Pagina 76 di 772 PrimaPrima ... 2666747576777886126176576 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 7720
  1. #751
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Stai ragionando in maniera orticellistica, io guardo anche al centro in questo caso, che probabilmente vedrebbe temperature in linea con quelle che costituiscono il record mensile o quasi in alcuni luoghi

    Allegato 591710

    E poi siamo in prima decade, diamine! Non è la stessa cosa, quindi avere questo 15/20 giorni prima sarebbe ugualmente terribile. Anche in Sicilia probabilmente la +22/+25 per giorni (non per due giornia come maggio 2020) sarebbe da record o quasi in prima decade.


    In più, il paragone con il 2021 era anche per dire come con queste carte il nord la scamperebbe parzialmente mentre altre zone sarebbero sotto tutt'altra sitiazione come avvenuto in alcuni casi allora, non per guardare minuziosamente le isoterme...


    Sarebbe da chiedere forse a @burian br
    Parlò.....facendo orticellismo.
    Buona giornata, Ale

  2. #752
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Parlò.....facendo orticellismo.
    Buona giornata, Ale
    Va beh, buona giornata anche a te.

  3. #753
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    ma dai. sono appunto due giorni. qui parliamo di confronto con il 2003 come assetto barico a medio lungo termine.
    Nel giugno 2014 tanto per fare un esempio abbiamo avuto quasi 37 gradi qua a metà mese ma poi come è andata a finire quell 'estate ?
    Due giorni a 32 gradi a inizio giugno e si tira fuori il 2003.
    Oltretutto ti smenti te stesso il tuo messaggio precedente quando dici le stesse cose più o meno. quotati te stesso la prossima volta. Tu sei solo capace di fare polemica inutile nonostante ti abbia già chiesto gentilmente varie volte di non citarmi più.
    Io e nessuno ha tirato fuori il 2003,si rispondeva a xhi,come te, minimizzava una passata di 4/5 giorni a 8 gradi OTTO sopra media dicendo "non sarà così caldo al nord" e che poi scendeva a 4° sopramedia adducendo a fantomatici temporali diffusi al nord....mentre tu stamane hai esordito xon "mattinata fredda con 17 gradi" dopo 20 giorni di sopramedia costante che farà chiudere questo maggio nei primi 3 più caldi da x anni.
    La polemica la faccio con chi si inventa cose che fino a ieri non esistevano e che solo oggi ,exmwf, rivede ...e occorrerà attendere comunque conferme.

  4. #754
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Vabbè, ti rispondo in due righe perché ho già capito che provare a discutere con queste premesse è parecchio dura.

    Dico solo:

    1) Il titolo del thread dovrebbe anche avere un significato per quello di cui stiamo discutendo? In che modo esattamente?

    2) L'estate non parte in tromba? Tutto da vedere e comunque è già partita in tromba il 10 maggio se non te ne sei accorto

    3) come già hanno fatto altri, ti ricordo di rilassarti il concetto di "scostamento dalla media" e della definizione di "normalità" meteorologica e climatica

    4) potrebbe essere la prima decade di giugno più calda superando il 2003? Localmente possibile, al nord con gli ultimi aggiornamenti direi improbabile, e quindi? Ti sembra che tutti gli utenti qui parlino di Rovigo o del Veneto?

    Mi piacerebbe sapere da dove prendi tutte queste certezze. Saluti
    Ma non parlo di scostamento dalla media che sarà comunque positivo. Dico che dagli ultimi run sembra che non farà così caldo duraturo come sembrava all' inizio. Più afa che caldo. Almeno al nord Italia. Infatti il mio messaggio rispondeva a un collega vicino. Certo al centro Sud Italia è una roba più pesa.
    Non ho certezze ovviamente, non ne hanno nemmeno i centri di calcolo, figurati io.
    Poi scusa se un titolo di un thread più o meno indica il suo contenuto.
    Ultima modifica di a.negrello; 29/05/2022 alle 14:44
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  5. #755
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Bo', certo che tra tifoserie pro-contro quel modello e confronti con altri inizio giugno caldi la discussione sta diventando piuttosto indigesta. In questi 2 giorni io mi sono limitato a definire alcune cose:
    1. quali erano le uscite (imho) in prospettiva peggiori rispetto all'evoluzione di lungo periodo (e per me erano GFS 00 e GFS 06 di ieri seguite da UKMO 00 e da GFS 12 sempre di ieri, già meno peggio ECMWF 00 e 12 e GEM 00 e 12, ancor meno peggio ICON in ambedue le sue uscite);
    2. che nel lungo comunque, per quanto le cose paressero prendere una brutta piega, non ci si capiva un tubo;
    3. che l'onda di calore della seconda parte di questa settimana, da qualsiasi prospettiva la si voglia guardare (geografica, temporale, stagionale) era (e sarà) tosta/molto tosta.

    Oggi noto un generale miglioramento, seppure nell'ìncertezza e con qualche passo indietro (GFS 6) non catastrofico...
    Ultima modifica di galinsog@@; 29/05/2022 alle 13:53

  6. #756
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Tra poco ci arriva il cazziatone dei moderatori e siamo solo al 29 maggio.
    Sento puzza di chiusura di TD.
    Siamo stanchi, si vede.

    Sdrammatizziamo con una barzelletta.
    Qual è la località più odiata dai freddofili?


    CALDO-NAZZO (Trento)




  7. #757
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io e nessuno ha tirato fuori il 2003,si rispondeva a xhi,come te, minimizzava una passata di 4/5 giorni a 8 gradi OTTO sopra media dicendo "non sarà così caldo al nord" e che poi scendeva a 4° sopramedia adducendo a fantomatici temporali diffusi al nord....mentre tu stamane hai esordito xon "mattinata fredda con 17 gradi" dopo 20 giorni di sopramedia costante che farà chiudere questo maggio nei primi 3 più caldi da x anni.
    La polemica la faccio con chi si inventa cose che fino a ieri non esistevano e che solo oggi ,exmwf, rivede ...e occorrerà attendere comunque conferme.
    ma quelle sono le stesse "minimizzazioni" che hai detto tu due post prima. che tutto era stato ridimensionato.
    Non farà così caldo come sembrava fino a qualche run fa. Lo dici tu ma lo stesso se dico io non va bene.
    Un post su oggi in nowcasting non c' entra . E' situazione attuale,infatti ho detto giornata fredda dopo 20 anomale calde. E che si deve dire. Un thread sulla situazione attuale è quella di oggi. Sempre scritto in nowcasting tutti i giorni se hai l'onestà di guardare indietro che da 20 giorni fa caldo. In quello delle medie poi si faranno i resoconti mensili. Nowcasting è adesso, oggi.
    Polemica ancora più inutile questa.
    Che fai ti metti a quotare tutti gli altri che stanno riportando temperature simili oggi. Ognuno al momento riporta le condizioni attuali. E' fatto apposta il thread.
    Ultima modifica di a.negrello; 29/05/2022 alle 14:46
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  8. #758
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Tra poco ci arriva il cazziatone dei moderatori e siamo solo al 29 maggio.
    Sento puzza di chiusura di TD.
    Siamo stanchi, si vede.

    Sdrammatizziamo con una barzelletta.
    Qual è la località più odiata dai freddofili?


    CALDO-NAZZO (Trento)



    Nathaly? 😅😅

  9. #759
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io e nessuno ha tirato fuori il 2003,si rispondeva a xhi,come te, minimizzava una passata di 4/5 giorni a 8 gradi OTTO sopra media dicendo "non sarà così caldo al nord" e che poi scendeva a 4° sopramedia adducendo a fantomatici temporali diffusi al nord....mentre tu stamane hai esordito xon "mattinata fredda con 17 gradi" dopo 20 giorni di sopramedia costante che farà chiudere questo maggio nei primi 3 più caldi da x anni.
    La polemica la faccio con chi si inventa cose che fino a ieri non esistevano e che solo oggi ,exmwf, rivede ...e occorrerà attendere comunque conferme.
    Ma no, parlavo di instabilità sull' arco alpino non temporali diffusi al Nord. Ma quando mai ho detto temporali diffusi ?
    Non credo nemmeno, semmai sporadici.
    L' arco alpino non è tutto il nord, mi sembra che dicessi possibilità che l' instabilità sfondi occasionalmente in val padana . i temporali diffusi li avrai letti da un'altra parte.

    Tu prima di me hai postato sulla ridimensionata, io dopo l' ho ripetuto nel messaggio che non ti è piaciuto,che diciamo era anche ispirato alla tua analisi che apprezzo nonostante tutto. E Grazie ,in effetti ho letto il tuo prima di scriverlo, quindi vedi che non ci siamo con la coerenza.
    Appunto fino a ieri sembrava peggio di quello che il modellame vede oggi e faceva abbastanza paura, e infatti al collega di Vicenza ho scritto oggi comunque dopo aver letto la tua analisi che condividevo. Ma non ti andava bene comunque. Se non è cercare polemica inutile questa.
    Ultima modifica di a.negrello; 29/05/2022 alle 14:23
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  10. #760
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Nathaly? 😅😅
    Ahahahah
    Boh
    Ho cercato e ho visto che esiste quelle località xD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •