Pagina 48 di 772 PrimaPrima ... 3846474849505898148548 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 7720
  1. #471
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Diverse corse alternative di gfs propongono qualche spunto a partire proprio dal prossimo weekend. Spesso si sottovalutano le sinottiche e i modelli stessi non tengono conto del fatto che basta un semplice calo dei geopotenziali per scatenare tempeste e grandinate.
    Ma io credo che si sappia questo, il problema è che senza un minimo cambio di pattern o configurazione almeno temporaneo il giorno dopo ricomincia a pestare come se niente fosse successo. E non è detto che ciò avvenga anche se vi è instabilità.

    Poi dipende anche da dove si ha l'instabilità.
    Ricordo giornate instabili anche in piena ondata di calore con condizioni disagevolissime (ad esempio il 2/3 agosto 2018 mi sembra, con ondata di caldo proseguita ancora per 3/5 giorni).

    In più solo le ondate di caldo eccezionali al nord vanno oltre i 6 giorni di seguito senza un minimo cedimento....

  2. #472
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,945
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Carte da pianto.
    Ultima modifica di Dagur; 28/05/2022 alle 07:13

  3. #473
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Termiche ancora più bollenti per Ukmo, fortemente penalizzati i versanti Tirrenici




  4. #474
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Lo 00z è da 2003.
    Ecco, l'ho nominato.
    Ma neanche lontanamente.

    Nel 2003 l'asse di risalita dell'alta pressione era occidentale, inglobava 3/4 del continente.

    Questo é penalizzante per CS e Balcani, forse anche piú ad est ma il resto d'Europa compreso il Nord Italia (ed anche la Slovenia) se la cavano con alcuni giorni di afa alternati a passaggi temporaleschi anche violenti.
    Poi che faccia caldo un po' ovunque con correnti da SW mi pare ovvio, ma c'é pattern e pattern. Questo é di tutt'altro tipo rispetto al 2003.

  5. #475
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma io credo che si sappia questo, il problema è che senza un minimo cambio di pattern o configurazione almeno temporaneo il giorno dopo ricomincia a pestare come se niente fosse successo. E non è detto che ciò avvenga anche se vi è instabilità.

    Poi dipende anche da dove si ha l'instabilità.
    Ricordo giornate instabili anche in piena ondata di calore con condizioni disagevolissime (ad esempio il 2/3 agosto 2018 mi sembra, con ondata di caldo proseguita ancora per 3/5 giorni).

    In più solo le ondate di caldo eccezionali al nord vanno oltre i 6 giorni di seguito senza un minimo cedimento....
    Si ricordo bene quella settimana. La dinamica qui (fortunatamente) è un po diversa quindi quei valori e quei dew point non si raggiungeranno.

  6. #476
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma neanche lontanamente.

    Nel 2003 l'asse di risalita dell'alta pressione era occidentale, inglobava 3/4 del continente.

    Questo é penalizzante per CS e Balcani, forse anche piú ad est ma il resto d'Europa compreso il Nord Italia (ed anche la Slovenia) se la cavano con alcuni giorni di afa alternati a passaggi temporaleschi anche violenti.
    Poi che faccia caldo un po' ovunque con correnti da SW mi pare ovvio, ma c'é pattern e pattern. Questo é di tutt'altro tipo rispetto al 2003.
    È più simile al 2012 che al 2003

  7. #477
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,945
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Come anomalia pure?
    Speriamo perchè son carte veramente brutte

  8. #478
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,887
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Lo spettro del 2012 ste carte altroché. Estate bestiale, soprattutto al nord est, con rimonte calde che partivano dal Marocco e si estendevano fino alla Polonia.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Carta pescata da quell' estateAllegato 591588

  9. #479
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Reading c'è ben poco da commentare, goccetta nella penisola iberica e +20 sparse per tutta Italia, ma probabilmente anche +24 in Sardegna

  10. #480
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Lo spettro del 2012 ste carte altroché. Estate bestiale, soprattutto al nord est, con rimonte calde che partivano dal Marocco e si estendevano fino alla Polonia.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Carta pescata da quell' estateAllegato 591588
    Infatti ricordano il 2012. Il 2003 era diverso ma ormai citarlo anche a sproposito è la norma. Come un noto sito che parla di burian e 1985 per ogni regolo da est

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •