Pagina 600 di 772 PrimaPrima ... 100500550590598599600601602610650700 ... UltimaUltima
Risultati da 5,991 a 6,000 di 7720
  1. #5991
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Miglioramento per l'Italia evidente.





    Per l'Italia non vengono ridimensionate solo le ondate di gelo, a volte anche quelle di caldo. Anche se a queste distanze meglio stare cauti e come dice il Trap.: "non dire gatto se non l'hai nel sacco".

  2. #5992
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Guarda mi spiace ma io con spaghi del genere non posso gioire, per me questo non significa essere "appena sopramedia" (fermo restando che anche stando in media il caldo lo si soffre alle nostre latitudini, ma questo è un altro discorso).
    Mi stupirò sempre del fatto che non riusciamo ad avere determinate anomalie di segno opposto (pensate ad avere spaghi del genere ma opposti.. sai quanti pianti e guaiti in giro, si griderebbe allla Peg). Che poi la +8 ce la scordiamo per adesso su quello non c'è dubbio.
    Se ci fai caso anche quando le code dei modelli fanno vedere un finale del run perturbato, nonostante i GPT bassi sembra che il caldo faccia difficoltà ad essere espulso dal fortino mediterraneo ormai già colabrodo (e non siamo neanche a metà stagione) .
    Immagine

    Immagine

    Immagine
    Luglio 2012 (mi pare) prima decade, con media massime + 28 °C sull' Italia, piagnistei a non finire.

    Impressioni modellistiche: teoria della lepre e del cane.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #5993
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Guarda mi spiace ma io con spaghi del genere non posso gioire, per me questo non significa essere "appena sopramedia" (fermo restando che anche stando in media il caldo lo si soffre alle nostre latitudini, ma questo è un altro discorso).
    Mi stupirò sempre del fatto che non riusciamo ad avere determinate anomalie di segno opposto (pensate ad avere spaghi del genere ma opposti.. sai quanti pianti e guaiti in giro, si griderebbe allla Peg). Che poi la +8 ce la scordiamo per adesso su quello non c'è dubbio.
    Se ci fai caso anche quando le code dei modelli fanno vedere un finale del run perturbato, nonostante i GPT bassi sembra che il caldo faccia difficoltà ad essere espulso dal fortino mediterraneo ormai già colabrodo (e non siamo neanche a metà stagione) .
    Immagine

    Immagine

    Immagine
    se leggi bene io ho fatto il confronto con il 17 per evidenziarti che le carte sono cambiate parecchio rispetto alle emissioni dei giorni scorsi, questo per quanto riguarda in generale il resto della seconda decade
    dopo siamo veramente troppo in là
    per il resto certo, abbiamo evidenziato già a maggio il rischio di avere enormi difficoltà a smaltire l'inerzia mediterranea e questa ormai rimarrà ben salda almeno sino a che non ci saranno sortite della corrente a getto come quella che hai postato
    C'ho la falla nel cervello


  4. #5994
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Wishmaster Visualizza Messaggio
    Miglioramento per l'Italia evidente.

    Immagine


    Immagine


    Per l'Italia non vengono ridimensionate solo le ondate di gelo, a volte anche quelle di caldo. Anche se a queste distanze meglio stare cauti e come dice il Trap.: "non dire gatto se non l'hai nel sacco".
    Quanto odio la parola Trap
    Si, se resta così come la vede la media i 40elli non li vedrò, forse nella pianura emiliana centrale ed orientale, farà troppo caldo per me ovvio e il problema più grave è la persistenza ma siamo troppo in la
    L'unica speranza è un ovest shift della goccia e una forte ingerenza dell'est
    Speriamo di portarci a casa questa piccola rinfrescata del weekend e di goderci appieno le ultime giornate di vero benessere (specialmente mattutino)
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  5. #5995
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ...non c'entra niente,scusate, un OT...ho visto la tua firma e mi sono un pò emozionato...e mi è venuto in mente anche Luca Montella, nick "Montel"..........Alessandro e Luca....
    Eggia'.....due belle.colonne!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  6. #5996
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti.
    Qualche considerazione sparsa.
    - l'anomala e persistente perdita di gpt in sede iberica- est Atlantico ha connotato la circolazione continentale a partire dal mese di Maggio a tal punto da generare un surplus termico che ha condizionato e condizionerà pesantemente il bilancio termico. Un aspetto meteorologico che condiziona la circolazione su scala continentale. In questo contesto come detto da me qualche giorno fà giochiamo " allo schiaffo de soldato". In buona sostanza abbiamo alle spalle un ceffone da prendere ma non sappiamo quando. E' indubbio che la "lettura" del futuro della goccia andrà ad impattare sul nostro comparto.
    A proposito dello "schiaffo del soldato" prima viene agganciata prima ce la leviamo da torno (prendendoci in faccia un forno proveniente da ovest), più procrastiniamo l'aggancio più vivremo in una sorta di limbo caldo (soprattutto ad ovest) ma siamo consci che "il forno" ce lo dovremo prima o poi beccare.

    - La cosa che un pò dispiace è che senza quell'anomalo frullatore est atlantico avremmo potuto avere anche un'estate non troppo malvagia ma abbiamo di fatto messo a sistema un "boost" che è difficile da smaltire.
    - Insomma per me la situazione è indefinita nel medio termine ma "chiara" come "iter" circolatorio fermo restando che mi aspetto, una volta risolta la goccia, un'oscillazione ampia del getto sulla scorta di quanto avvenuto 2/3 giorni fà (magari anche più occ.le)....e poi ci sarà Agosto....
    Certo che questo tuo post va un po' contro la logica del sopra media continuo e inarrestabile . In pratica, dici che micro effetti locali, non prevedibili e di difficile comprensione, generano macro effetti a livello si singolo continente o forse più. A questo punto però si da da pensare che sia "sfiga configurativa" continua, piuttosto che un processo inarrestabile.

    Spero di essermi espresso bene

  7. #5997
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Certo che questo tuo post va un po' contro la logica del sopra media continuo e inarrestabile . In pratica, dici che micro effetti locali, non prevedibili e di difficile comprensione, generano macro effetti a livello si singolo continente o forse più. A questo punto però si da da pensare che sia "sfiga configurativa" continua, piuttosto che un processo inarrestabile.

    Spero di essermi espresso bene

    ...perchè si continua a fare confusione estrema fra DINAMICHE PRETTAMENTE METEREOLOGICHE e DINAMICHE CLIMATICA.....certo che è sfiga configurativa e di questa , in un contesto più caldo, ne vengono enfatizzati gli effetti in termini di anomalie di gpt e di t.....ciò detto il trend climatico è quello , è al rialzo, dettato dal GW , ma nel micro giro delle sinottiche meteo non ha un ruolo se non quanto detto sopra.......d'altronde questa particolare sfiga configurativa con un blocco perenne alle westerlies, ce lo trasciniamo da 7/8 mesi ormai, ma 7/8 mesi rientrano comunque nella variabilità metereologica non in quella climatica.

  8. #5998
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Certo che questo tuo post va un po' contro la logica del sopra media continuo e inarrestabile . In pratica, dici che micro effetti locali, non prevedibili e di difficile comprensione, generano macro effetti a livello si singolo continente o forse più. A questo punto però si da da pensare che sia "sfiga configurativa" continua, piuttosto che un processo inarrestabile.

    Spero di essermi espresso bene
    Beh diciamo che un conto è essere sopra media, un conto è il Maggio-Giugno e primi di Luglio di quest'anno. Tra l'altro certi feedback termici ad inizio estate, vista la latitanza conclamata del jet stream sulle nostre zone, come li smaltisci?
    Ribadisco che senza quel frullatore perenne la +28° intravista a Parigi è utopia
    Tant'è prendiamo e portiamo a casa
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #5999
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Certo che questo tuo post va un po' contro la logica del sopra media continuo e inarrestabile . In pratica, dici che micro effetti locali, non prevedibili e di difficile comprensione, generano macro effetti a livello si singolo continente o forse più. A questo punto però si da da pensare che sia "sfiga configurativa" continua, piuttosto che un processo inarrestabile.

    Spero di essermi espresso bene
    no
    vuole dire che nella "logica del sopramedio continuo e inarrestabile" ti sei cuccato il punto clou di tutto l'emisfero

    C'ho la falla nel cervello


  10. #6000
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    no
    vuole dire che nella "logica del sopramedio continuo e inarrestabile" ti sei cuccato il punto clou di tutto l'emisfero

    Immagine
    Certo che dalla carta questa carta, escludendo l'Antartide, potrebbe esserci una temperatura globale in media o giù di li. Impressionanti i sotto media in Africa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •