graphe9_10000___9.849633_44.9686658_-20.gif
Ormai non so più che dire...
Spero nello spago 02... È l'unica cosa che posso dire
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
gfs-0-126.pnggfs-0-240.png
La ritirata in Oceano dell'Anticiclone delle Azzore (carta 126 hr GFS) favorisce la formazione della lacuna barica Portoghese.
Nella carta successiva (240hr GFS) la lacuna di cui sopra e' stata riassorbita, ma nonostante cio' il mediterraneo rimane sotto promontorio Nordafricano.
Il TROLL sono io o GFS???
Credo che nel caso ci sarebbe bisono di tempo per erodere l'Hp sulla nostra zona. L'aria fresca ha problemi di entrata nel nostro continente ormai anche di inverno, figurarsi d'estate con i mari bollenti e i terreni secchi ed infuocati. (Per dire, mi sembra Gfs00 vedesse un break over 250h (o era il 18z ?).. ebbene nonstante il break ficcante non si vedevano isoterme freschissime (come ci si aspetterebbe da un'entrata simile, dovuto proprio alla stagnazione del caldo in loco secondo me.
Dovrebbe esserci una spinta delle Azzorre davvero ben mirata e lunga per far cambiare qualcosa.
Ma io non capisco come c.... sia possibile che su di noi ci sia sempre e solo HP.
Discese fredde sul Medio Oriente? Da noi HP
Goccette portoghesi/atlantiche? Da noi HP
Zonalità? Da noi HP
Scambi meridiani? Da noi HP
L'ultima carta poi è il trollaggio di tutti i trollaggi, un'HP che si estende dalla Terranova all'Iraq, ma cos'è, 10.000 km di HP? Clima patetico, patetico
Lou soulei nais per tuchi
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Guarda Lou, sono anni che cerco una spiegazione logica al fatto che il clima del nostro estremo NW, perdonate l'orticellismo ma è per capirci, in sostanziali pochi anni sia stato stravolto. Tu che abiti in una delle nostre magnifiche vallate lo sai bene.
Allora, tenuto conto di quello che succede nell'ovest Indiano, nord Pacifico, Atlantico, copertura dei ghiacci, JS, Gulf Stream e via discorrendo mi pongo una domanda inversa, anche stupida se vogliamo dirla tutta. Se al posto del rovente Sahara, stufa perennemente accesa sotto le nostre terga, per terga immaginiamo una grossa fetta del Mediterraneo, ci fosse un mare interno come il Mar Nero per esempio oppure una foresta pluviale, avremmo così tante occasioni per finire allo spiedo come succede troppo spesso negli ultimi anni?
La domanda che è senz'altro sciocca oltrechè inutile, me la pongo per cercare di capire quanto possa essere incisivo l'intervento del deserto. Ovverossia, dato per scontato che i fattori generali relativi alla circolazione emisferica Boreale sono determinanti sulle nostre vicende meteo, quanto pesa la presenza della caldaia Nord Africana?
Scomponendo il tuo post ''medio'' in due parti, c'è di base un messaggio sul GW (che per noi è aria fritta) e una componente accessoria fatta di retorica con cui ti prendi la licenza di storpiare le figure bariche.
Piuttosto lamentati e basta, sennò chi ci legge con attenzione rischia di imparare tutte c@gate.
Ultima modifica di Fischio; 09/07/2022 alle 00:34
Parla il "vate", direi di dargliela su..
Che estate sarà? Dal 15 luglio ondata di caldo eccezionale. «Non pioverà fino a settembre»- Corriere.it
![]()
Segnalibri