esatto, quella è l'inerzia termica
non il fatto che il mediterraneo sia diventato una sorta di scudo spaziale anti saccature come ho letto più volte qua e là
va bene tutto ma è l'assenza di sfondamento della corrente a getto che rende il mediterraneo un brodo
non viceversa
C'ho la falla nel cervello
rispetto a giugno e luglio viene a mancare l'anomalia tropicale indotta dal monsone fuoriscala
infatti anche gfs 06 che è iperanticiclonico non vede più quella divergenza del ramo subtropicale che provocava le lacune
in EA è possibile che ad agosto ci sarà un reversal a tutti gli effetti ma questo non basta ovviamente a liberare il mediterraneo dal giogo, vedasi maggio stesso
ora è tutto in mano al js polare, bisogna capire se ci saranno delle oscillazioni atte a sbilanciare i massimi su uk permettendo qualche rientro più o meno incisivo
di fatto se uno non guarda il quadro termico frutto dei tre mesi da cui proveniamo, questa è quella che si sarebbe definita una distensione azzorriana
![]()
Grazie mille, si effettivamente basta poi aprire la mappa delle T850 hpa per capire che razza di termiche vi siano al di sotto, oltretutto molto estese geograficamente.
Comunque il JS sempre essere bello pimpante (frutto forse ed ancora dell’imprinting ao+ di maggio), si deve capire se l’hp riuscirà almeno a slanciarsi più verso nord.
Esattamente....la differenza fra questo ormai prossimo blocco in sviluppo rispetto a quello appena terminato (si fa per dire ..), è l'EA: l'altro si era sviluppato e poi ci ha spanciato addosso grazie ad un EA negativa e al buco barico in atlantico portoghese, questo si svilupperà in EA neutra/positiva: generalmente blocchi così non spanciano e vengono erosi da N/NE e possono, a seguire,anche perdere la radice ed isolarsi in SCAND ....
prego
ti diro, a sto punto latitanza per latitanza del flusso oceanico meglio prendersi una bella ripartenza del SOI per qualche possibilità in più di qualche blocco alto come si deve
con una radice oceanica più solida può risultare meno penalizzante
tanto dopo la circolazione di giugno e luglio direi che non ci sia molto da perdere![]()
ragazzi non facciamo affidamento sulla Nina, perchè c'era anche lo scorso autunno/inverno e l'anno scorso di questo periodo leggevo frasi entusiastiche sull'arrivo della Nina, se non entra l'atlantico in pompa magna non cambia nulla.
Come non è cambiato nulla da metà Maggio normali oscillazioni di temperature in un contesto di di forte sopra media, le medie di Roma per Luglio/Agosto ossia il periodo più caldo dell'anno sono 19/31 non ha fatto un giorno che sia uno non dico sotto media ma in media, zero assoluto.
Segnalibri