Pagina 51 di 772 PrimaPrima ... 41495051525361101151551 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 7720
  1. #501
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Tanto per dare un'idea delle potenzialità nefaste del run mattutino di GFS...
    Allegato 591596
    Si l'ho visto: ma non capisco il motivo per cui da quella una stagione intera debba essere segnata, addirittura terribile.

  2. #502
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    San Giovanni Rotondo (FG)
    Età
    36
    Messaggi
    1,846
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Visto il recente passato, non so quanto sia possibile un cambio di marcia.. Temo un trimestre allucinante

  3. #503
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Si l'ho visto: ma non capisco il motivo per cui da quella una stagione intera debba essere segnata, addirittura terribile.
    Infatti sono supposizioni non leggi matematiche

  4. #504
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Si l'ho visto: ma non capisco il motivo per cui da quella una stagione intera debba essere segnata, addirittura terribile.
    Perché se va in porto rischia di diventare il regime circolatorio prevalente (con ovvie varianti) per almeno tutta la prima parte della stagione estiva, come avvenuto ad esempio nel 2006 e nel 2010, oltretutto questo tipo di regime circolatorio è pure coerente con le anomalie delle SST nordatlantiche e queste ultime, in assenza di altre forzanti (scarsamente incisive alle nostre latitudini nel pieno dell'estate), rischiano di dare un contributo determinante nel modulare la JS. Poi non è detto che succeda, ECMWF e GEM mostrano un altro tipo di evoluzione.

  5. #505
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Si conferma quanto detto ieri ossia media di reading che cala lievemente dal 5 giugno in poi

  6. #506
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Perché se va in porto rischia di diventare il regime circolatorio prevalente (con ovvie varianti) per almeno tutta la prima parte della stagione estiva, come avvenuto ad esempio nel 2006 e nel 2010, oltretutto questo tipo di regime circolatorio è pure coerente con le anomalie delle SST nordatlantiche e queste ultime, in assenza di altre forzanti (scarsamente incisive alle nostre latitudini nel pieno dell'estate), rischiano di dare un contributo determinante nel modulare la JS.
    Beh se abbiamo poi un agosto 2006 o 2010 non sarebbe male. L'estate 2010 viene demonizzare ma io la ricordo instabile spesso e e volentieri.

  7. #507
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Ecmwf a 10 gg potrebbe essere non male ma veramente manca + infinito
    Questa è una frase perfettamente riutilizzabile anche in inverno, sappiamo poi come va a finire Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #508
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Perché se va in porto rischia di diventare il regime circolatorio prevalente (con ovvie varianti) per almeno tutta la prima parte della stagione estiva, come avvenuto ad esempio nel 2006 e nel 2010, oltretutto questo tipo di regime circolatorio è pure coerente con le anomalie delle SST nordatlantiche e queste ultime, in assenza di altre forzanti (scarsamente incisive alle nostre latitudini nel pieno dell'estate), rischiano di dare un contributo determinante nel modulare la JS. Poi non è detto che succeda, ECMWF e GEM mostrano un altro tipo di evoluzione.
    Riguardo l'evidenziato avevo capito cosa intendessi, ma mi sfugge sempre il motivo di fondo. Ci sono sempre state stagioni con un pattern prevalente ma anche stagione che partono in un modo ed evolvono in tutt'altro.
    Non credo ci si possa far statistica, anche se l'estate è la stagione forse più facile.
    La stagionali dei vari centri stanno li a reclamare la loro scarsa affidabilità.

    Riguardo le ssta mi pare sia stata sdoganata l'influenza sul getto, più probabile il contrario.

    In generale già è brutta la prossima fiammata, io eviterei di stare a fantasticare su un gfs fuori spread oltre le 300 ore e soprattutto su cosa comporterebbe su luglio e agosto.

  9. #509
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Riguardo l'evidenziato avevo capito cosa intendessi, ma mi sfugge sempre il motivo di fondo. Ci sono sempre state stagioni con un pattern prevalente ma anche stagione che partono in un modo ed evolvono in tutt'altro.
    Non credo ci si possa far statistica, anche se l'estate è la stagione forse più facile.
    La stagionali dei vari centri stanno li a reclamare la loro scarsa affidabilità.

    Riguardo le ssta mi pare sia stata sdoganata l'influenza sul getto, più probabile il contrario.

    In generale già è brutta la prossima fiammata, io eviterei di stare a fantasticare su un gfs fuori spread oltre le 300 ore e soprattutto su cosa comporterebbe su luglio e agosto.
    E' molto difficile avere lo stesso regime circolatorio per tre mesi, non l'abbiamo avuto nemmeno nel 2003 o nel 2014, prendendo come esame stagioni che a livello di settore continentale hanno avuto andamenti opposti. Ma di certo quanto delineato da GFS 00 sarebbe potenzialmente in grado di condizionare il tempo meteorologico dell'estate 2022 per alcune settimane. Per questo dico che è uno scenario che vorrei vedere scongiurato.

  10. #510
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Beh se abbiamo poi un agosto 2006 o 2010 non sarebbe male. L'estate 2010 viene demonizzare ma io la ricordo instabile spesso e e volentieri.
    Farei carte false per un'Estate 2010: dove peraltro l'esordio fu diversissimo da quello attuale ahime.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •