Pagina 465 di 772 PrimaPrima ... 365415455463464465466467475515565 ... UltimaUltima
Risultati da 4,641 a 4,650 di 7720
  1. #4641
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma qua dove? Io sono a Bari e, visto che ti piace il termo auto, dopo la sosta arriva a 40° (Eh grazie al piffero) non appena ti muovi scende a 31/32. La T in movimento più alta l’ho vista a mezzogiorno di oggi andando ad alberobello, dove si sono toccati i 35 comunque con ottima ventilazione, all’ombra si stava una crema. Subito dopo sono andato a Locorotondo e si stava divinamente con caffè leccese preso in cima vicino al parco col monumento ai caduti.
    sfortuna (tua) vuole che ho amici a Bitonto e anche oggi tardo pomeriggio ero lì. Quelle temperature non si sono mai nemmeno avvicinate in questi giorni sul lato costiero adriatico, fa caldo ma nulla di insopportabile.
    ti servirebbe fare un paio di estati in pianura padana (dove lo scegli tu, è indifferente), senti a me, perché se quello di questi giorni è caldo che definisci insopportabile mi sa che non hai idea di cosa sia veramente.
    E sono 10gg che mi faccio tutta la Puglia lato Adriatico, sul mare si sta divinamente sia di giorno che di sera. Forse stasera qui a Bari si soffre un po’ proprio perché l’aria è ferma ma tutti, ripeto, TUTTI gli altri giorni la sera non ho versato una goccia di sudore. E ho fatto 5gg ad Uggiano la Chiesa, all’interno di Otranto. Qualche ragazza la sera si metteva un copri spalle a cena all’aperto.

    Scusami, non so dove stai di preciso, ma la Puglia è un paio di giorni che ha molte stazioni a 24/25 di dp, mi sembra una generalizzazione eccessiva e pare che lì si stia bene ovunque anche con la +25, cosa che non credo sia vera

  2. #4642
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Poco sopra i 30 solo sulle coste semmai, con umidità sul 70 anche 90% di sera.
    Ti ricordo che siamo noi sotto la +25 un giorno si un giorno no.
    Per favore non diffondiamo inesattezze che di sto passo esce che il sud è diventato fresco e piovoso.
    Quando si parla di caldo va valutato sempre la media climatica del luogo...noi in Toscana interna abbiamo temperature max costantemente di 36/38 gradi con punte di 40 da settimane ormai,non è il nostro clima questo a leggere il Forum sembra che faccia caldo solo in certe zone...tra l'altro qui e al nord il caldo è spesso accompagnato da ur alta anche lontano dal mare...certo non deve essere una gara a chi sta peggio,ma le continue lamentele alla fine danno fastidio .

  3. #4643
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,054
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ragazzi, non vorrei rubare il posto al Moderatore, ma credo che siamo leggermente OT.
    Non vorrei che questo 3d chiudesse.
    Sarebbe opportuno proseguire la discussione altrove.
    Tornando IT, mi pare che per adesso, per la fine della prima decade di Luglio, si veda solo un lieve cedimento dell’hp, ma nulla che possa assomigliare a un break.

  4. #4644
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/13
    Località
    Migliana di Prato 605 mt
    Età
    50
    Messaggi
    1,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Scusami, non so dove stai di preciso, ma la Puglia è un paio di giorni che ha molte stazioni a 24/25 di dp, mi sembra una generalizzazione eccessiva e pare che lì si stia bene ovunque anche con la +25, cosa che non credo sia vera
    Se vai a vedere le temperature in questo momento sono quasi tutte comprese tra 25 e 27 gradi,sia sulla costa che all'interno...qui in questo momento a 600 mt di altezza ci sono 25.2 gradi...oggi una max di 35 gradi.

  5. #4645
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Ragazzi, non vorrei rubare il posto al Moderatore, ma credo che siamo leggermente OT.
    Non vorrei che questo 3d chiudesse.
    Sarebbe opportuno proseguire la discussione altrove.
    Tornando IT, mi pare che per adesso, per la fine della prima decade di Luglio, si veda solo un lieve cedimento dell’hp, ma nulla che possa assomigliare a un break.
    Si esatto è tutto il giorno che si parla di Toscana e Sud,create un TD apposito ma evitate queste discussioni perché il Mod ha già detto che se no chiude e banna.


    Varese (VA) 412 m

  6. #4646
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    A volte non si può dire niente.
    In effetti quanto segnala Z_M è abbastanza paradossale, di fatto le carte tra le 120 e le 192 ore per la Liguria sono da vera ondata di caldo, con isoterme che potrebbero temporaneamente lambire la +20°C e venti da NNE al suolo abbastanza compressi, che oltretutto farebbero affluire aria già non propriamente fresca dal Basso Piemonte. Qualche zona costiera, in particolare tra Genova e Savona potrebbe perfino avvicinare il proprio record mensile. Peraltro non è che 3 settimane di prevalenti correnti strosciate da WSW nel giugno appena chiuso, abbiano dato un contributo di "vivibilità" e non so se alla fine nottate costiere a 23-24°C con u.r. del 90% a fronte di una cumulata pluviometrica ugualmente nulla, siano peggio o meglio di un pomeriggio a 34°C con il 15-20% di u.r.... Sulla siccità poco da dire, i 71,4 mm di Arenzano sono un dato estremo, ma in generale nel Genovesato costiero si viaggia tra i 110 e i 160 mm ossia da 1/3 a 1/5 della piovosità parziale del periodo 1 gennaio/30 giugno e l'anomalia precipitativa si trascina dal giugno 2021. In molte località nessuno degli ultimi 12 mesi ha raggiunto la media storica. E' vero che negli ultimi 15 anni abbiamo avuto anche periodi molto piovosi (es. 2008/2010, 2013/2014, 2018/2019) ma anche due delle maggiori siccità annuali della storia recente (2015 e 2017) e averne una terza di durata perfino maggiore a meno di 5 anni di distanza è un segnale di deciso deterioramento climatico.
    Ultima modifica di galinsog@@; 02/07/2022 alle 23:56

  7. #4647
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Fischio Visualizza Messaggio
    Stai a vedere che ci fa la retrogressione in pieno Luglio
    Comunque dalle carte pare chiaro che sfondare direttamente nel mediterraneo ormai e' impresa sempre piu' difficile. GPT e termiche continentali Africane sono uno scudo notevole pre 3/4 della Nazione. L'ondulazione sembra avere una direttrice favorevole, poi si trova davanti il muro e devia a EST.
    ci fa la retrogressione da ovest

    C'ho la falla nel cervello


  8. #4648
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Quando si parla di caldo va valutato sempre la media climatica del luogo...noi in Toscana interna abbiamo temperature max costantemente di 36/38 gradi con punte di 40 da settimane ormai, non è il nostro clima questo a leggere il Forum sembra che faccia caldo solo in certe zone...tra l'altro qui e al nord il caldo è spesso accompagnato da ur alta anche lontano dal mare...certo non deve essere una gara a chi sta peggio,ma le continue lamentele alla fine danno fastidio .
    Dati di Giugno:

    Firenze Peretola
    18.0/33.2
    Prato est 19.6/32.4
    Pisa 17.6/30.5
    Grosseto 17.6/31.6
    Arezzo 15.7/31.9

    Le settimane intere a 36/40 gradi sono solo nel tuo cervello, se così fosse avremmo avuto medie max di almeno 37 gradi per le località che ti ho elencato.
    Tra l'altro Foggia Amendola ha le stesse medie di Firenze Peretola a Giugno (non è in Africa come credi tu), eppure ha chiuso il mese con 1°C in più rispetto a Firenze.
    Ma questa volta Foggia non è stata nemmeno l'epicentro del caldo al Sud, che ha colpito in maniera maggiore ancora più a sud

  9. #4649
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    Se vai a vedere le temperature in questo momento sono quasi tutte comprese tra 25 e 27 gradi,sia sulla costa che all'interno...qui in questo momento a 600 mt di altezza ci sono 25.2 gradi...oggi una max di 35 gradi.
    Alcune località di alta collina (500 m) hanno visto minime di 27-28°C nei giorni scorsi anche da me, mentre le medie dovrebbero essere ben sotto i 20°C.
    Tu vedi solo quello che ti fa comodo, sei entrato in una discussione dalla quale non potrai più uscire, se non scusandoti per le inesattezze e le frasi approssimate che scrivi.

  10. #4650
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/01/17
    Località
    Bitonto
    Età
    45
    Messaggi
    49
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Scusami, non so dove stai di preciso, ma la Puglia è un paio di giorni che ha molte stazioni a 24/25 di dp, mi sembra una generalizzazione eccessiva e pare che lì si stia bene ovunque anche con la +25, cosa che non credo sia vera
    Vabbè chiaramente ho indicato i valori dell’auto (all’ombra e in movimento) dove alcuni giorni alle 18 erano intorno i 40 gradi e oltre, proprio per evidenziare che di normale non ha proprio nulla questa ondata di calore che persiste da decine di giorni , altrimenti come già dice l’utente toscano passa l’idea che al sud si sta bene, anzi non fa neanche così caldo come in Toscana o al nord…. Ovviamente anche un bambino sa che non sono attendibili quei valori, ma puramente indicativi, invece nessuno ha capito il significato di quello che ho detto, e vai con le offese…. Tutti sapientoni e professori sono ormai qua sul forum…
    Dieci giorni interi con temperature a 850hp fisse tra +20 e +25 se non oltre non sono per niente normali!
    Meglio stare in silenzio e non intervenire più altrimenti andiamo palesemente o.t. e giustamente la moderazione si arrabbia….Ma era doveroso smentire quanto detto da alcuni utenti sulla situazione al sud.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •