facciamo sulla proiezione di un modello (quello dinamico del NOAA) del quale tra l'altro riconosciamo tutti la bassa affidabilità... metodologicamente mi sembra al limite del non-sense...
    È soltanto un elemento dell’insieme, non l’unico e solo sul quale basare una previsione, come dicevo alcuni post più sopra.

  2. #4592
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per quello che valgono...ricordo ancora lo scorso inverno che tranvatr che hanno preso..
    C'è lo auguriamo

  3. #4593
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    È soltanto un elemento dell’insieme, non l’unico e solo sul quale basare una previsione, come dicevo alcuni post più sopra.
    Sì, ma non è che gli altri, quelli meno soggetti a variabilità intrinseca, ti diano grandi indicazioni. Le SSTA, per fare un esempio banale sono la causa o la manifestazione di un determinato pattern? O sono ambedue le cose? E' uno dei motivi per cui nutro un profondo scetticismo metodologico nei confronti delle proiezioni mensili o addirittura stagionali basate su approcci teleconnettivi.

  4. #4594
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Non si tratta di "tenersi la + 20 °C", caro @Marcoan . Magari didatticamente ti piacerà la dinamica, ma se poi al suolo (ovvero sulla mia pelle) non ho concrete ricadute, sotto forma di sollievo termico serio, e non di qualche ora, francamente che ci sia la frenata, o la risalita, o la spazzolata da NW (il tutto peraltro con scarse ripercussioni pluvio) che però mi lascia a bocca asciutta e con termo sostanzalmente invariato, ebbene lo faccio presente.

    Potrai dire che è una considerazione orticellistica (e fino ad un certo punto, poi, perché per una buona fetta di NW andrebbe come dico io, con quelle carte), o che statisticamente non è il periodo migliore per cercare un break "di sostanza", ma adesso fammi capire tu se con quel run di GFS 06 debbo sperare in una svolta sostanziale.
    Sai com'è, termicamente passare da una 20 a 850 a una 12° non so come tu la voglia chiamare...ho sempre scritto che TERMICAMENTE sarà una svolta ,dal punto di vista fenomeni è ancora tutto da definire tenendo ben presente che a oggi risulterebbero più favoriti i versanti orientali...quanto durerà??...non lo so, quasi certamente almeno un 4/5 giorni di temperature NORMALI o anche lievemente sotto media qua me le aspetto,poi si vedrà...ma è una svolta eccome rispetto allo schifo avuto finora, a livello circolatorio generale una svoltona con la chiusura di quel buco in atlantico portoghese.

  5. #4595
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Se poi vogliamo parlare anche del deficit pluvio tra nord e Toscana e della Sicilia... chissà dove è più marcato...sulle temperature delle coste abbiamo capito che le anomalie sono simili... sarebbe interessante anche comparare località interne delle 2 regioni,,sia riguardo le medie termiche che pluvio.
    Il punto sono le lamentele a senso unico sempre degli utenti meridionali.
    mi spieghi cosa c'entra il deficit pluvio, che per altro viene da ben più distante rispetto a questo avvio di estate
    ci sono i td a tema sulla siccità e sulle anomalie di giugno, qui sei anche ot
    al di là di questo stai montando una polemica che si fonda sul nulla
    dato che l'epicentro delle anomalie di questo mese è in pieno mediterraneo centrale state messi tutti allo stesso modo, dalla toscana alla sicilia
    se vogliamo fare i puntigliosi secondo il noaa le anomalie in quota della sicilia sono nel complesso pure superiori a quelle della toscana
    C'ho la falla nel cervello


  6. #4596
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Sì, ma non è che gli altri, quelli meno soggetti a variabilità intrinseca, ti diano grandi indicazioni. Le SSTA, per fare un esempio banale sono la causa o la manifestazione di un determinato pattern? O sono ambedue le cose? E' uno dei motivi per cui nutro un profondo scetticismo metodologico nei confronti delle proiezioni mensili o addirittura stagionali basate su approcci teleconnettivi.
    Qui passiamo su un piano più alto rispetto alla previsione concreta, cioè sul piano dell’approccio metodologico da cui poi essa scaturisce; si potrebbe utilizzare il metodo statistico ma, ormai, gli ultimi anni hanno mostrato come pure le statistiche passate siano ormai poco adattabili ai tempi presenti.

  7. #4597
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Sì, ma non è che gli altri, quelli meno soggetti a variabilità intrinseca, ti diano grandi indicazioni. Le SSTA, per fare un esempio banale sono la causa o la manifestazione di un determinato pattern? O sono ambedue le cose? E' uno dei motivi per cui nutro un profondo scetticismo metodologico nei confronti delle proiezioni mensili o addirittura stagionali basate su approcci teleconnettivi.
    le sst in effetti vengono spesso tirate in ballo a sproposito
    quest'anno tutti si aspettavano un pattern da uk+ o comunque un asse occidentale di risalita perchè guardavano le anomalie oceaniche maturate nel corso della primavera
    ho fatto presente ripetutamente di non considerare il pattern di maggio un buon indizio di quello estivo, anche perchè si arrivava da un anomalo periodo di ao+ che ha portato il mese al livello più alto tra quelli del nuovo millennio
    per cui era evidente che il comportamento della corrente a getto in oceano sarebbe stato ragionevolmente suscettibile di variazioni anche significative
    C'ho la falla nel cervello


  8. #4598
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    le sst in effetti vengono spesso tirate in ballo a sproposito
    quest'anno tutti si aspettavano un pattern da uk+ o comunque un asse occidentale di risalita perchè guardavano le anomalie oceaniche maturate nel corso della primavera
    ho fatto presente ripetutamente di non considerare il pattern di maggio un buon indizio di quello estivo, anche perchè si arrivava da un anomalo periodo di ao+ che ha portato il mese al livello più alto tra quelli del nuovo millennio
    per cui era evidente che il comportamento della corrente a getto in oceano sarebbe stato ragionevolmente suscettibile di variazioni anche significative
    Infatti io non avevo mai dato credito ad un possibile pattern estivo di quel genere, proprio alla luce dell’anomalia fase ao+ che caratterizzava il mese; però, arrivati all’esordio di luglio, è molto complesso che possa essere sovvertito in modo permanente lo stato circolatorio ereditato da giugno.

  9. #4599
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Infatti io non avevo mai dato credito ad un possibile pattern estivo di quel genere, proprio alla luce dell’anomalia fase ao+ che caratterizzava il mese; però, arrivati all’esordio di luglio, è molto complesso che possa essere sovvertito in modo permanente lo stato circolatorio ereditato da giugno.
    non parlavo di te, era un discorso generale
    ad ogni modo sul grassettato ci andrei cauto, non tanto perchè mi attenda un cambio di regime barico permanente
    quanto perchè a livello di schemi continentali questo assunto è tutt'altro che scontato, al netto del fatto che questo possa avere risvolti più o meno significativi (specialmente lato termico) sull'orticello x-y



    C'ho la falla nel cervello


  10. #4600
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non parlavo di te, era un discorso generale
    ad ogni modo sul grassettato ci andrei cauto, non tanto perchè mi attenda un cambio di regime barico permanente
    quanto perchè a livello di schemi continentali questo assunto è tutt'altro che scontato, al netto del fatto che questo possa avere risvolti più o meno significativi (specialmente lato termico) sull'orticello x-y

    Immagine


    Immagine
    La possibilità che cambi sussiste sempre, diciamo però che non è quella più probabilisticamente quotata, ancor più in questa stagione diciamo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •