Pagina 478 di 772 PrimaPrima ... 378428468476477478479480488528578 ... UltimaUltima
Risultati da 4,771 a 4,780 di 7720
  1. #4771
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ha visto anche di meglio

    Immagine
    In quella carta è come se il tropico si fosse spostato sull’Europa centro meridionale.

  2. #4772
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    penso la carta più eclatante che abbia mai visto in termini di estensione e magnitudo persino nei fantameteo
    questo conferma dopo il mese trascorso che la stagione in essere ha nelle sue corde situazioni veramente estreme
    visto che per quanto pieno di errori un gm non può inventarsi nulla
    Mah, sull'ultima parte non mi trovi proprio d'accordo...il 18 ( non so perchè ) è il run della fantasia, d'inverno spesso mostra cose mirabolanti sul long term che poi MAI si realizzano,,,,secondo me quindi non è il problema di avere nelle corde situazioni estreme, è proprio che la corsa 18Z è quasi sempre folle sul lungo, sia d'inverno che d'estate.

  3. #4773
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Gfs06 continua a mostrare la veloce riapertura della falla atlantica, per opera della goccetta che si stacca verso la penisola iberica già intorno alle 180 ore.

  4. #4774
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, sull'ultima parte non mi trovi proprio d'accordo...il 18 ( non so perchè ) è il run della fantasia, d'inverno spesso mostra cose mirabolanti sul long term che poi MAI si realizzano,,,,secondo me quindi non è il problema di avere nelle corde situazioni estreme, è proprio che la corsa 18Z è quasi sempre folle sul lungo, sia d'inverno che d'estate.

    Io la intendo così: certamente ogni carta a oltre 240 ore è altamente inaffidabile e poco probabile (mettiamo che abbia una percentuale di realizzazione del 2%?), però l'output è comunque quello che si ottiene partendo dalle condizioni di partenza in base a un determinato scenario e questo dovrebbe implicare che per quanto improbabile quanto mostrato da una carta anche a quella distanza dovrebbe essere "fisicamente possibile".

    D'altronde anche la -15 d'inverno è "fisicamente possibile", poi che non arrivi davvero è un altro paio di maniche (certamente non indifferente)

  5. #4775
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, sull'ultima parte non mi trovi proprio d'accordo...il 18 ( non so perchè ) è il run della fantasia, d'inverno spesso mostra cose mirabolanti sul long term che poi MAI si realizzano,,,,secondo me quindi non è il problema di avere nelle corde situazioni estreme, è proprio che la corsa 18Z è quasi sempre folle sul lungo, sia d'inverno che d'estate.
    C'e' anche il control run di ECMWF Marco, non sara' estremo come il suo compagno di merende GFS ma non e' proprio a buon mercato:

    gens-0-1-348.jpg

    Quantomeno e' molto vicino all'estremo alto, quindi speriamo che ripieghi un po' (ho preso come riferimento gli spaghi della mia zona):

    render-worker-commands-74f867f5b9-d6t29-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-sMRBCy.png

    Ci sono anche alcune configurazioni interessanti nelle ENS, si puo' sperare che la legge di Murphy canni per una volta?

  6. #4776
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, sull'ultima parte non mi trovi proprio d'accordo...il 18 ( non so perchè ) è il run della fantasia, d'inverno spesso mostra cose mirabolanti sul long term che poi MAI si realizzano,,,,secondo me quindi non è il problema di avere nelle corde situazioni estreme, è proprio che la corsa 18Z è quasi sempre folle sul lungo, sia d'inverno che d'estate.
    Rispetto ai run 00z e 12z, il 18z e il 06z hanno condizioni iniziali meno monitorate, perché i radiosondaggi in questi due orari sono pochissimi e perché ci sono meno rilevazioni da parte degli aerei civili (non so per quale motivo).
    Questa è l'unica differenza, per il resto la fisica del modello è la stessa e ognuno degli scenari proposti dai membri ensemble è equamente probabile, per lo meno dopo le 180-240 ore (prima il run deterministico è spesso leggermente più skillful grazie alla risoluzione più alta e a un tuning più accurato).
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  7. #4777
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quoto, e tra l'altro non vedo davvero quali differenze ci trovino nei modelli di oggi rispetto a ieri

    Nessun modello ha mai mostrato, per il Nord-est almeno, null'altro che un ritorno nelle medie del periodo in un contesto di stabilità. E questo è quello che viene visto anche oggi. Poi boh, se uno si aspettava il break estivo, magari avrà visto altre carte nei giorni scorsi.
    Questo intendo dire, nell'ultima settimana siamo sempre stati mediamente sulla linea che vedono i modelli oggi: strusciata orientale a volte più a ovest a volte più a est. Parlando per la lombardia c'è una bella differenza tra una 18/20 umida e una 13/15 secca, chiaramente avrei preferito una 13/15 piovosa da ovest ma non è mai stato nelle corde dei modelli.
    P.S. Come ho già scritto, mi aspetto che si torni nella brace da fine seconda decade, quindi raccogliamo il possibile ora.
    Ultima modifica di lothar; 04/07/2022 alle 16:07
    Pietro

  8. #4778
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Icon, il grande modello stabile entro le 96/120 ore, tra ieri e oggi ha fatto un est shift di km e km.

  9. #4779
    Banned
    Data Registrazione
    12/06/22
    Località
    Altopascio
    Età
    43
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Icon, il grande modello stabile entro le 96/120 ore, tra ieri e oggi ha fatto un est shift di km e km.
    Son piu affidabile io da briao che ICON

  10. #4780
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ci sono delle possibilità per la giornata di dopodomani:

    Immagine


    Immagine
    sempre a sud di qui

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •