Pagina 464 di 772 PrimaPrima ... 364414454462463464465466474514564 ... UltimaUltima
Risultati da 4,631 a 4,640 di 7720
  1. #4631
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    se va come dicono i modelli stasera, ricambio d'aria si, ma per lo più il secco rimane.
    Con la spada di Damocle della bolla azzorriana a rischio ripiego di latitudine e off limits per il fresco umido dall'atlantico a sud delle Alpi.
    Se la falla italica va in porto (GFS)è abbastanza buono, perchè rimane un minimo contributo subtropicale ad ovest della penisola fino in GB, ma se questa migra o si sposta in colmamento sui Balcani, torniamo indietro di un mese con il deja-vu.

  2. #4632
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/01/17
    Località
    Bitonto
    Età
    45
    Messaggi
    49
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Ma non esageriamo nemmeno nell'altro senso, le max più alta nel Barese a Giugno sono i 39°C di Gioia del Colle. Poi vedo un picco di 38.6 a Foggia Amendola. Ma non metto in dubbio che da qualche altra parte si siano superati i 40°C più di una volta, come è successo nella mia zona tra l'altro.
    Giugno a Foggia Amendola chiude comunque a quasi 4.5°C dalla media 81-10.
    Lunedì sera, ore 18, termometro dell’auto segnava 44 gradi all’ombra. Martedì stessa ora, 40 gradi segnava il termometro dell’auto. Mercoledì oscillava tra 38 e 39 gradi. Settimana scorsa mai scesi sotto i 35 gradi fino alle 18-19, ogni giorno. La sera rinfrescava e si scendeva a 29-30 gradi.
    Ma no, assolutamente non faceva caldo , qualcuno aveva semplicemente lasciato aperto il forno….


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #4633
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da nicola.napoli Visualizza Messaggio
    Lunedì sera, ore 18, termometro dell’auto segnava 44 gradi all’ombra. Martedì stessa ora, 40 gradi segnava il termometro dell’auto. Mercoledì oscillava tra 38 e 39 gradi. Settimana scorsa mai scesi sotto i 35 gradi fino alle 18-19, ogni giorno. La sera rinfrescava e si scendeva a 29-30 gradi.
    Ma no, assolutamente non faceva caldo , qualcuno aveva semplicemente lasciato aperto il forno….


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Eh si perché notoriamente i termo dell'auto sono a norma e attendibili...ma x favore!

  4. #4634
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Comunque stasera ecmwf non mi piacciono,nella loro versione 0.4 ens a 360 h,non mi piacciono, vedremo domani

  5. #4635
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da nicola.napoli Visualizza Messaggio
    Ma che stai a dire? Qua sono giorni che il termometro arriva oltre i 40 gradi, con punte di 44-45….


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma qua dove? Io sono a Bari e, visto che ti piace il termo auto, dopo la sosta arriva a 40° (Eh grazie al piffero) non appena ti muovi scende a 31/32. La T in movimento più alta l’ho vista a mezzogiorno di oggi andando ad alberobello, dove si sono toccati i 35 comunque con ottima ventilazione, all’ombra si stava una crema. Subito dopo sono andato a Locorotondo e si stava divinamente con caffè leccese preso in cima vicino al parco col monumento ai caduti.
    sfortuna (tua) vuole che ho amici a Bitonto e anche oggi tardo pomeriggio ero lì. Quelle temperature non si sono mai nemmeno avvicinate in questi giorni sul lato costiero adriatico, fa caldo ma nulla di insopportabile.
    ti servirebbe fare un paio di estati in pianura padana (dove lo scegli tu, è indifferente), senti a me, perché se quello di questi giorni è caldo che definisci insopportabile mi sa che non hai idea di cosa sia veramente.
    E sono 10gg che mi faccio tutta la Puglia lato Adriatico, sul mare si sta divinamente sia di giorno che di sera. Forse stasera qui a Bari si soffre un po’ proprio perché l’aria è ferma ma tutti, ripeto, TUTTI gli altri giorni la sera non ho versato una goccia di sudore. E ho fatto 5gg ad Uggiano la Chiesa, all’interno di Otranto. Qualche ragazza la sera si metteva un copri spalle a cena all’aperto.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #4636
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da nicola.napoli Visualizza Messaggio
    Lunedì sera, ore 18, termometro dell’auto segnava 44 gradi all’ombra. Martedì stessa ora, 40 gradi segnava il termometro dell’auto. Mercoledì oscillava tra 38 e 39 gradi. Settimana scorsa mai scesi sotto i 35 gradi fino alle 18-19, ogni giorno. La sera rinfrescava e si scendeva a 29-30 gradi.
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sì vabbè ciao, la macchina seppur all'ombra si riscalda molto velocemente in estate. Il termometro (almeno quello delle Fiat lo era) diventa affidabile con l'auto in corsa da almeno 4-5 minuti, quando il sensore comincia a ventilarsi grazie al movimento dell'auto.
    Hai due stazioni meteo vicino a te, quella di Terlizzi non ha mai superato i 36.8°C a Giugno, quella di Bitritto non ha mai superato i 38.9°C. Bari Palese mai oltre i 35.6°C perchè è vicina al mare. Meno male che esistono dati ufficiali, altrimenti diventerebbe un discorso da bar.

    Citazione Originariamente Scritto da nicola.napoli Visualizza Messaggio
    Ma no, assolutamente non faceva caldo , qualcuno aveva semplicemente lasciato aperto il forno….
    Ho mai scritto il contrario per caso? E' stato il mese di Giugno più caldo che ricordi, ma se ci mettiamo a sparare cifre a caso non si fa corretta informazione.

  7. #4637
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma qua dove? Io sono a Bari e, visto che ti piace il termo auto, dopo la sosta arriva a 40° (Eh grazie al piffero) non appena ti muovi scende a 31/32. La T in movimento più alta l’ho vista a mezzogiorno di oggi andando ad alberobello, dove si sono toccati i 35 comunque con ottima ventilazione, all’ombra si stava una crema. Subito dopo sono andato a Locorotondo e si stava divinamente con caffè leccese preso in cima vicino al parco col monumento ai caduti.
    sfortuna (tua) vuole che ho amici a Bitonto e anche oggi tardo pomeriggio ero lì. Quelle temperature non si sono mai nemmeno avvicinate in questi giorni sul lato costiero adriatico, fa caldo ma nulla di insopportabile.
    ti servirebbe fare un paio di estati in pianura padana (dove lo scegli tu, è indifferente), senti a me, perché se quello di questi giorni è caldo che definisci insopportabile mi sa che non hai idea di cosa sia veramente.
    E sono 10gg che mi faccio tutta la Puglia lato Adriatico, sul mare si sta divinamente sia di giorno che di sera. Forse stasera qui a Bari si soffre un po’ proprio perché l’aria è ferma ma tutti, ripeto, TUTTI gli altri giorni la sera non ho versato una goccia di sudore. E ho fatto 5gg ad Uggiano la Chiesa, all’interno di Otranto. Qualche ragazza la sera si metteva un copri spalle a cena all’aperto.
    Non si rendono conto...un mio collega di Foggia,e dico Foggia, passò l'estate 2015 a Vicenza: mi disse di non aver mai patito così tanto il caldo!...ebbe pure sfiga perché si becco' il luglio più caldo degli ultimi 25 anni, però, ripeto, era di Foggia, ovvero il forno della Puglia.

  8. #4638
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    ^^^^^^
    Bitonto is the new El Oued, 44 gradi fissi (ma all'ombra, dove la gente parcheggia la macchina), con qualche punta di 47-48
    Climatologie mensuelle en juin 2022 à El Oued | climatologie depuis 1900 - Infoclimat

  9. #4639
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,265
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Stai a vedere che ci fa la retrogressione in pieno Luglio
    Comunque dalle carte pare chiaro che sfondare direttamente nel mediterraneo ormai e' impresa sempre piu' difficile. GPT e termiche continentali Africane sono uno scudo notevole pre 3/4 della Nazione. L'ondulazione sembra avere una direttrice favorevole, poi si trova davanti il muro e devia a EST.

  10. #4640
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,542
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Tra l'altro al sud non è neanche tutto questo caldo...ho visto le temperature e sono sempre poco oltre i trenta gradi da diversi giorni...il vero dramma è la siccità al nord e al centro...la Toscana vede temperature costantemente oltre i 35 gradi da settimane con una costanza che non ricordo.
    Poco sopra i 30 solo sulle coste semmai, con umidità sul 70 anche 90% di sera.
    Ti ricordo che siamo noi sotto la +25 un giorno si un giorno no.
    Per favore non diffondiamo inesattezze che di sto passo esce che il sud è diventato fresco e piovoso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •