Pagina 53 di 772 PrimaPrima ... 343515253545563103153553 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 7720
  1. #521
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nemmeno io la ricordo, mentre ricordo bene tutte quelle che hai citato. E anche Luglio 2015 e 2012.
    Io ricordo la 2012 per l'afa notturna. Studiavo e i libri mi si appiccicavano addosso.
    Però i momenti in cui proprio mi veniva da impazzire e da buttarmi per terra sfinito riguardano le tre annate di cui ho di parlato.
    Ad agosto 2017 ho avuto due matrimoni e il mix di caldo e pranzi pesanti mi hanno fatto rischiare un collasso.
    Sono quelle situazioni per cui sudi sul lenzuolo anche senza muoverti. Brutto brutto

  2. #522
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Farei carte false per un'Estate 2010: dove peraltro l'esordio fu diversissimo da quello attuale ahime.
    Il punto è la stazionarietà d'onda, non come finisce o comincia la stagione, stesso discorso per l'estate 2006, per la 2009 o paradossalmente anche per quella 2003. Di certo trovarsi in un contesto contrassegnato da NAO- ed AO- con una forte meridianizzazione della circolazione in sede nordatlantica è un rischio, che diventa particolarmente significativo, sul nostro settore continentale, quando abbiamo un canale di anomalie gpt negative diretto dall'artico groenlandese verso il settore centro-occidentale dell'Atlantico settentrionale. Se poi questo assetto ce lo troviamo già nella prima metà di giugno o ad inizio luglio, oppure si presenta più volte, a fasi alterne ma prolungate, per l'intero trimestre estivo (2003, 2012) è solo una questione di dettaglio. Abitassi a Soci o in Algarve guarderei con nostagia all'estate di 19 anni fa... ma a un certo punto diventa orticellismo... il problema è che da un lato le sst atlantiche, dall'altro la reiterazione frequente anomalie gpt++ sull'Europa media, mantenutasi per buona parte di questi 5 mesi, creano condizioni di inerzia termica che fanno temere l'insorgenza di un regime circolatorio bloccato per diverse settimane nel cuore dell'estate, con il Mediterraneo centro-occidentale costantemente prossimo all'asse di risalita di masse d'aria calda dirette dal Sahara verso il settore centrale del continente.
    Ultima modifica di galinsog@@; 28/05/2022 alle 10:59

  3. #523
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Il punto è la stazionarietà d'onda, non come finisce o comincia la stagione, stesso discorso per l'estate 2006, per la 2009 o paradossalmente anche per quella 2003. Di certo trovarsi in un contesto contrassegnato da NAO- ed AO- con una forte meridianizzazione della circolazione in sede nordatlantica è un rischio, che diventa particolarmente significativo, sul nostro settore continentale, quando abbiamo un canale di anomalie gpt negative diretto dall'artico groenlandese verso il settore centro-occidentale dell'Atlantico settentrionale. Se poi questo assetto ce lo troviamo già nella prima metà di giugno o ad inizio luglio, oppure si presenta più volte, a fasi alterne ma prolungate, per l'intero trimestre estivo (2003, 2012) è solo una questione di dettaglio. Abitassi a Soci o in Algarve guarderei con nostagia all'estate di 19 anni fa... ma a un certo punto diventa orticellismo... il problema è che da un lato le sst atlantiche, dall'altro la reiterazione frequente anomalie gpt++ sull'Europa media, mantenutasi per buona parte di questi 5 mesi, creano condizioni di inerzia termica che fanno temere l'insorgenza di un regime circolatorio bloccato per diverse settimane nel cuore dell'estate, con il Mediterraneo centro-occidentale costantemente prossimo all'asse di risalita di masse d'aria calda dirette dal Sahara verso il settore centrale del continente.
    sembra che ci siamo messi d'accordo

    Estate 2022: opinioni, attese, timori, speranze e confronti con estati precedenti
    C'ho la falla nel cervello


  4. #524
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    GFS 06 LP in Atl meno agganciata al flusso principale

  5. #525
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


  6. #526
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    12_289IThcz2.GIF nella serata venti a tratti forti sulle pianure del nord

  7. #527
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Beh se abbiamo poi un agosto 2006 o 2010 non sarebbe male. L'estate 2010 viene demonizzare ma io la ricordo instabile spesso e e volentieri.
    In tutt' Italia?

  8. #528
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Io fatico veramente a seguire GFS in Atlantico.
    Ecmwf non sarà un cecchino ma l'americano.
    Boh... Buio in sala ...

  9. #529
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


  10. #530
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    In tutt' Italia?
    non in tutto il paese. spesso procedendo verso sud ci sono meno spunti instabili

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •