Pagina 102 di 772 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202602 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 7720
  1. #1011
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    SI, se l'Italia si trovasse tutta alla latitudine di Venaria potrei anche essere d'accordo, ma non è cosi, scendi un pò di latitudine e ne riparliamo, ti invitiamo a farti un bel bagno nei nostri mari che ad Ottobre sono ancora caldi come luglio e Agosto cosa che era impensabile fino a qualche anno fà.
    Ma potrei parlarti anche di quando aprivo la mia stagione sugli sci ossia a Cervinia nella festività del primo novembre con metri di neve almeno se non proprio fino a Cervinia paese sicuramente fino a Plan Maison.
    Mi ricordo un novembre dei primi anni 2000 in cui raccoglievamo le olive in canottiera, portavamo le bottiglie col ghiaccio e si mangiavano gelati tra una pausa e l'altra.
    Altro che questione astronomica
    Dovrei spulciare tra le rianalisi, non ricordo l'anno esatto

    Edit. Forse 2002 ma non sono sicuro

  2. #1012
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Mi ricordo un novembre dei primi anni 2000 in cui raccoglievamo le olive in canottiera, portavamo le bottiglie col ghiaccio e si mangiavano gelati tra una pausa e l'altra.
    Altro che questione astronomica
    Dovrei spulciare tra le rianalisi, non ricordo l'anno esatto

    Edit. Forse 2002 ma non sono sicuro
    Novembre 2004; a Milano Linate il 3 e il 4 novembre fece estremi 14/23

  3. #1013
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Novembre 2004; a Milano Linate il 3 e il 4 novembre fece estremi 14/23
    Episodio circoscritto in un mese che almeno nella mia zona vide diverse minime sotto lo 0 in seconda e terza decade e massime under 10.

  4. #1014
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Novembre 2004; a Milano Linate il 3 e il 4 novembre fece estremi 14/23
    Ricordo che Catania registrò 30 gradi se non addirittura oltre. Lo scirocco arrivò fino al nord con valori tipici di settembre.

  5. #1015
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Episodio circoscritto in un mese che almeno nella mia zona vide diverse minime sotto lo 0 in seconda e terza decade e massime under 10.
    Qui fu caldo fino al 6 compreso, il 7 ci fu un temporale pre favonico - molto fumo ma poco arrosto - che aprì la strada alla diminuzione delle temperature - il 9 fece una minima di 0,3 - ma alla fine nonostante il contesto termico tendenzialmente freddo le gelate qui furono solo 2.

  6. #1016
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Qui fu caldo fino al 6 compreso, il 7 ci fu un temporale pre favonico - molto fumo ma poco arrosto - che aprì la strada alla diminuzione delle temperature - il 9 fece una minima di 0,3 - ma alla fine nonostante il contesto termico tendenzialmente freddo le gelate qui furono solo 2.
    Autunno 2004 dinamico e con diversi contrasti termici. Praticamente la prima decade di ognuno dei 3 mesi chiuse sopramedia mentre le successive 2 decadi videro temperature sotto la norma spesso è volentieri. Per questo motivo i mesi chiusero non lontani dalle medie di riferimento. Prima ancora un'estate dai connotati azzorriani senza eccessi particolari.

  7. #1017
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Novembre 2004; a Milano Linate il 3 e il 4 novembre fece estremi 14/23
    C'era fohn? Era capitato qualcosa di simile a ottobre 2018 mi sa.

  8. #1018
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    C'era fohn? Era capitato qualcosa di simile a ottobre 2018 mi sa.
    No, niente foehn, aria pesante ed umida con stratocumulame notturno e mattutino che poi lasciava spazio al "solleone" di novembre.

    Nel 2018 non fu foehn, anche lì si trattò di aria proprio calda, il 6 fece 14/18 ma anche gli altri giorni furono simili.

    @azzorre94 qui l'estate 2004 fu secchissima, fece 90,7 mm in tre mesi, di cui 32 il 24 luglio e 29 il 4 agosto; estendendo lo sguardo, fece 99 mm in 124 giorni dal 10 maggio al 10 settembre 2004. Estate "desertica".

  9. #1019
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    SI, se l'Italia si trovasse tutta alla latitudine di Venaria potrei anche essere d'accordo, ma non è cosi, scendi un pò di latitudine e ne riparliamo, ti invitiamo a farti un bel bagno nei nostri mari che ad Ottobre sono ancora caldi come luglio e Agosto cosa che era impensabile fino a qualche anno fà.
    Ma potrei parlarti anche di quando aprivo la mia stagione sugli sci ossia a Cervinia nella festività del primo novembre con metri di neve almeno se non proprio fino a Cervinia paese sicuramente fino a Plan Maison.
    Nei primi anni 2000 il clima era giusto. La neve tanta, i temporali fortissimi, e le temperature nella media. Potrei dire lo stesso del 97/98/99.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  10. #1020
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    C'era fohn? Era capitato qualcosa di simile a ottobre 2018 mi sa.
    Nel 2018 faceva caldo anche senza favonio, ma qua a Bergamo il 24 Ottobre con il favonio avevamo scritto la storia, prima temperatura over 30°C mai registrata nel mese, solo che l'abbiamo fatta in terza decade di Ottobre! 30,4°C di massima a Orio al Serio e 31,5°C a Bergamo Stadio, pure da me massima a 30,7°C.
    Dopo cinque giorni sarebbe arrivata la tempesta Vaia, un periodo abbastanza folle.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •